#Ticinomoments

Dall’amore per le passeggiate, la natura e il trascorrere tempo di qualità con i propri figli, è nato 5 anni fa Mini Me Explorer, un blog che racconta di esperienze e passeggiate che si possono fare in famiglia in Ticino e nel mondo: 6 mamme che scrivono, 400 articoli pubblicati in 10 lingue diverse.

1. Mendrisiotto: Tremona, parcoarchelogico con occhiali in 3D

Fare un tuffo nel Medioevo non è mai stato così divertente come a Tremona. Grazie agli occhiali in 3D i bambini possono immergersi facilmente nel passato e osservare come si svolgeva la vita nel villaggio rurale.

Leggi la nostra esperienza: “Parco archeologico di Tremona in 3D”

2. Luganese: Stand up paddle ad Agno

Per fare stand up paddle bastano la gioia di stare sul lago, la voglia di divertirsi in compagnia e saper nuotare.
Si può prenotare una lezione introduttiva, noleggiare la tavola da soli oppure cimentarsi con la Mega (fino a 10 persone).

Tutte le informazioni sul blog: “Vivere il lago da vicino: perchè non fare una lezione di stand up paddle?”

3. Gambarogno: Centocampi

In Ticino si possono ammirare gli ultimi edifici con i tetti in paglia, testimonianza del nostro passato contadino. Una passeggiata facile di ca. 1 ora e 15 (ma un po’ faticosa) porterà sui monti di Caviano per scoprire con i bambini un luogo unico.

Per arrivcarci leggi l’articolo su: “Centocampi (Gambarogno): gli ultimi tetti di paglia in Ticino”

4. Locarnese: Gita ai Monti di Lego

Un luogo privilegiato per godere di una strabiliante vista sulle isole di Brissago. 1 ora di cammino in salita per arrivare a 1150 m. dove c’è una capanna e un minuscolo laghetto dove i bambini possono giocare.

Il nostro articolo su: “Monti di Lego: un angolo di paradiso”

5. Leventina: Notte in yurta sopra Carì

A Pian Cavallo c’è un’azienda agricola che produce formaggio grazie alle sue 190 capre. Qui si può vivere l’esperienza di dormire in una yurta a 2100 m e rilassarsi in una jacuzzi alpina. I bambini potranno conoscere da vicino il mondo dell’alpe.

la nostra avventura sul blog: “Dormire in yurta all’alpe sopra Carì”

6. Val di Blenio: Canyoning in Val Malvaglia

Il canyoning si può praticare in diverse località del Ticino. In Val Malvaglia il percorso è di media difficoltà, adatto anche ai bambini sopra i 6 anni. Un’avventura unica e un modo divertente per scoprire da vicino i nostri fiumi.

Per saperne di più: “Canyoning in Ticino con i bambini”

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.