Dove festeggiare il compleanno dei bambini in Ticino

Una delle domande più frequenti che ci fate è quella riguardo al compleanno dei bambini in Ticino: dove festeggiarlo? Bene, la mia risposta fino a poca fa sarebbe stata: non lo so! Ma questo perché io (Jenny) sono stata fortunata ad avere due gemelli nati in maggio e me la sono sempre cavata con un compleanno fai-da- te nel bosco o in giardino. Augusta invece, ha un bambino nato a febbraio ed in inverno le cose si complicano: o il compleanno si festeggia in casa (quindi con tanti danni e pochi amici) o si cerca un’alternativa se si vogliono invitare più persone. Nazarena infine ha la fortuna delle mezze stagioni (ottobre).


A questo punto noi di Mini Me Explorer abbiamo fatto un bel brainstorming di tutti i compleanni fatti da noi e dai compagni nel corso degli anni, e anche qualche ricerca sul web per i luoghi un po’ più lontani da casa… e voilà, ne è uscita una bella lista di oltre 20 luoghi. Mi raccomando se ne scoprite altri, fatecelo sapere!

Compleanni al coperto

Un compleanno colorato

Museo in Erba – Lugano

Una bella idea per un compleanno di successo con un gruppo di bambini non troppo numeroso (10 bambini) è certamente quella di organizzarlo al Museo in Erba. L’età ideale è quella dei primi anni della scuola elementare. Quando l’abbiamo festeggiato noi, alcuni anni fa, l’attività è durata circa 2 ore. Prima l’animatrice ha condotto i bambini nello spazio atelier, dove hanno creato la loro piccola ma bellissima opera d’arte, poi li ha accompagnati a visitare l’area espositiva. Questo ci ha dato tempo di organizzare il tavolo con le bevande e la torta – ma con le disposizioni attuali dovete rinunciare (purtroppo!) alla merenda.

Avete bimbi piccoli, di 2 o 3 anni? C’è anche la proposta per dei baby compleanni di 45 minuti dove però è richiesta la presenza di un adulto per bambino. Il numero massimo di partecipanti è limitato a sei.

Per informazioni: regolamento compleanno al Museo in Erba

Potrebbe anche interessarti:Lugano: un bel pomeriggio al Museo in Erba

Evolution Center – Taverne

Annagioia in arrampicata!

Bambini attivi e coraggiosi? Allora il posto giusto per festeggiare il compleanno lo trovate a Taverne, all’Evolution Center – uno splendido centro di arrampicata. C’è un limite numero di bambini – 15 al massimo – e questo perché serve un’adeguata sorveglianza, una persona ogni 5-6 bambini. Questo è un compleanno che abbiamo testato ed è stato un gran successo: simpatici giochi, bouldering e soprattutto la gioia di tutti i partecipanti per essere andati oltre il loro limite ed aver scalato una parete di 12 metri (ovviamente assicurati). L’età minima è di 5 anni e le feste si tengono il mercoledì pomeriggio. Potete portare voi torta e bevande.

Per informazioni: Evolution Center eventi speciali

Potrebbe anche interessarti:Arrampicata per bambini all’Evolution Center di Taverne

Cinestar – Lugano

Da sole al cinema… compleanno “da grandi”!

Un compleanno al cinema è sicuramente un’idea che i bambini di tutte le età apprezzeranno! Alcuni anni fa abbiamo organizzato al Cinestar di Lugano il settimo compleanno di Annagioia e la festa è stata un successo! Occorre prenotare con almeno 10 giorni di anticipo, per riservare la saletta in cui viene organizzato il rinfresco ed in cui avverrà lo scambio dei regali. I bambini si devono trovare in questa veranda circa 30 minuti prima che inizi la proiezione del film scelto. Successivamente, il personale accompagnerà i bimbi in sala, ma prima darà a ciascuno di loro una bibita e i pop corn! E’ consigliabile la presenza di almeno un adulto, per controllare che in sala tutti stiano seduti e si comportino bene.

Finita la proiezione si ritorna in veranda – allestita dal personale del cinema con un tema scelto dalla famiglia – per tagliare la torta e scartare i regali. A tutti i partecipanti viene lasciato un sacchettino regalo, con caramelle e dolcetti. L’idea del cinema è consigliabile anche per i bambini più grandi (dagli 11 anni in su); in questo caso si potrebbero evitare il rinfresco in veranda e accompagnare i ragazzi direttamente in sala, magari alla proiezione serale, lasciandoli da soli a godersi il film. A loro sembrerà di fare una cosa “da grandi” e voi genitori avrete due ore libere per godervi un film di vostro gradimento nella sala accanto!

Per informazioni: CineStar eventi pubblici e compleanno

San Francisco Bowling – Grancia

Bowling… chi vincerà?

Un compleanno per bambini all’americana nel sottoceneri? Potete festeggiarlo al San Francisco Bowling di Grancia, dove ci sono diverse proposte con una o due partite e menu vari: chicken nuggets, pizza, hamburger. Noi ci siamo andati una volta, giusto per giocare (quindi senza festa) ed i bambini si sono divertiti parecchio, nonostante la struttura sia un po’ datata. Volete sapere perché? Quando gli addetti al bowling inseriscono nel cartellone digitale i vostri nomi, registrano anche chi è bambino e chi è adulto…. e così quando lanciano la palla i bambini, si alzano delle spondine e i tiri vanno quasi sempre in porto. Poi quando è il turno degli adulti, le spondine si abbassano di nuovo… e se le mamme ed i papà non sono grandi giocatori, i bambini vincono – con loro grande gioia.

Per informazioni: San Francisco Bowling Offerte

American Bowling – Quartino

Un compleanno per bambini all’americana nel sopraceneri? Scegliete allora l’American Bowling di Quartino. Non si parla di età ma di numero di scarpe… indossare il 25 è il requisito minimo, mentre l’età massima 13 anni. Ovviamente è necessaria la presenza di un adulto.. Qui trovate diverse piste da bowling, con spondine (bumper) per i bambini e anche altri giochi. Cibo: pizza!!! E se non vi basta la pizza, la torta potete portarla voi. Insomma, in 2 ore e 30 circa non avrete tempo di annoiarvi. Sorpresona per il festeggiato o la festeggiata, che riceverà una piccola coppa sportiva come ricordo della festa.

Per informazioni: American Bowling Compleanni

Lush – Lugano

Posto perfetto per le bambine! Chi ha figlie femmine sa bene quanto le bimbe siano appassionate, sin da piccole, di saponcini, gel doccia e altri prodotti per il bagno…basta che siano colorati e profumatissimi! Al Lush di Lugano è possibile organizzare compleanni per un minimo di 8 ed un massimo di 12 bambini; la festa prevede la creazione in negozio di una serie di prodotti – incluse le apprezzatissime bombe da bagno – che poi verranno consegnati ai partecipanti e dura all’incirca un paio d’ore. L’età minima è 8 anni. Il negozio fornisce solo le bevande, ma è possibile portare torte e snack da consumare dopo il laboratorio. E’ necessaria la presenza di almeno due adulti, che devono restare per tutta la durata del party. E’ richiesta la prenotazione con almeno 3 settimane di anticipo. Per info scrivere a lugano@lush-shop.ch. Sarà una festa profumatissima, una vera bomba!

Per informazioni: Lush Kids Party (in tedesco)!cee i

Transfinity – Rivera

Il mondo virtuale al Transfinity

Un’idea diversa per un compleanno fra “piccoli nerd” oppure per adolescenti ultra tecnologici. Al Transfinity Center di Rivera potete festeggiare un compleanno con tanto divertimento ed azione. I costi sono all’ora per 2-30 partecipanti, e prevedono l’uso illimitato di VR station, simulatori di gara ed una ciascuno di Ghost Town Mine Ride e di Vertigo Walk. Chi l’ha testato, anche se non in occasione di un compleanno – si è divertito immensamente. Attenzione: il Transfinity a Lugano ora ha solo laser games.

Per informazioni: Transfinity

Potrebbe anche interessarti: Un viaggio nel futuro al Transfinity Virtual Reality Center

Falconeria – Locarno

Scene di falconeria

Perché non scegliere il magico mondo dei rapaci per festeggiare il compleanno dei bambini? Il pacchetto compleanno in falconeria include la visita libera alle voliere, la rappresentazione di rapaci in volo, e se volete (ma si paga extra) anche un giro sul pony. Alla Falconeria c’è un locale dove potete organizzare voi la merenda. Ricordatevi di riservare con anticipo. Il numero minimo di bambini è 10.

Per informazioni: Compleanno alla Falconeria

Questo e quello – Agno e Giubiasco

Salti, capriole, scivoli…

Due location per compleanni “no stress”, nel senso che troverete davvero tante cose per far divertire i bambini. Ci sono ampie strutture gioco, scivoli, vasche di palline, e percorsi acrobatici – anche per i più piccoli. Nella struttura di Agno trovate anche un tavolone con 20 posti a sedere, luci da discoteca e impianto stereo. A Giubiasco troverete le stesse comodità tranne le luci da discoteca, ma in cambio c’è una cucina ed un forno a microonde.

Per informazioni: Questo e quello

Ticino Lab – Ascona

Un compleanno al Ticino Lab di Ascona all’insegna della tecologia, della scienza e della scoperta, per bambini dai 6 fino ai 12 anni. Si organizzano attività (anzi esperimenti veri a cui prendere parte) e atelier per un minimo di 8 persone ed un massimo di 15, ed è richiesta di preferenza la presenza di 2-4 adulti. La durata è di 2 ore ed i giorni a disposizione sono il mercoledì, venerdì e sabato pomeriggio. c’è la possibilità di portare la merenda e rimanere al Lab 1 ora in più.

Per informazioni: Ticino Lab Birthdays !cee i

Ricciogiramondo – Lugano

Ricciogiramondo è una biblioteca interculturale e centro di socializzazione per la prima infanzia Lugano. Organizzano compleanni speciali per bambini speciali, con tanti libri e fiabe. Quando organizzarlo? Il sabato pomeriggio, per 2 ore. – per un massimo di 10 bambini dai 2 ai 12 anni. Un’educatrice vi fornirà l’animazione in base alla scelta del personaggio preferito di vostro figlio o figlia; aspettatevi letture, teatrini, musiche, semplici strumenti. E’ anche possibile concordare delle attività creative eco-sostenibili e – su richiesta e con un costo extra – ordinare una torta a tema.

Per informazioni: Ricciogiramondo

Compleanni in piscina

Piscina party

Splash & Spa – Rivera

Anche gli appassionati di piscina e scivoli possono festeggiare alla grande. Allo Splash & Spa, prenotando con almeno 10 giorni di anticipo, i bambini troveranno un tavolo decorato e riservato solo per loro ed un regalino per ogni partecipante. Il festeggiato o la festeggiata avrà diritto all’ingresso gratuito per 4 ore. Cosa dovete sapere? E’ necessaria la presenza di un adulto ogni 5 bambini ma non c’è un numero massimo, quindi volendo potete portare anche tutta la scuola. Non è invece possibile portare cibi e bevande dall’esterno, per contro potete acquistarle al self-service o – meglio ancora – utilizzare il servizio catering del centro acquatico.

Per informazioni: Splash & Spa compleanno bambini

Potrebbe anche interessarti: Splash & Spa di Rivera, non solo Splash ma anche Spa…

California Acquapark – Balerna

Eccovi un’altra proposta per un compleanno in piscina. Al California Acquapark di Balerna potete organizzare simpatiche ed allegre festicciole… dove non dovete pensare a nulla. Il Team della piscina organizza torta, alla merenda-buffet e giochi in piscina, con un bagnino dedicato (voi potete anche defilarvi e godervi la spa!). Avrete a disposizione un tavolo buffet riservato e, se volete prolungare la giornata, l’ingresso giornaliero al parco acquatic è compreso.

Per informazioni: Compleanno Acquapark!cee i

Compleanni all’aperto

Foto by Laura Ravazza, fattoria Ponzio

Go Kart – Magadino

Per una festa di compleanno diversa, a partire dai 6 anni e dai 130 cm di altezza, perché non divertirsi sulla pista Go Kart Longhi di Magadino? Ci sono due pacchetti fra cui scegliere, con una o due sessioni di 10 minuti in pista, con diplomi per tutti e nel caso di due sessioni, con una t-shirt omaggio per il festeggiato o la festeggiata. Vi sembreranno pochi, ma chi l’ha provato ha trovato i 10 minuti abbastanza impegnativi e per nulla brevi, anche perchè prima c’è un importante momento di istruzione. E per il rinfresco? Ci sono tavoli a disposizione gratuitamente e alla torta e bibite potete pensarci voi. In alternativa, potete chiedere di organizzarvi il tutto.

Per informazioni: Go kart compleanno bambini

Compleanno con cavalli

Premessa: questo compleanno non è testato. Sul sito della Scuderia La Bolla di Quartino abbiamo scoperto che da aprile fino ad ottobre vengono organizzati compleanni per un massimo di 10 bambini. Anche la Scuderia Linda Crotta a Muzzano organizza compleanni. La scuderia Java di Vaglio fa la stessa cosa, con due pacchetti prestabiliti. Perchè festeggiare in scuderia significa stare a stretto contatto con la natura, ed un giro a cavallo piace sempre ai bambini – e potrebbe essere l’occasione per avvicinarsi ad un nuovo sport.

Per informazioni: Scuderia La Bolla, Scuderia Java, Scuderia Linda Crotta

Fattoria Ponzio – Sant’Antonino

Foto by Laura Ravazza, fattoria Ponzio

Un compleanno adatto soprattutto ai bambini più piccoli, per stare in mezzo alla natura e scoprire tanti tenerissimi animali. Si visita la fattoria, c’è uno spazio apposito dove festeggiare (che viene allestito in maniera spettacolare, vedere per credere), ed un super parco giochi. Insomma, un compleanno davvero ricco di emozioni ed arricchente. In base al periodo dell’anno, i bambini potranno coccolare tenere maialini, conigli, vitelli e caprette. Non solo: potranno dar loro da mangiare e scoprire quale è il loro cibo prediletto.

Per informazioni: Fattoria Ponzio

Lasergames Irtag Ticino

Laser games… ma che idea è? Quando hanno invitato mio figlio per festeggiare un compleanno, sono rimasta un po’ perplessa, però non volevo neppure dire di no. E quindi permesso accordato! Bene, devo dire che tutti gli invitati, ed erano molti, si sono divertiti moltissimo: adulti e piccini. Il più piccolo aveva 3 anni. Irtag permette di organizzare questi pomeriggi in tutto il Ticino, dove volete voi, fino ad un massimo di 100 partecipanti. Nel nostro caso specifico “il campo di battaglia” è stato scelto a Carona, al limitare del bosco. Si usa un sistema a raggi infrarossi unico in Ticino, quindi tutto è innocuo: nessun proiettile e nessun danno, per i partecipanti e per l’ambiente. Se poi aggiungete una bella torta pic-nic il gioco è fatto.

Per informazioni: Irtag

Zoo di Magliaso

Abbiamo festeggiato allo Zoo di Magliaso l’ottavo compleanno di Annagioia e i bambini si sono divertiti tantissimo! Ricordo che fortunatamente il tempo aveva giocato a nostro favore, perchè la festa si è svolta quasi interamente all’aperto. Prima tutti i bambini sono stati accompagnati dal personale dello Zoo a vedere tutti gli animali ed è stata una visita molto divertente ed istruttiva, per nulla noiosa. Premetto: io amo molto gli animali e non sopporto gli zoo! Però mi sono convinta a festeggiare il compleanno di mia figlia qui perchè mi è parso un luogo in cui gli animali vengono seguiti bene e trattati con amore, pur essendo una struttura molto piccola. Questa è stata la mia impressione. Siccome noi abbiamo scelto il “pacchetto Mago“, dopo la visita guidata è arrivato il mitico Mago Renato, che è stata l’anima della festa e che ha realizzato uno spettacolo bellissimo e coinvolgente, anche per gli adulti…lo consiglio davvero! La festa è poi proseguita con il rinfresco a tema allestito nella casetta di legno. Qui trovate tutte le info per organizzare un compleanno wild allo Zoo di Magliaso.

Per informazioni: Feste per bambini zoo al Maglio

Compleanno in battello sul Lago di Lugano

Tutti sul battello!

Volete festeggiare un compleanno per bambini in Ticino davvero indimenticabile? Allora la festa sul battello è quella che fa per voi! Noi abbiamo festeggiato in barca il decimo compleanno di Annagioia ed è stata per tutti una giornata meravigliosa! Ci siamo rivolti alla società di Navigazione del Lago di Lugano ed abbiamo concordato il noleggio del battello e deciso la tipologia di catering; abbiamo anche aggiunto l’animazione di un mago, che ha intrattenuto i bambini all’aperto sul ponte situato all’esterno del battello. Abbiamo gironzolato almeno un paio d’ore sul lago di Lugano ed è stata una bellissima avventura per tutti, anche perché abbiamo trovato una stupenda giornata di sole! Una volta che il mago ha terminato il suo spettacolo siamo scesi all’interno della barca comodamente seduti al tavolo e li abbiamo mangiato la torta e scartato i regali! Per un compleanno diverso dal solito.

Per informazioni: Eventi Speciali SNL

Compleanni a casa vostra

Pigiama party…

Mago Renato

Alzi la mano chi non ha mai incontrato il mago Renato! Non se ne vedono, vero? L’abbiamo incontrato tutti, da qualche parte – e lo conosciamo come Renato, non con il suo nome d’arte René. I suoi spettacoli sono davvero molto coinvolgenti… un mix fra magia, micro-magia, comicità ed intrattenimento puro. Ovviamente non mancano mai il modellaggio di palloncini e destrezze di equilibrismo. Se volete un extra come castelli gonfiabili, no problem… ve li procura lui. Visto che è molto richiesto, prenotatelo davvero con molto anticipo!

Per informazioni: Mago Renato

Pigiama Party!

Il pigiama party è sempre un’idea grandiosa! L’unico problema è che non consente di invitare molti bambini, per ovvi problemi logistici, e che bisogna pensare a qualche attività da fare in casa prima che i partecipanti crollino nel sonno (di solito hanno un’enorme resistenza, quando sono tutti insieme!). Un must che per le femmine funziona sempre è il “beauty party”! Basterà comprare qualche maschera di bellezza, ordinare tanto sushi e il divertimento sarà assicurato…per i genitori meno, ma pazienza! Volete qualcosa di speciale? Potete noleggiare 6 teepee (tipi-tende indiane per bimbi) a tema dove far dormire i bambini.

Per informazioni: Sleepy Teepee Ticino

Atelier del Creare

Per un compleanno super creativo e tante voglia di trascorrere questo giorno speciale, giocando e creando, ci hanno segnalato l’Atelier del Creare a Balerna. Voi mettete la casa (o la saletta noleggiata appositamente), torta e rinfresco ed un’animatrice si occuperà della parte “artistica”. Ogni invitato creerà il proprio lavoretto, che potrà portare a casa. Se volete potete noleggiare il loro Atelier di Balerna ma c’è posto per pochi invitati (massimo 6) oltre al festeggiato o ala festeggiata.

Per informazioni: Atelier del Creare!cee i

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *