Jenny

Nata e cresciuta in Ticino, da una mamma basilese e un papà sardo (bel miscuglio vero?!). Ho coltivato sia l’amore per il viaggio che la passione per i bambini fin da piccola, scegliendo di diventare maestra d’asilo e di continuare a viaggiare. Ho insegnato per 7 anni nelle scuole dell’infanzia del cantone, poi ho avuto la fortuna di diventare mamma di due gemelli che oggi hanno 11 anni. Quando sono nati i nostri figli, mio marito e io, abbiamo deciso di continuare a viaggiare lo stesso, non ci siamo mai fermati, e più scopriamo il mondo e più abbiamo voglia di scoprirlo. Adoro i boschi in tutte le sue stagioni, mi piace molto la fotografia, amo leggere, dipingere, creare. Mi piace mangiare (bene), fare sport (di conseguenza) e conoscere sempre cose nuove, ma sopratutto stare con i miei figli e fare mille attività insieme a loro (e a mio marito!) Da poco mi occupo anche di aiutare le micro imprese con consulenze private e personalizzate per profili Instagram, insegno a workshop e ai corsi per adulti.

Augusta

Anno 2003: una docente svizzera con tanto tempo libero e una grande passione per i viaggi incontra a Barcellona un docente italiano laureato in economia del turismo. Il fattaccio avviene in un ostello illegale gestito da un’argentina conosciuta online. Cosa ne può uscire, se non un piccolo viaggiatore che a 10 anni se la tira perché ha già visitato 43 nazioni?
Oltre all’insegnamento ed ai viaggi, nel dicembre 2020 ho finalmente realizzato uno dei miei sogni nel cassetto: pubblicare un libro. Ne è uscito un libro-gioco per bambini di 120 pagine intitolato Il Grand Tour della Svizzera. Grazie lock-down per il tempo che mi hai concesso.

Alexandra

Figlia di mamma svizzero tedesca e papà austriaco, cresciuta in Ticino. Dopo il Liceo perseguo il mio amore per i viaggi lavorando come hostess di volo alla Swissair. Più tardi torno con i piedi “per terra” e sento il dovere di “umanizzare” il mio viaggio interiore. Scelgo così di diventare infermiera, la mia più grande fortuna perché mi permette di incontrare mio marito con il quale in 7 anni ho avuto 5 bimbi. Momentaneamente impossibilitati a grandi viaggi, ma mantenendo la voglia di stare all’aperto e in movimento, non perdiamo occasione per scoprire lo splendido territorio locale pianificando nuove escursioni che si rivelano sempre sorprendenti ed entusiasmanti per tutta la famiglia.

Nazarena

Sono nata e cresciuta in Italia, in provincia di Ravenna. Adoro il mare, leggere e viaggiare. Ho sempre amato scrivere, ma la vita mi ha portata a scegliere altre strade e in Italia ho lavorato come avvocato per dieci anni. Mi sono trasferita a Lugano nel 2016 e da allora ho deciso di “appendere la toga al chiodo” per dedicarmi a fare ciò che amo di più: scrivere e viaggiare. Sono sposata con Marco e abbiamo una figlia di 10 anni con la quale amiamo esplorare e conoscere il mondo. Adoriamo passeggiare in montagna nella natura e in questo il Ticino offre moltissimo…anche se spesso mi mancano le mie lunghissime passeggiate sulla spiaggia! Amo moltissimo lo sport, vagabondare ovunque e stare all’aperto…sono iperattiva e non so stare ferma!

Marlène

Nata nel canton Obwaldo, vissuto in Ticino alcuni anni, ritornata a Lucerna, poi di nuovo in Ticino a partire dagli undici anni. Anima metà svizzero tedesca e metà ticinese (magari un po’ più della metà). Mamma di Emma e di Lia, ora 5 e 2 anni e moglie di Enrico. Docente di scuola elementare, mondo meraviglioso dove ho lavorato per dieci anni e ci sono ritornata da poco tempo. Adoro il mondo dei bambini, mi piace scoprirlo giorno dopo giorno grazie alle mie figlie che mi insegnano tutto. Adoro la creatività, mi scorre nelle vene e cerco di metterci un pizzico d’arte ovunque. Adoro scoprire cose nuove, leggere libri e quindi vivere mille vite di altri, mi lascio incuriosire facilmente da tutto (anche troppo), adoro respirare nella natura e guardare il mondo attraverso gli occhi dei bambini. Adoro gli animali e ne accogliamo sempre molti in casa (per la gioia di mio marito). Mi descrivono come allegra, naturale, poco complicata, entusiasta e solare.


Lara

Una famiglia di fotografi con una cotta per il mondo.
Mamma Lara Pianetti, 29 anni, è colei che scrive e talvolta scatta. Di formazione docente di scuola dell’infanzia e fondatrice della Casa dei Pinin, un preasilo all’aperto.
Papà Alessandro Serravalle, 33 anni, fotografo e grafico di professione, è colui che si occupa di trasformare le nostre avventure in immagini.
Innamorati della natura, se salata come il mare ancora meglio, se dall’altro capo del mondo ancor di più!
Sulle spalle portiamo in nostri compagni di avventura: Niloé (2 anni) e Jan (10 mesi). Tutte le esperienze con loro condivise le potete seguire sul nostro profilo instagram @Sogninspalla.

Chiara

Sono nata e cresciuta in Italia, in un piccolo paesino della Val Veddasca in provincia di Varese, poco distante dal confine con la Svizzera. Amo molto la montagna, l’arte e viaggiare, tanto che nel 2010 ho deciso di dare una svolta alla mia vita ed ho lasciato il mio lavoro fisso in Italia per partire alla volta di Londra con l’obbiettivo di imparare l’inglese e di inseguire i miei sogni. Così è iniziata la mia avventura di cittadina nel mondo. Lasciata Londra ho alternato la mia vita tra lavorare un po’ qui per poi fuggire nuovamente; dandomi la possibilità di vivere a New York e per un breve periodo a Perth, in Australia. In tutto questo mio “perdermi” nel mondo ho capito che il vero posto dove volevo vivere è proprio qui. Una volta  tornata ho trovato subito lavoro presso un azienda in Ticino, lì ho conosciuto quello che oggi è mio marito, Angelo, così mi sono trasferita a vivere in Svizzera. Tempo di dire “si lo voglio” dopo 9 mesi, nel 2017, nasceva il nostro bimbo, ho deciso così di fare la mamma a tempo pieno e fortuna vuole che il piccolo vulcano di famiglia abbia ereditato le nostre stesse passioni.