In Discover Ticino/ Ticino

10 passeggiate autunnali in Ticino adatte alle famiglie

Benvenuto autunno! Ci siamo quasi… le ultime giornate di sole per godere di bei momenti all’aperto tutti assieme. Abbiamo provato per voi 10 passeggiate autunnali in Ticino adatte alle famiglie. Mi raccomando: in questa stagione non uscite mai di casa senza un cesto, una busta di tela o un sacchetto di plastica (biodegradabile, per favore!). Molto probabilmente non tornerete a mani vuote: ci sono funghi e castagne da raccogliere un po’ in tutto il nostro territorio.

1. L’Alpe di Brusino (Mendrisiotto)

alpe di brusino, cartelli nel bosco
I mille sentieri nei pressi dell’Alpe di Brusino

L’ultima volta che abbiamo fatto questa bella camminata nel mendrisiotto era in primavera, ma la penultima in autunno, si perché la zona attorno all’Alpe di Brusino si presta benissimo per belle passeggiate autunnali. Qui scoprirete un angolo di Ticino veramente piacevole e panoramico, soprattutto dalla terrazza del Serpiano. Il grotto dell’Alpe chiude a fine settembre (verificate però, non si sa mai) ma anche se fosse chiuso, i boschi della zona sono bellissimi.

2. Il sentiero di Gandria (Luganese)

una delle passeggiate autunnali più spettacolari in Ticino
Il Lago di Lugano visto dal sentiero di Gandria

Eccovi una passeggiata facilissima nel Luganese, adatta anche ai bambini più piccoli. Si parte da Lugano (Castagnola) e fino a Gandria camminerete su un comodo sentiero, prevalentemente pianeggiante (tranne l’ultima scalinata prima di raggiungere il paese!) Durante tutto il percorso godrete di panorami spettacolari sul Lago di Lugano. Guardate bene le rocce alla vostra sinistra, sono uno spettacolo geologico, con i loro strati ben in vista!

3. Il percorso vita di Tesserete (Capriasca)

percorso vita o passeggiate autunnali in Ticino?
Salto io, poi salti tu… e intanto camminiamo!

Fra le passeggiate autunnali in Ticino adatte alle famiglie non possiamo dimenticare i vari percorso vita sparsi un po’ in tutto il cantone. Uno dei nostri preferiti è il percorso vita di Tesserete, perché all’inizio del percorso i bambini troveranno un bel parco giochi tutto in legno, ed anche una pista di pump track sterrata. Non dimenticate quindi la mountain bike e le dovute protezioni.

4. Vairano, il percorso dello yoga (Gambarogno)

percorso yoga gambarogno, fra le più singolari passeggiate autunnali in ticino
Postazione 6, la posizione dell’albero

Eccovi una chicca: il percorso dello yoga sui monti del Gambarogno. Fra tutte le passeggiate autunnali del Ticino adatte alle famiglie, questa è davvero unica. Ma cosa è un percorso dello yoga? Diciamo che è come un percorso vita ma con postazioni yoga (ce ne sono 9), da svolgersi possibilmente in silenzio, per godersi a pieno della natura. Parte davanti all’albergo Sass da Grüm che si raggiunge a piedi, camminando nel bosco per circa 30-45 minuti da Vairano.

5. Passeggiata autunnale tra i monti di Sonvico (Luganese)

nei boschi sopra Sonvico, Ticino
Ma quanto è bello il Golfo di Lugano?

Sonvico si trova sulle colline luganesi, in una zona ricca di castagneti secolari… Per la nostra quinta proposta di passeggiate autunnali in Ticino per famiglie vi consigliamo di lasciare l’auto alla Cappella della Madonna d’Arla. Da qui si sale verso il Monte Roveraccio, passando anche per un bel parco giochi (Pian Piret). Nel periodo giusto, ricordatevi di portare una busta per le castagne: ce ne sono tantissime.

6. Il percorso Cometa (Mendrisiotto)

Percorso Cometa per non vedenti a Mendrisio
E’ davvero difficile camminare nei boschi se non ci vedi

Questa è una passeggiata autunnale (ma anche invernale!) davvero brevissima ed anche divertente. Si svolge nei boschi fra Mendrisio e Castel San Pietro, lungo un percorso davvero speciale ed unico. Bendatevi gli occhi, afferrate le corse e camminate: il percorso cometa si rivolge alle persone con “disabilità visive” e permette loro di godere del piacere di una passeggiata nella natura, senza l’aiuto di accompagnatori. I bambini lo vedranno come un gioco, ma allo stesso tempo potete sensibilizzarli alla diversità.

7. Mini passeggiata nei pressi di Iseo (Malcantone)

una delle passeggiate autunnali nel Malcantone ad Iseo (Ticino)
Il lago, le montagne, il Malcantone

Sapete che in Ticino ci sono passeggiate autunnali perfette anche per famiglie di pigroni? Insomma, quello che amano (tanto) il verde ma molto meno camminare. Eccovi un’idea: da Iseo si passa davanti alla splendida chiesa di Santa Maria di Iseo (del IX secolo) e si continua fino al Ristoro ai Gelsi. In questo piccolo agriturismo nel cuore della natura i bambini si divertiranno ad osservare molti animali, fra cui cavalli, conigli, maiali vietnamiti e galline.

8. La passeggiata tra Tenero e Locarno (Locarnese)

passeggiata autunnale per famiglie a locarno, Tcino
Mamma e papà passeggiano, noi andiamo in bici

Ecco una bella e semplice passeggiata nel Locarnese, accessibile a tutti (passeggini compresi) perché interamente asfaltata, e nel contempo lontano dal traffico e dalle auto. Ovviamente va bene anche con le biciclette… Da Tenero si raggiunge Locarno passando per Minusio e Muralto, rimanendo sempre lungo il lago. Questa gita è perfetta anche per le giornate autunnali dal tempo un po’ incerto, visto che non siete nei boschi. Segnalo anche il bel  parco giochi “al Burbaglio, a fine percorso.

9. Torre di Redde (Capriasca)

nei boschi vicino a torre di redde
Una delle tante sculture nel bosco

Cosa ‘è di meglio che scoprire un villaggio medievale abbandonato nel ‘500, nei boschi tra Vaglio e Tesserete? E che bella torre! Andare a piedi alla Torre di Redde è l’occasione ideale per una tranquilla scampagnata in famiglia, specialmente se avete bambini piccoli. Potete partire da Comano (passando dal colle di  San Bernardo) oppure da Vaglio o Tesserete. Da queste due ultime località con un passeggino di quelli robusti dovreste farcela. Strada facendo non perdetevi le singolari sculture di legno, che piaceranno senz’altro ai bambini.

10. Monte Brè (Luganese)

monte brè, Lugano, Ticino
Il monte Brè visto dalla stazione di Lugano

Il Monte Brè è una delle due imperdibili montagne sopra Lugano ed è comodamente raggiungibile in funicolare da Cassarate e da Ruvigliana. In pochi minuti si è in vetta, arrivando a 933 m di altezza senza fare fatica. La vista su tutta la città e sul golfo di Lugano è splendida. Qui comincia la vostra camminata: si passa davanti al Ristorante Vetta e si va verso il paese di Brè. Qui ci sono varie possibilità, sia per salire che per scendere. Uno di questi è il sentiero che vi conduce a Gandria da cui potete tornare a Lugano a piedi. E’ tutto in discesa ma piuttosto ripido.

Salva questo articolo su Pinterest

Potrebbe servirti in futuro, oppure potrebbe servire ai tuoi amici.

 

You Might Also Like