Caldea (Andorra), la più grande spa d’Europa

CALDEA ENTRATA RIFLESSI

Quanti di voi sanno dove si trova la più grande spa d’Europa? Bene, ve lo dico io: la più grande spa d’Europa la trovate ad Andorra e si chiama Caldea. La trovate nella cittadina di  Escaldes-Engordany, che è appiccicata alla capitale – Andorra La Vella. In questo grande complesso gli effetti terapeutici delle acque termali di Andorra si mischiano al puro svago. Se siete in zona Pirenei con i bambini, oppure a Toulouse (Francia) o Barcellona (Spagna), ve la straconsiglio. Noi ci siamo arrivati appunto da Toulouse, nel bel mezzo di un viaggio on the road nel Sud della Francia.

Una volta che siete ad Andorra La Vella, trovare Caldea non è difficile: guardatevi in giro e noterete un’alta torre appuntita, che riflette il paesaggio circostante e la cui forma richiama le vette dei Pirenei. Una volta trovata, si tratta di scegliere il biglietto d’ingresso giusto: per le famiglie c’è il Thermoludic (dai 5 anni), mentre chi ha bimbi più piccoli sceglierà il Likids (unicamente 3-8 anni). Lo spazio Inúu è riservato solo ai maggiori di 16 anni.

caldea andorra
Caldea, Andorra

I quattro spazi termoludici di Caldea

Ad Escaldes di trova Caldea, e quindi dopo una mattinata di viste e shopping (convenientissimo!), ci siamo dedicati al relax. Vedrete l’edificio già da lontano, per via della sua alta torre appuntita e luccicante, che riflette il paesaggio circostante e la cui architettura richiama un po’ le vette di questo microstato.

Se, come noi, potete solo accedere alla parte termoludica di Caldea, non disperatevi: c’è così tanto da fare che non vi annoierete certamente. Tra piscine al coperto, all’aperto, jacuzzi, bagno turco, docce emozionali, saune, bagni romano-irlandesi – c’è da rimanerci per ore. Qui tutte le info riguardo i biglietti, e se avete più bambini ci sono anche i pacchetti famiglia. Per il resto non vi serve nulla: si affittano accappatoi e si vendono costumi da bagno.

La grande piscina interna di Caldea

La grande piscina interna

Appena entrati nella zona piscine, vi troverete davanti alla grande piscina interna – che è davvero immensa e dove l’acqua è calda e alta 1,30 metri. C’è spazio per tutti ed anche quando ci sono tante persone, non si ha mai l’impressione che sia affollata. Come se non bastasse, al suo interno ci sono delle costruzioni circolari rialzate, che sembrano un po’ dei grandi gusci di conchiglia aperti. Questi “gusci” sono delle rilassanti Jacuzzi.

Le piscine esterne del centro

Dalla grande piscina interna si accede, rimanendo in acqua, ad una piscina esterna, con diverse jacuzzi, getti d’acqua massaggianti e uno di quegli spazi dove si viene trasportati in cerchio dalla corrente. Va bene per tutti i bambini, perché qui a Caldea la corrente è davvero “blanda”. Da lì la vista sulle montagne di Andorra è davvero suggestiva. Per raggiungere la seconda piscina esterna bisogna uscire dalla vasca grande interna e salire alcuni gradini. Vi troverete nella laguna panoramica di Caldea, con in fondo trasparente e vista sul fiume Gran Valira.

Le “conchiglie” jacuzzi

I bagni indo-romani

Per un momento speciale recatevi ai bagni indo-romani: una grotta ispirata ai bagni dell’isola Elephanta nei pressi di Mumbai, in India. Ci sono due vasche a temperature differenti, una calda a 36 gradi, ed una a 14 gradi – per migliorare la circolazione. Noi che non siamo temerari, in quella fredda abbiamo giusto bagnato le ginocchia. C’è anche una piccola area relax, se vi interessa.

Gli spazi wellness di Caldea

Ad Andorra, agli spazi wellness della parte termoludica di Caldea, possono accedere anche i bambini. Ci sono docce emozionali e getti massaggianti d’acqua, un hammam piastrellato con mosaici d’ispirazione marocchina a 55 gradi, i bagni islandesi per i piedi caldo-freddi (con cubetti di ghiaccio!), ed altri piccoli luoghi divertenti.

Caldea, architettura

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.