Benvenuto autunno! Ci siamo quasi… le ultime giornate di sole per godere di bei momenti all’aperto tutti assieme. Abbiamo provato per voi 10 passeggiate autunnali in Ticino adatte alle famiglie. Mi raccomando: in questa stagione non uscite mai di casa senza un cesto, una busta di tela o un sacchetto di plastica (biodegradabile, per favore!). Molto probabilmente non tornerete a mani vuote: ci sono funghi e castagne da raccogliere un po’ in tutto il nostro territorio.
1. Cardada – Cimetta (Locarnese)
Tutte le stagioni sono ideali per scoprire Cardada e salire a piedi fino a Cimetta. Dopo aver raggiunto la località in funivia da Orselina (sopra Locarno) si va verso la seggiovia e lì trovate il sentiero, che non presenta difficoltà ed è ricco di panorami. in un’ora o poco più sarete in vetta e a metà strada potete fermarvi a mangiare in capanna. Oltre alla camminata segnalo l’altalena di Swing The World, una panchina gigante e tanto altro. Sapete perché vi consiglio Cardada in autunno? Perché la zona è ricca di funghi: impossibile davvero non trovarne…
Per informazioni dettagliate leggi il nostro articolo: Magnifica escursione per scoprire Cardada Cimetta
2. L’Alpe di Brusino (Mendrisiotto)
L’ultima volta che abbiamo fatto questa bella camminata nel mendrisiotto era in primavera, ma la penultima in autunno, si perché la zona attorno all’Alpe di Brusino si presta benissimo per belle passeggiate autunnali. Qui scoprirete un angolo di Ticino veramente piacevole e panoramico, soprattutto dalla terrazza del Serpiano. Il grotto dell’Alpe chiude a fine settembre (verificate però, non si sa mai) ma anche se fosse chiuso, i boschi della zona sono bellissimi.
- Per informazioni dettagliate leggi il nostro articolo: Alpe di Brusino, passeggiata e pranzo con bambini
3. Il sentiero di Gandria (Luganese)
Eccovi una passeggiata facilissima nel Luganese, adatta anche ai bambini più piccoli. Si parte da Lugano (Castagnola) e fino a Gandria camminerete su un comodo sentiero, prevalentemente pianeggiante (tranne l’ultima scalinata prima di raggiungere il paese!) Durante tutto il percorso godrete di panorami spettacolari sul Lago di Lugano. Guardate bene le rocce alla vostra sinistra, sono uno spettacolo geologico, con i loro strati ben in vista!
- Per informazioni dettagliate leggi il nostro articolo: Il sentiero di Gandria con bambini (anche piccoli)
4. Il percorso vita di Tesserete (Capriasca)
Fra le passeggiate autunnali in Ticino adatte alle famiglie non possiamo dimenticare i vari percorso vita sparsi un po’ in tutto il cantone. Uno dei nostri preferiti è il percorso vita di Tesserete, perché all’inizio del percorso i bambini troveranno un bel parco giochi tutto in legno, ed anche una pista di pump track sterrata. Non dimenticate quindi la mountain bike e le dovute protezioni.
- Per informazioni dettagliate leggi il nostro articolo: Divertimento nella natura con il percorso vita a Tesserete (Capriasca)
5. Vairano, il percorso dello yoga (Gambarogno)
Eccovi una chicca: il percorso dello yoga sui monti del Gambarogno. Fra tutte le passeggiate autunnali del Ticino adatte alle famiglie, questa è davvero unica. Ma cosa è un percorso dello yoga? Diciamo che è come un percorso vita ma con postazioni yoga (ce ne sono 9), da svolgersi possibilmente in silenzio, per godersi a pieno della natura. Parte davanti all’albergo Sass da Grüm che si raggiunge a piedi, camminando nel bosco per circa 30-45 minuti da Vairano.
- Per informazioni dettagliate leggi il nostro articolo: il percorso yoga del Gambarogno con bambini
6. Passeggiata autunnale tra i monti di Sonvico (Luganese)
Sonvico si trova sulle colline luganesi, in una zona ricca di castagneti secolari… Per la nostra quinta proposta di passeggiate autunnali in Ticino per famiglie vi consigliamo di lasciare l’auto alla Cappella della Madonna d’Arla. Da qui si sale verso il Monte Roveraccio, passando anche per un bel parco giochi (Pian Piret). Nel periodo giusto, ricordatevi di portare una busta per le castagne: ce ne sono tantissime.
- Per informazioni dettagliate leggi il nostro articolo: Passeggiata autunnale tra i monti di Sonvico
7. Il percorso Cometa (Mendrisiotto)
Questa è una passeggiata autunnale (ma anche invernale!) davvero brevissima ed anche divertente. Si svolge nei boschi fra Mendrisio e Castel San Pietro, lungo un percorso davvero speciale ed unico. Bendatevi gli occhi, afferrate le corse e camminate: il percorso cometa si rivolge alle persone con “disabilità visive” e permette loro di godere del piacere di una passeggiata nella natura, senza l’aiuto di accompagnatori. I bambini lo vedranno come un gioco, ma allo stesso tempo potete sensibilizzarli alla diversità.
- Per informazioni dettagliate leggi il nostro articolo: il percorso cometa a Mendrisio
8. Mini passeggiata nei pressi di Iseo (Malcantone)
Sapete che in Ticino ci sono passeggiate autunnali perfette anche per famiglie di pigroni? Insomma, quello che amano (tanto) il verde ma molto meno camminare. Eccovi un’idea: da Iseo si passa davanti alla splendida chiesa di Santa Maria di Iseo (del IX secolo) e si continua fino al Ristoro ai Gelsi. In questo piccolo agriturismo nel cuore della natura i bambini si divertiranno ad osservare molti animali, fra cui cavalli, conigli, maiali vietnamiti e galline.
- Per informazioni dettagliate leggi il nostro articolo: Iseo, mini passeggiata nell’alto Malcantone
9. La passeggiata tra Tenero e Locarno (Locarnese)
Ecco una bella e semplice passeggiata nel Locarnese, accessibile a tutti (passeggini compresi) perché interamente asfaltata, e nel contempo lontano dal traffico e dalle auto. Ovviamente va bene anche con le biciclette… Da Tenero si raggiunge Locarno passando per Minusio e Muralto, rimanendo sempre lungo il lago. Questa gita è perfetta anche per le giornate autunnali dal tempo un po’ incerto, visto che non siete nei boschi. Segnalo anche il bel parco giochi “al Burbaglio”, a fine percorso.
- Per informazioni dettagliate leggi il nostro articolo: Passeggiata con bambini tra Tenero e Locarno
10. Torre di Redde (Capriasca)
Cosa ‘è di meglio che scoprire un villaggio medievale abbandonato nel ‘500, nei boschi tra Vaglio e Tesserete? E che bella torre! Andare a piedi alla Torre di Redde è l’occasione ideale per una tranquilla scampagnata in famiglia, specialmente se avete bambini piccoli. Potete partire da Comano (passando dal colle di San Bernardo) oppure da Vaglio o Tesserete. Da queste due ultime località con un passeggino di quelli robusti dovreste farcela. Strada facendo non perdetevi le singolari sculture di legno, che piaceranno senz’altro ai bambini.
- Per informazioni dettagliate leggi il nostro articolo: Torre di Redde, un villaggio medioevale a due passi da Lugano
11. Monte Brè (Luganese)
Il Monte Brè è una delle due imperdibili montagne sopra Lugano ed è comodamente raggiungibile in funicolare da Cassarate e da Ruvigliana. In pochi minuti si è in vetta, arrivando a 933 m di altezza senza fare fatica. La vista su tutta la città e sul golfo di Lugano è splendida. Qui comincia la vostra camminata: si passa davanti al Ristorante Vetta e si va verso il paese di Brè. Qui ci sono varie possibilità, sia per salire che per scendere. Uno di questi è il sentiero che vi conduce a Gandria da cui potete tornare a Lugano a piedi. E’ tutto in discesa ma piuttosto ripido.
- Per informazioni dettagliate leggi il nostro articolo: Top of the top, il Monte Brè sopra Lugano
Salva questo articolo su Pinterest
Potrebbe servirti in futuro, oppure potrebbe servire ai tuoi amici.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.