Quando arriva il week end e le giornate sono calde e soleggiate, viene a tutti la voglia di grigliata, vero? Eccovi alcune aree pic nic con griglia a disposizione presenti in Ticino. A volte sono facili da raggiungere, altre volte dovete camminare un po’ (ma poco!). Dunque cosa aspettate: spiedini e bratwurst alla mano, non vi resta che scegliere dove godervi la giornata!
AREA DI SVAGO BRE’ – Monte Bré
Vicino al nucleo di Brè (quello sopra Lugano) si trova una bella area di svago. Al centro di un grande prato c’è un parco giochi con una fontana, alcune griglie, qualche tavolo di legno al riparo di una tettoia e servizi. La vista spazia sul golfo di Lugano, sul San Salvatore e sui diversi rami del Ceresio. Il nucleo di Brè e la vetta del monte (933 m) sono raggiungibili in pochi minuti. Ci si arriva in automobile oppure con la funicolare del Monte Bre che parte da Cassarate. In bus usate la Linea 12 dei Trasporti pubblici luganesi (TPL).
Se amate camminare da Brè potete raggiungere il Monte Boglia per godere di una splendida vista a 360°- Trovate tutte le informazioni nel nostro articolo Monte Bre, Monte Boglia e Alpe Bolla con bambini.
PARCO PUBBLICO COLLE SAN MARCO – Ronco S. Ascona
Situato a Ronco sopra Ascona, il colle di San Marco è altamente panoramico. Da cui si può godere di una vista strepitosa sul lago e fare giocare i bambini in parco giochi immerso nel verde. Nei mesi estivi fare un salto in una piscina e anche usufruire della griglia lì presente. Se volete trascorrere una giornata super, potreste approfittare dell’occasione per una caccia al tesoro alle Isole di Brissago oppure fare un giro ad Ascona.
PARCO GIOCHI PIUMOGNA – Faido
Spostandoci a nord del Ticino, arriviamo a Faido in Leventina. Qui fa sempre fresco e per un momento “extra-fresh” vi consigliamo lo splendido parco giochi nelle vicinanze della cascata Piumogna. Qui, nel nord del Ticino trovate addirittura due aree griglia: una sul lato destro del parco giochi e una nella pineta vicino alla cascata. Ci sono inoltre servizi igienici e piacevoli sentieri. Poco lontano inoltre c’è un ottimo pump track (ve ne abbiamo parlato nel post Faido: pum ptrack e altro alla Fit & Fun Area) e una piccola parete di arrampicata.
CHIESA DI SAN CLEMENTE – Torre di Redde, Capriasca
Presso la Chiesa di San Clemente non troverete un parco giochi. Vale la pena comunque raggiungere questo angolino nel bosco per godervi la pace del posto e qualche ora di relax in famiglia. Il sentiero parte da Tesserete ed è percorribile con i passeggini sportivi. Cosa molto apprezzata, c’è un angolo griglia, un bel prato dove accamparvi per fare pic nic. Poco di distante tropvate la Torre di Redde, una torre mediovale. Per raggiungerlo non vi resta che seguire i nostri consigli leggendo “Torre di Redde: un villaggio medioevale a due passi da Lugano”:
PARCO SAN GRATO – Carona
Il Parco San Grato è una stupendo giardino botanico a Carona con accesso gratuito. Ci sono diversi sentieri e aree giochi in legno con dondoli a molla, scivoli, altalene, un piccolo labirinto verde e un castello in legno. Ah, l’altalena panoramica di Swing the World. Poco sopra al parco giochi si trova un’area griglia. Fra i fiori e le piante, trovate anche opere d’arte lignee. Il Parco San Grato è uno dei nostri luoghi del cuore e ve ne abbiamo parlato nel post Parco San Grato: profumi e colori a Carona
ASCONA – Parco Parsifal
Un’area speciale dove fare belle grigliate in Ticino con bambini si trova sopra Ascona, al Monte Verità. Dove? Al Parco Parsifal. Immaginatevi un parco giochi in mezzo al bosco e attorno tutto quello che vi serve: panchine, area picnic, griglie fisse, acqua, toilette e anche un bar. Poi se vi va, potete anche ammirare l’unica piantagione di tè della Svizzera e visitare la casa del tè, passeggiare per i sentieri alla ricerca di punti panoramici sul lago Maggiore e più in generale rilassarvi.
OASI RICREATIVA – parco giochi di Cevio
Nella splendida Valle Maggia, a Cevio, c’è un parco giochi a dir poco magnifico. Resta ubicato nei pressi della scuola media, con un ampio parcheggio. All’interno di questo parco troverete una sabbiera, una corda d’equilbrio, delle torri, altalene, una teleferica, degli scivoli e appunto, un’area griglia. Ci sono anche dei bagni. Non scordatevi monopattino o bicicletta, proprio attaccato al parco c’è un pump track!
CASCATA GRANDE – Bignasco
Proprio ai piedi della Cascata Grande di Bignasco, in Valle Maggia, si trova un altro dei nostri luoghi del cuore del Ticino, con due aree griglia con vista sulla cascata e un massiccio tavolo in pietra, con panchine. Il luogo è perfetto per una grigliata con i bambini seguita da un bagno rinfrescante nelle acque del Ri Grande. Per organizzare al meglio la vostra gita vi consigliamo di leggere il nostro post: una domenica alla cascata di Bignasco.
PARCO DELLA VALLE DELLA MOTTA – Mendrisiotto
Il Parco della Valle della Motta si estende fra i comuni di Genestrerio, Coldrerio e Novazzano. E’ un luogo molto bello, adatto per passeggiate anche con i bambini piccoli, perché è praticamente pianeggiante. All’interno del parco sono presenti numerose aree pic nic e nei pressi del Mulino del Daniello si trova anche una piccola zona grill.
PARCO GOLE DELLA BREGGIA – Breggia
Se volete abbinare una bella camminata nel sud del Canton Ticino e poi fermarvi a mangiare (ma non panini!), organizzatevi bene. All’interno del Parco delle Gole della Breggia, trovate anche aree con griglia. Portatevi l’occorrente e scoprite in questo post dove potete fermarvi a grigliare. Gita al Parco della Breggia con bambini. Qui trovate anche una fontana, quindi non è necessario portare troppo acqua.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.