Blog di viaggi con bambini dalla Svizzera al mondo

0 In Discover Ticino/ Ticino

Una domenica alla cascata di Bignasco (Valle Maggia)

Dove trascorrere una bella domenica di sole con i bambini? Se volete fare un pic-nic o una grigliata con vista su una meravigliosa cascata e poi rinfrescarvi al fiume, allora Bignasco nella Valle Maggia è il luogo che fa per voi! 

Bignasco: un paesino meraviglioso della Valle Maggia!

bignasco valle maggia
Uno scorcio di Bignasco

Bignasco si trova nel punto in cui la Valle Maggia si divide in due valli: Val Bavona (qui il post di Alexandra) e Valle Lavizzara: queste valli meravigliose sono un luogo perfetto per fare qualche escursione e poi bagnarsi nelle gelide acque dei torrenti montani.

Il paesino di Bignasco, che è una frazione del Comune di Cevio, è davvero meraviglioso! Caratterizzato dalle tipiche case in sasso, i cui edifici sono tra i più vecchi della Valle Maggia, il pezzo forte resta però sicuramente lo splendido ponte in pietra, al di la del quale si trova l’antica Chiesa.

Dove fare una bella grigliata con i bambini?

bambini alla cascata grande di bignasco
Davanti alla Cascata Grande

Noi siamo arrivati all’ora di pranzo, quindi la nostra priorità è stata quella di trovare un bel posto in cui poter fare la nostra grigliata! Abbiamo trovato un punto bellissimo in cui pranzare con una splendida vista sotto la cascata, nella zona in cui si trova la piscina all’aperto di Bignasco.

Abbiamo parcheggiato la macchina nel posteggio di fronte alla piscina e ci siamo diretti in pochi passi verso la splendida e rumorosa Cascata Grande. Per arrivare alla piscina, girate a destra prima dell’ufficio postale e percorrete via della Campagna (che è a gomito e gira ancora a destra)

Pranzo con vista sulla Cascata Grande

pic nic alla cascata grande di Bignasco
Grigliata con vista

La cascata è molto imponente, soprattutto nei momenti di forti piogge e compie un salto di circa 70 metri, precipitando fino a formare un’ampia pozza. Nei pressi della cascata troverete due bellissimi tavoli in pietra con due griglie; uno al sole vicino alla cascata e l’altro al fresco sotto un albero. Bisogna avere la fortuna di trovarne uno dei due liberi… noi l’abbiamo avuta! I bambini si sono divertiti moltissimo ad avvicinarsi alla cascata e a sentire il fresco e la potenza dell’acqua.

La Cascata Grande è un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta di Bignasco e per fare qualche bella escursione a piedi con i bambini in questo angolo di Valle Maggia. Dopo pranzo abbiamo fatto un bagno al fiume, nel punto che si trova sotto l’antico ponte in pietra. L’acqua è gelida ma è comunque piacevole rinfrescarsi! 

L’itinerario tematico “Via dell’Acqua”

bambini al fiume in valle maggia
E poi un bagno rinfrescante…

Se vi va un po’ di movimento (magari per digerire!) dalla cascata potete compiere una semplice escursione di un’ora, che si chiama “Via dell’Acqua”. Seguite i cartelli per scoprire meraviglie usuali e inusuali: muretti a secco, ponti in sasso ed altre testimonianze del passato, tra cui una grà (se non sapete cos’è, leggete questo post sulle castagne) e una stupefacente lüera – molto più spettacolare di quella di Alnasca in Val Verzasca (ne abbiamo parlato nel post Val Verzasca: il fiume e la lüera). Per maggiori dettagli riguardo la via dell’acqua, vi rimandiamo a questo articolo del blog Cascate Trekking.

La prossima gita? La cascata di Foroglio

Un’altra spettacolare attrazione della natura è la cascata che si trova nei pressi di Foroglio, in Val Bavona; l’acqua precipita da rocce alte 100 metri! 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.