Volete fare una bella passeggiata nei boschi ma non sapete come convincere i vostri bambini? Avete voglia di fare una bella attività in famiglia senza spendere un centesimo? Perché non proponete una bella corsa d’orientamento, scaricando e stampando la cartina direttamente da casa vostra?
Una domenica mattina, non troppo calda e non troppo fredda, ho stampato la cartina topografica del percorso della corsa d’orientamento dal sito dell’Arena sportiva di Tesserete (Capriasca), scegliendo il Percorso E (quello adatto alle famiglie). I percorsi sono fissi, nel senso che si possono svolgere tutto l’anno e in qualsiasi momento.
Ho cercato in casa una bussola (che poi non abbiamo utilizzato, ma faceva molto “serio” prenderla su) e ho convinto marito e bimbi a svolgere la nostra prima corsa d’orientamento.
La corsa d’orientamento a Tesserete, percorso E
Ci siamo recati a Tesserete, una decina di minuti da Lugano, dove abbiamo lasciato l’auto in un comodo posteggio gratuito. Infatti il primo punto da trovare del percorso E si trova poco lontano dal parcheggio.
I punti sono in totale 14 e sono distribuiti tra il centro sportivo, il bosco e il grazioso comune di Lugaggia. Non é sempre evidente trovarli, alcuni sono nascosti molto bene, per questo é necessaria un’ottima abilità nel leggere la cartina e decifrare le curve di livello, i fiumiciattoli, i differenti tipi di terreno, ecc….nel nostro caso é venuto molto utile il papà (io dovevo fare le foto!)
Che ci siamo persi nel nucleo di Lugaggia non lo diciamo e nemmeno che abbiamo camminato più che corso. Quello che diciamo é che ci siamo divertiti molto e che abbiamo trovato tutti i punti e li abbiamo anche obliterati (bucati con l’apposita bucatrice). Ad ogni punto trovato i bambini hanno urlato come se avessero trovato un vero tesoro. Quindi, anche questa volta, posso dire di aver raggiunto il mio obbiettivo (attività di movimento mescolata con sano divertimento!)
1 Comment
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.