Blog di viaggi con bambini dalla Svizzera al mondo

0 In Discover Ticino

Caccia al tesoro alle isole di Brissago: il giro del mondo su un’ isola

scavenger hunt on Brissago islands

Non si può vivere in Ticino e non essere stati almeno una volta alle isole di Brissago, siete d’accordo?  E’ un po’ come per i castelli di Bellinzona o la gita al Monte San Salvatore a Lugano (qui il nostro articolo): sono dei “must” che un genitore residente in Ticino non può non visitare (chiamiamolo “obbligo morale”). Per questa ragione  ho deciso che era arrivato il momento di portarci i miei gemelli, anche perché l’ultima volta che ci ero stata, sarà stato ai tempi delle elementari… e avevo veramente piacere a rivederle. Brissago islands(Foto Pizzicanella @Ascona- Locarno Tourism)

Conoscete le isole di Brissago?

Le isole di Brissago, queste famose isole sul Lago Maggiore (che in realtà sono solo 2) sono raggiungibili in barca (ovviamente, sono isole!)  Una sola però è aperta al pubblico, l’Isola Grande, e nasconde un tesoro fantastico. Questo tesoro è una collezione di piante coltivate (circa 1’700 specie)  originarie delle zone subtropicali dei 5 continenti: un parco botanico unico nel suo genere.
Grazie alla sua particolare posizione, il parco gode di un clima particolarmente mite, che consente la crescita e la sopravvivenza all’aperto di piante subtropicali che normalmente non resisterebbero alle temperature invernali della regione. Quindi immaginate che spettacolo incredibile di colori e profumi…

Brissago islands(Foto Pizzicanella @Ascona- Locarno Tourism)

Ma poi uno pensa: con i bambini cosa ci vado a fare? Il tesoro non sono solo le piante e la ricca e affascinante vegetazione che, siamo sinceri, ai bambini non é che fanno impazzire. Il teosoro vero è la caccia al tesoro! Quindi zaino in spalla e via, alla scoperta di uno dei “must” del Canton Ticino….

Brissago islandsDecido di andarci l’ultimo giorno delle vacanze estive, così per goderci ancora una bella giornata prima dell’inizio della scuola. Sbaglio subito perché lascio l’auto a Locarno, convinta che poi al ritorno mi potessi fermare a fare un giro nella città in cui ho studiato per due anni. Dico sbaglio perché per recarsi alle isole di Brissago conviene partire da Brissago o Porto Ronco (conviene sia in termini di tempo che di costo del biglietto). Ma si sa, il calzolaio gira sempre con le scarpe bucate!

Brissago isole, Brissago islands

La caccia al al tesoro sull’Isola Grande

La navigazione da Locarno alle isole dura circa 30 min., e il fatto di arrivarci in barca ti dà la sensazione di essere come in vacanza. Appena scendiamo andiamo a pagare il biglietto d’ingresso e insieme ci consegnano la mappa della caccia al tesoro. Questa comprende i 13 punti da cercare in tutta l’isola. Ad ogni punto si trova un divertente indovinello da risolvere e, se lo si risolve correttamente, si riceve  l’indicazione per trovare il punto successivo. Ma ricordatevi che per avere il premio finale bisogna obliterare tutti i punti, non si può barare.

Ovviamente questo aspetto ludico fa sì che i bambini vengano catapultati in un mondo magico e avventuroso e quindi coinvolgente. Il percorso nel giardino botanico permette di addentrarsi in tutte le aree dei cinque continenti . Si scoprono  le spezie del mediterraneo, il labirinto di canne di bambù del continente asiatico, le capanne fatte con i rami, i fiori “strani” e coloratissimi, le spiagge, la serra di orchidee e il simpatico albergo delle api, che i bambini hanno adorato.Brissago isoleE voi sicuramente vi chiederete: ma come finisce la caccia al tesoro? Qual’è il premio finale?
Io rispondo: buon divertimento! (che significa: scopritelo da soli!)

isole di Brissago, Brissago islandsArticolo pubblicato il 27 aprile su Extrasette, inserto del Corriere del Ticino. 

 

You Might Also Like