Ascona, Svizzera: cosa vedere con i bambini

monte verità ascona

Ascona, per chi non lo sapesse, si trova in Svizzera. Lago, palme, un bel nucleo con stradine strette, negozi e gallerie d’arte, un “lungo” lungolago affacciato sul lago Maggiore (o se preferite Verbano). Ha tutto per essere un bel borgo, ed infatti lo è. Il turismo tradizionale però è principalmente over 50 e per chi ha bambini (o nipotini) non è certo il luogo più family-friendly del Ticino. L’esempio più lampante? Tra il lungolago ed il lago c’è un bel muro alto un paio di metri, ovviamente senza protezioni. Con i bambini più piccoli servono 8 occhi. Ma allora cosa c’è da fare e vedere per le famiglie ad Ascona?

La caccia al tesoro

Cominciamo dall’inizio. Siamo ad Ascona con i bambini e vorremmo visitare il bel borgo, cosa possiamo fare?. Bene, Ascona-Locarno Turismo vi viene in soccorso. Scaricate qui la mappa e le domande della caccia al tesoro (è in quattro lingue) e per 90 minuti siete a posto. Voi visitate, i bambini non si annoiano. Ricordatevi che dopo aver trovato tutte le risposte corrette, se consegnate la mappa allo sportello informativo in Viale Papio 5, i bambini riceveranno una piccola sorpresa.

L’altalena di Swing the World

ascona swing the world
Swing the World Ascona

Se non siete tipi da caccia al tesoro, recatevi in piazza Lungolago, dove trovate una delle altalene panoramiche di Swing The World, un progetto unico in Svizzera a presente anche ad Ascona. Come le altre altalene, è stata creata utilizzando legno locale, e posta in un angolo di città particolarmente panoramico. Portate pazienza e mettetevi in fila: molti adulti amano tornare bambini e dondolare davanti al lago.

La foto del Grand Tour

Grand Tour Ascona

Adesso andiamo a destra, guardando il lago. Una cosa da fare ad Ascona è quella di andare a vedere una delle postazioni fotografiche del Grand Tour della Svizzera, per la foto di rito. Tranquilli, è vicinissimo. Dopo diversi tentativi e pose (tutte da buttare) ci rendiamo conto che la foto migliore è quella senza persone. Anzi, per avere il campanile della chiesa ben inquadrato nello stemma, bisogna “abbassarsi” all’altezza di un bambino. Voilà… foto panoramica fatta.

Le Isole di Brissago

cosa fare a Ascona isola di brissago
Divertimento all’Isola grande

Torniamo all’altalena e percorriamo il lungolago nell’altro senso. Notiamo subito un servizio di taxi-boat che, a prezzi accessibili, può portarvi alle Isole di Brissago. In alternativa, c’è anche il battello della navigazione del Lago Maggiore. Il giardino botanico dell’Isola Grande è spettacolare e – di nuovo – c’è una caccia al tesoro che permette ai più piccoli di partecipare attivamente alla visita.

Questa è la nostra esperienza: Caccia al tesoro alle isole di Brissago: il giro del mondo su un’isola

La scritta I love Ascona

Ascona ti amo

Continuiamo per il lungolago. In lontananza vediamo la scritta I Love Ascona. Ecco un altro luogo da vedere e dove ammirare il bel panorama circostante ed il lago. Se vi piace il genere, potete scattarvi le classiche foto ricordo. Noi abbiamo evitato, ma l’interesse generale da parte degli altri visitatori c’era: nonostante fosse l’ora di pranzo, alcune coppiette erano impegnate in foto “instagrammabili”.

Il parco giochi Angioli

Un attrezzo del parco giochi Angioli

Cos’altro fare con i bambini ad Ascona? A pochi passi dalla scritta I Love Ascona trovate un parco giochi adatto sia ai bambini molto piccoli che ai medi. Si chiama parco giochi Angioli e si affaccia sul lago. Oltre a scivoli e costruzioni per arrampicata, segnalo una lunga file di altalene, tra cui una a nido (super inclusiva, anche per disabili) ed una accessibile ai portatori di handicap su carrozzina (decisamente non inclusiva).

Il Murales Ascona – New Orleans

ascona cosa fare
Ascona New Orleans Street Art

Bene, adesso è ora di lasciare il borgo e cerchiamo l’ultima cosa da vedere ad Ascona. Torniamo in zona autosilo, dove partono i bus. Proprio sull’autosilo c’è un bellissimo murales lungo 40 metri che incanterà i vostri bambini. Rappresenta la tastiera di un gigantesco pianoforte e dei musicisti ed è stata voluta per celebrare il gemellaggio fra Ascona e New Orleans. Ascona, non dimentichiamolo, ospita ogni anno un importante festival jazz (jazzascona). Le artiste del murales sono due sorelle street artist della Valle Maggia, Chiara (KLER) e Sofia (SoFreeSo).

Il Monte Verità

Sopra Ascona, con vista panoramica sul lago, trovate il parco del Monte verità, che è accessibile a tutti, ed è un luogo unico in Svizzera. Qui infatti trovate l’unica la piantagione di tè e la casa del tè. E poi il luogo è perfetto per vedere Ascona dall’alto. E’ tutto? No, poi avete a disposizione un bel parco giochi, area griglia, il sentiero delle sculture intagliate nel legno. Da inizio marzo a fine ottobre potete raggiungere il Monte verità in bus (Linea 5), altrimenti dovete recarvi in auto o a piedi.

La foto di copertina e quelle del Monte Verità sono della nostra amica Gio di Al passo che ti pare (su Instagram)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.