Che in famiglia abbiamo una grande passione per le altalene panoramiche di Swing the World non è una novità. Una passione così grande da averci fatto raggiungere quasi tutte quelle presenti in Ticino. Mai avrei pensato che ne installassero una proprio vicino casa, sul Monte Barro.
Invece, contro ogni mia aspettativa in agosto 2022 ne hanno posizionata una proprio nel nostro comune di residenza, il Monteceneri. Con l’arrivo dell’autunno e temperature inferiori vista l’estate rovente che abbiamo avuto, ho proposto a mio figlio di raggiungerla. Detto fatto.
Come raggiungere l’altalena sul Monte Barro
Se arrivate da Lugano l’uscita autostradale da prendere è Rivera e seguire le indicazioni per Mezzovico. Dovrete raggiungere Osignano, che è una frazione di Sigirino. Sul navigatore mettete “Strada del Lavatoio” ed arriverete proprio dove inizia il sentiero. A pochi metri c’è un parcheggio comunale. Il percorso è breve, in una trentina di minuti sarete arrivati al Monte Barro e all’altalena di Swing the World. La camminata è adatta alle famiglie, la consigli con bambini a partire dai tre anni. Con un dislivello di poco più di 200 metri su una lunghezza di 1Km. Lungo il sentiero ci sono vari spot con panchine panoramiche. Non male, considerato che molto spesso quando si fanno passeggiate con bambini non manca mai l’esclamazione “mamma sono stanco!”.
Fate attenzione ai cartelli in legno posizionati lungo il cammino che indicano la direzione giusta da prendere per raggiungere l’altalena panoramica Swing the World sul Monte Barro. Capirete di essere arrivati quando vedrete in lontananza tavoli in legno con panche da pic nic. L’altalena resta un po’ nascosta, guardate verso la vostra sinistra. Appena sotto una collina si apre il panorama verso Sigirino e l’ Alta Valle del Vedeggio. L’altalena panoramica è stata installata proprio li.
Nel periodo autunnale prestate attenzione al fogliame lungo il sentiero che può provocare scivoloni.
Essendo una camminata veramente breve e facile quella per raggiungere il Monte Barro, se vi restano tempo ed energie vi suggeriamo di andare alla scoperta di un altro sentiero adatto alle famiglie che si trova non molto distante da Sigirino. Potete leggere la nostra esperienza e tutti i nostri consigli in Via del Ceneri: un sentiero storico in una terra di briganti.
Altre altalene panoramiche che abbiamo visitato in Ticino
Volete vedere e provare altre altalene panoramiche Swing the World? Quella del Monte Barro non è stata certamente la nostra prima. Queste sono quelle che abbiamo testato, e se cliccate sui link, potete leggere le nostre esperienze e trovare magari qualche consiglio utile…
Vicino a Lugano
Morcote – raggiungibile dopo 585 gradini
Carona – all’interno del Parco San Grato
Nel Locarnese e valli
Ascona – comodamente sul lungolago
Rasa – in funivia e poi a piedi
Alpe Salei – in funivia e a piedi
Monte Comino – in funivia e poi a piedi (accompagnati dai lama)
Cardada – comodamente in funivia
Shaka Beach – comodamente a piedi in riva alla spiaggia
Foroglio – comodamente a piedi
In Leventina
Predelp– comodamente a piedi