Rasa, il villaggio senza auto del Ticino (Centovalli)

Dopo essere stata al Monte Comino (leggi qui l’articolo) col mio bimbo, ero curiosa di andare a visitare un altro gioiello del canton Ticino e delle Centovalli: Rasa. Sfrutto la bella giornata di sole autunnale e mi metto in auto. Ovviamente anche in questa avventura coinvolgo il mio piccolo esploratore.
Rasa è un piccolo villaggio risalente al XVI secolo, posto a 898m.s.l.m su una terrazza naturale circondata da boschi e pascoli con magnifiche viste su tutte le Centovalli. Conta veramente pochissimi abitanti (12) e nota ancora più interessante, ė l’ultimo villaggio ticinese senza auto.

a spasso per il “villaggio senza auto”

Il primo vero paese di Rasa nasceva più in basso, nel borgo che oggi è chiamato Terra Vecchia. Nel 1631 la popolazione di quella zona emigrò, trovando lavoro a Livorno. Al loro rientro, dopo aver fatto fortuna, costruirono nuove eleganti abitazioni e finanziarono edifici religiosi in quello che è tutt’oggi Rasa. Un tempo era possibile raggiungere Rasa solo a piedi e dal 1958 è stata costruita una funivia che lo collega a Verdasio.

La funivia per Rasa

La funivia per Rasa

Per raggiungere Rasa prendiamo la funivia che parte da Verdasio ed in pochi minuti ci ritroviamo catapultati nel passato. Sembra di essere tornati indietro di un secolo, in un luogo ricco di pace e tranquillità. Verdasio ė facilmente raggiungibile in auto. Resta a 13 km da Locarno ed una volta giunti alla funivia troverete vari parcheggi. In alternativa si può arrivare col trenino delle Centovalli sfruttando il biglietto combinato treno+funivia.
La funivia è dotata di cabine per 8 persone ed è in funzione dal 5 marzo fino al 6novembre 2023, con partenze ogni 20 minuti dalle 9-13/ 14.20-18. Il primo martedì del mese è chiusa per manutenzione. La
macchinetta automatica accetta carte di credito o moneta per il pagamento.


Si può raggiungere Rasa anche a piedi: da Ronco, da Palagnedra, da Intragna passando per il Ponte Romano oppure da Corcapolo per il ponte di Salmina.

Cosa fare a Rasa (Centovalli)

la casa parrocchiale con la meridiana

Sfuggire all’incanto di questo piccolo paese è impossibile. Il nucleo è magnificamente tenuto, con case di
sasso dai giardini fioriti tenuti con cura ed orti che fanno da corona alla Chiesa di Sant’Anna. Ci “perdiamo” per le sue viette, restando estasiati dai dettagli. Soffermatevi ad ammirare la casa parrocchiale con la sua meridiana sulla facciata.

Swing the World Rasa

Appena arrivati il piccolo nucleo di Rasa ci dirigiamo verso l’altalena panoramica di Swing the World. Questa dista meno di 10 minuti a piedi dalla stazione della funivia. Si percorre un facilissimo sentiero in salita, ben indicato. Potrete così godere il panorama del villaggio dall’alto… dondolandovi. E’ davvero uno spettacolo! Anche questo “swing spot” offre una vista impareggiabile sul territorio.

la vista su Rasa dall’altalena di Swing the World

Atelier di Renato Domiczek

Camminando per le viuzze di Rasa, mio figlio resta incuriosito da una porta spalancata che conduce ad una stanza illuminata: è l’ingresso dell’esposizione di Renato Domiczek. Mi guardo intorno e capisco che l’accesso è libero così entriamo ad ammirare le sue sculture. Terminata la visita seguiamo la strada che porta sul retro dell’edificio. Si giunge ad un cortiletto. Fortuna vuole che in questo cortile c’è l’artista all’opera intento a cuocere dei suoi lavori. Dedicategli qualche minuti del vostro tempo, è una persona straordinaria. Ha il piacere di raccontarsi e di raccontare il suo lavoro, avrete modo di vivere dal vivo la sua passione per la scultura.

Renato si ė trasferito a vivere nelle Centovalli nel 1974, quando era ancora un ragazzo. Solo nel 1991 la sua passione per la terra, il fuoco ed il fumo è diventata la sua vocazione e la sua professione. Nel 1997 ha aperto un centro di corsi, Atelier Ceramica. È specializzato nel raku, che è una tecnica di costruzione e di cottura giapponese per la fabbricazione di ciotole in argilla legate alla cerimonia del tè.

Il nucleo di Terra Vecchia

Il Nucleo di Terra Vecchia

La nostra esplorazione continua. Ho fatto una promessa a mio figlio quando siamo usciti di casa, gli ho promesso che avremmo raccolto le castagne. Seguiamo dunque le indicazioni per Terra Vecchia. Un tempo il villaggio di Rasa era qui. Il paese è raggiungibile in una quindicina di minuti seguendo un sentiero in discesa. Questo nucleo è stato integralmente restaurato per opera della Fondazione Terra Vecchia Villaggio. Essa ha saputo preservare l’anima del nucleo di ogni singolo elemento che lo componeva: la chiesa, il convento adiacente, le stalle, la case ed i tradizionali muri a secco.

Fortuna vuole che lungo la discesa ci sono dei castagni così l’entusiasmo di mio figlio sale alle stelle ed io tiro un sospiro di sollievo. Promessa mantenuta! Per chi fosse interessato, la camminata da Terra Vecchia prosegue attraverso le Centovalli portandovi a Bordei per poi raggiungere il paesino di Palagnedra. Da Rasa partono numerosi sentieri escursionistici ma per oggi noi abbiamo deciso di goderci la pace di questo paesino senza auto.

Il punto Panoramico al Sasso

In pochi minuti dalla Chiesa di Rasa si arriva al punto panoramico “Al Sasso”. Qui si gode la vista sulla diga di Palagnedra e delle montagne circostanti. Luogo adatto per fermarsi a fare un picnic. Dopo aver mangiato ci incamminiamo nuovamente verso il nucleo e notiamo un antico forno del pane.

la vista sulla diga di Palagnedra

L’antica sorgente “La “Ciaparia”

Un altro luogo di interesse, distante 10 minuti a piedi dal paese imboccando il sentiero verso Intragna, è l’antica sorgente “La Ciaparia”. Questa fontana ha l’acqua talmente fredda che in passato veniva usata per conservarci il burro. Il luogo in generale è davvero magico e ricco di energia positiva. Infatti questa sorgente rientra tra i luoghi energetici delle Centovalli. Ammetto che non lo sapevo neppure io, l’ho scoperto leggendo un articolo.

Dove mangiare e dormire a Rasa

Troverete alla fine del villaggio il Grotto Rasa, più noto come Grotto Ghiridone, visto che ha cambiato da poco nome ed gestione. Riaprirà il 6 aprile 2023 dal mercoledì alla domenica. Propone un menù con semplici portate tra cui formaggella, taglieri di affettato nostrano e molto altro . Se siete intenzionati a pernottare a Rasa ci sono varie soluzioni. Cercate su Airbnb i privati che affittano stanze o case. In alternativa potete alloggiare presso Campo Rasa, che è un centro di vacanze e formazione dei gruppi biblici universitari.

Questo contenuto è stato promosso da
Touring Club Svizzero.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.