20 esperienze imperdibili con bambini nei Grigioni

engadina grigioni mucche

Ammetto di avere un debole per il canton Grigioni: è vicino, comodo da raggiungere (anche con i mezzi pubblici) e per chi ha bambini offre la possibilità di compiere moltissime esperienze davvero imperdibili ed indimenticabili. Nel 2021, poi, c’è un motivo in più per visitare questo angolo di Svizzera tutto particolare: i vantaggi e gli sconti per i soci Raiffeisen MemberPlus. Qui trovate tutte le informazioni Anche senza questi “incentivi”, il cantone merita davvero di essere visitato e poi ancora rivisitato più volte.

Dal 1 maggio al 30 novembre 2021 Raiffeisen vi offre davvero molto per il vostro soggiorno nel Canton Grigioni:

Viaggi con i trasporti pubblici con il 40 % di sconto

Pernottamenti in hotel selezionati con il 30% di ribasso

Esperienze a condizioni preferenziali

Sconti su alcune ferrovie di montagna

Sconti sull’abbonamento graubündenPASS RhB della Ferrovia Retica

Ingresso gratuito in quasi tutti i musei

arosa
A spasso per il Canton Grigioni

20 esperienze imperdibili per bambini nel Canton Grigioni

Pronti per partire? Abbiamo selezionato per voi alcune fra le migliori esperienze da fare con i bambini quest’estate nel Canton Grigioni. Se avete diritto ad uno sconto oppure ad un ingresso gratuito con la carta Raiffeisen Memberplus ve lo indichiamo in arancione.

1. Scoprire le marmitte dei giganti

Nel giardino dei ghiacciai di Cavaglia (Poschiavo), trovate le “Marmitte dei giganti” – delle cavità naturali formatesi nella roccia nel corso delle diverse glaciazioni. Potete anche scendere con una scala sul fondo di una di queste particolari formazioni. Procuratevi il libricino il Gigante Grummo, da timbrare durante la visita, per una simpatica sropresa. 

2. Fare il bagno nelle acque calde di un laghetto di montagna

Dimenticatevi le acque gelide dei laghetti di montagna! Nei laghi di Cresta (Trin Mulin) e Cauma (Flims Waldhaus), la temperatura dell’acqua può raggiungere i 22 gradi. Con i loro colori dalle mille sfumature fra l’azzurro ed il verde, sembra di essere ai Caraibi. L’ingresso al lido, in entrambi i casi, è a pagamento – mentre i sentieri attorno al lago sono gratuiti.

Qui la nostra esperienza: Lago di Cauma, le acque smeraldo dei Caraibi a Flims
lago di cauma flims grigioni con bambini
Lago di Cauma

3. Viaggiare in carrozza trainata da cavalli

Una delle esperienze più imperdibili da fare con i bambini nel canton Grigioni è quella di visitare una valle a bordo di una carrozza trainata dai cavalli. Ci sono due luoghi dove potete farlo: nella Val Roseg nei pressi di Pontresina e nella Val di Fex a Sils Maria. Potete anche scegliere di compiere l’andata in carrozza e il ritorno a piedi. I percorsi in entrambi i luoghi sono accessibili con il passeggino.

4. Compiere spericolate discese in slittino

Un’esperienza imperdibile con bambini nei pressi di Lenzerheide, una delle località più amate dalle famiglie nel Canton Grigioni. A partire dai 6 anni i bambini possono divertirsi sfrecciando a velocità elevata (40 km orari) lungo la pista per slittini di Pradaschier (Churwalden), la più lunga al mondo. Stiamo parlando di oltre 3 km di percorso, 31curve e tornanti e 480 metri di dislivello

5. Affrontare la vostra prima Via Ferrata

Non sapete cosa sono le vertigini? La via ferrata Partnunblick a St. Antönien, Partnun è stata pensata appositamente per le famiglie, nel senso che i gradini sono posizionati in maniera ravvicinata, a misura di bambino. Cos’altro dovete sapere? La salita (accompagnata da una guida alpina) si svolge il mercoledì, e l’età minima è 8 anni. Tutta l’atrezzatura può essere noleggiata. Qui tutte le informazioni.

40% di sconto nel 2021 per i soci Raiffeisen

6. Esplorare le gole del Reno Posteriore

Sapete quanto può essere erosiva la forza dell’acqua, che scava e leviga anche le rocce più dure? Potete vederlo con i vostri occhi scendendo nelle Gole della Viamala (fra Thusis e Zillis-Reischen) e quelle della Roffla (ad Andeer). Nel primo potete prendere parte ad una divertente caccia al tesoro (in tedesco, ma di facile intuizione) nella seconda un piccolo museo. Visto la vicinanza, noi ve le consigliamo entrambe.

33% di sconto nel 2021 per i soci Raiffeisen (Viamala)

Qui la nostra esperienza: Viamala, caccia al tesoro fra le gole
grigioni, caccia al tesoro con bambini nella Viamala
Un piccolo esploratore nella Gole della Viamala

7. Diventare cercatori d’oro per un giorno

Il Reno è ricco d’oro (quello vero!)… non ricchissimo, ma qualcosa lo si trova sempre. Eccovi un’altra delle esperienze uniche del Canton Grigioni. Per provare questa avventura dovete recarvi a Disentis. Certo, ci vuole tecnica e la giusta attrezzatura. Come fare ve lo insegnano a Gold Gusti, dove potete anche noleggiare tutto l’equipaggiamento necessario. Vi assicura che gli occhi dei vostri bambini brilleranno quando troveranno la prima pagliuzza d’oro.

8. Scoprire lo Swiss Grand Canyon

Un Grand Canyon tutto svizzero! Questa meraviglia inaspettata si è formata 9500 anni fa, in seguito ad una frana. Il luogo migliore per ammirarlo è dalla piattaforma Il Spir, raggiungibile a piedi in 40 minuti dal parcheggio per il lago di Cresta, nei pressi di Flims. Se siete appassionati di rafting, o avete voglia di provare, ed i bambini hanno almeno 10 anni, siete nel luogo giusto. Qui trovate tutte le informazioni per prenotare.

30% di sconto nel 2021 per i soci Raiffeisen

9. Viaggiare a bordo di un trenino tutto rosso

So che state pensando al Bernina Express… quel trenino rosso super panoramico che vi porta da Coira a Poschiavo, passando per St. Moritz. Un viaggio davvero bellissimo! Però la Ferrovia Retica è molto di più: i trenini rossi viaggiano anche su altre tratte, ad esempio la Coira- Arosa. E cosa dire della tratta Disentis-Passo dell’Oberalp? Semplicemente favolosa, e vi garantiamo una bella aria pulita frizzante una volta arrivati in cima. Chi vi scrive lo sa bene: lei era senza calze ed il marito senza maglione! Questo è il link pr prenotare.

GraubündenPASS della Ferrovia Retica 30 % di sconto per i soci Raiffeisen

Qui la nostra esperienza: Ferrovia retica da Coira ad Arosa: il treno degli orsi

10. Trovarsi faccia a faccia con orsi e scoiattoli

5 giorni ad Arosa sono rimasti nel cuore a tutta la nostra famiglia. Oltre alle molteplici passeggiate (anche con passeggino) ed attività per bambini, incontrare orsi e scoiattoli è stato davvero speciale. Grande emozione per mio figlio: riuscire a dare da mangiare un paio di mandorle ad uno scoiattolino, direttamente dal palmo della sua manina. Altro successo: il parco degli orsi. Vederli così imponenti, da vicino, ma in tutta sicurezza è stata una delle esperienze che più ci hanno entusiasmato nel Canton Grigioni, e che consigliamo a tutti i bambini.

Regalo a sorpresa all’Arosa Bear Sanctuary per i soci Raiffeisen

Qui la nostra esperienza: Arosa con bambini: in montagna fra orsi e scoiattoli
attryione per bambini: arosa bear sanctuary
Arosa Bear Sanctuary

11. Percorrere il sentiero di Heidi

Il sentiero di Heidi inizia alla stazione Maienfeld, nei pressi di Coira, dove un sentiero adatto anche ai passeggini, vi porta al suo villaggio. qui trovate la casa di Heidi, per capire come si viveva oltre cento anni fa. Di seguito, se vi va di camminare, trovate un bel sentiero che vi porta sui monti, all’alpe di Heidi, in poco meno di due ore. Ovviamente strada facendo trovate dei pannelli illustrativi. Tutto l’insieme “Heidi” è un po’ commerciale e finto, ma ia bambini che conoscono la storia, indubbiamente piace (ed anche ai molti turisti).

12. Esplorare la biodiversità sull’Alp Flix

All’interno del Parc Ela, sopra Sur (nei pressi di Savognin) trovate l’Alp Flix – il classico luogo idilliaco circondato da montagne, laghi, boschi, ruscelli, torbiere, prati fioriti. Al contrario di molti altri alpeggi, questo è abitato tutto l’anno. Uno splendido percorso pensato per i bambini alla scoperta della biodiversità, è una delle esperienze da fare in questo angolo dei Grigioni. Ad ogni postazione c’è qualcosa da fare e vi serve un kit da esploratore davvero speciale, che include fra le altre un aspiratore per ragni. Procuratevelo all’ufficio turistico di Savognin o Bivio. Un consiglio: Sull’Alp Flix potete dormire in una yurta, quindi se potete fermatevi per la notte.

20% di sconto sul kit da esploratore per i soci Raiffeisen

13. Andare incontro ad un ghiacciaio

Un incontro ravvicinato con il Ghiacciaio del Morteratsch, raggiungibile a piedi lungo un bel percorso didattico che si trasforma in una caccia al tesoro assieme a Sabi, uno spirito delle montagne che vive appunto dentro il ghiacciaio. Chi ce ne ha parlato, assicura che il sentiero sia fattibile con il passeggino. Procuratevi il libricino all’ufficio del turismo di Pontresina, timbratelo ad ogni postazione e riportatelo per ricevere un piccolo regalo. Il percorso inizia a Morteratsch.

14. Relax alle terme

Ogni tanto serve anche un po’ di relax dopo tante avventure, ed il Canton Grigioni offre alle famiglie con bambini diversi centri termali. Uno davvero suggestivo, in particolare per la sua architettura è il Mineralbad & Spa di Samedan (bambini solo fino alle ore 17.00), un altro niente male, e con un percorso circolare dove lasciarsi trasportare spinti dalla corrente, è quello delle Terme Tamina a Bad Ragaz. Purtroppo qui i bambini sotto i 3 anni non sono ammessi.

Mineralbad & Spa Samedan: 30 % di sconto sull’ingresso giornaliero per i soci Raiffeisen

Tamina Terme: biglietto giornaliero a prezzo agevolato per l’ingresso per i soci Raiffeisen

Qui la nostra esperienza: Bad Ragaz: Terme Tamina con bambini
tamina terme
Entrata alle Terme Tamina

15. Divertimento in un parco avventura e ciclistico

Percorso sospeso fra gli alberi e parco ciclistico… conosco un bambino (il mio!) che anni fa ha detto che non c’è posto più bello al mondo del Davos Adventure Park. I due percorsi avventura kids vanno bene a partire dai 4 anni, mentre quelli più impegnativi (7 anni e 1,30 metri) prevedono l’accompagnamento da parte di un adulto – quindi chi ha vertigini come me, lasci tranquillamente perdere. Segnalo un pump track favoloso ed una dirt line. Se non avete con voi la bicicletta, tranquilli la noleggiano.

Davos Adventure Park: 20 % di sconto per i soci Raiffeisen

16. Scoprire il Parco Nazionale Svizzero

Il Parco Nazionale Svizzero è una di quelle esperienze che tutti i bambini dovrebbero fare nel Canton Grigioni. Per loro c’è un sentiero speciale; si chiama Champlönch (Campo Lungo) ed è il nr 13 dei percorsi del parco. Si può visitare assieme ad una guida escursionistica digitale (l’app iWebpark), se non vi fate troppi problemi per la lingua. Il fatto interessante è che grazie a questa app possiamo scoprire quello che non si vede.

17. Giocare alle biglie sulla pista più lunga della Svizzera

A Lenzerheide, presso la stazione intermedia di Scharmoin (funivia Rothorn), invece c’è la più lunga pista per biglie della Svizzera. Si chiama Murmeli ed è lunga 250 metri. Per giocarci si usano biglie di legno, e si acquistano presso i distributori automatici degli impianti di risalita, in alcuni alberghi o al vicino ristorante Scharmoin. Vi segnalo anche un Bike Park per i più piccoli, dove trovate bici senza pedali e caschi a disposizione.

18. Specchiarsi assieme alle montagne nel lago Alv

Copyright by: ENGADIN St. Moritz, Markus Greber

Siamo in zona St Moritz… e noi vi proponiamo una semplicissima camminata (anche con il passeggino sportivo) per specchiarvi nel lago Alv (Lej Alv), attorniati da una cornice di vette imponenti. ll sentiero parte dalla stazione a monte della funicolare del Corviglia e se avete tempo, approfittatene per salire/scendere prima in funivia sul Piz Nair, per ammirare la statua dello stambecco. In alternativa potete anche arrivare al Lej Alv dalla stazione a monte della cabinovia di Margun (ma così niente passeggiata).

19. Stupirsi davanti agli sport invernali del passato

O meglio visitare il museo degli sport invernali. Il Wintersport-Museum si trova a Davos, e a giusta ragione. La classica slitta svizzera di legno è nata qui, si chiama Davos. Tra coppe, medaglie, abbigliamento decisamente non tecnico, sci di legno, pattini da ghiaccio davvero poco affilati. .. ce n’è per tutti i gusti. Per non parlare poi di hockey su ghiaccio, curling e bob, cabine di vecchie funivie (allora si chiamavano ovovie) e sedute di seggiovie. Un museo piccolo, ma davvero ricco.

20 % di sconto per i soci Raiffeisen

20. Vedere il mondo a testa in giù

Non immaginatevi strane posizioni di yoga! La nostra proposta ultima proposta della lista di attività con i bambini nel Canton Grigioni è accessibile a tutti, a patto di raggiungere il Passo del Bernina. Immaginatevi una specie di silo, visitabile con visita guidata di 30 minuti. Si chiama Camera Obscura e segue i principi delle macchine fotografiche: un piccolo foro permette il passaggio della luce, che si riflette su una parete concava, proiettando il paesaggio circostante (ma al contrario)! Un bel modo per ammirare il mondo da una prospettiva diversa, senza trasformarsi in contorsionisti provetti.

50 % di sconto per i soci Raiffeisen

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.