Blog di viaggi con bambini dalla Svizzera al mondo

0 In Europe/ Switzerland/ Travels

Lago di Cauma: le acque smeraldo dei Caraibi a Flims

lago di cauma flims

Nel mezzo di un bosco sotto Flims, in località Flims Waldhaus, c’è uno specchio d’acqua dai colori fenomenali che ricordano il mare dei Caraibi: è il Lago di Cauma. Non ci credete? Ve lo dimostro con due post: il mare di Barbados oppure quello di Antigua. E anche le sue acque sono calde quasi come quelle dei Caraibi, perchè alimentate da sorgenti sotterranee calde piuttosto che da fiumi montani.

Una volta arrivati a Flims Waldhaus è facilissimo trovarlo: si segue un percorso asfaltato color rosso, che porta al lift. Sulla sinistra troverete due fontane, sulla destra due sentieri che scendono al lago. Se avete il passeggino, continuate diritto, perchè dopo il lift comincia una comodissima sterrata che vi porterà direttamente sulle sponde del Lago di Cauma, 200 metri più in basso. A piedi ci vogliono circa 20 minuti.

Le acque miracolose del lago di Cauma

flims cauma
Le acque smeraldo del Lago Cauma

Non solo le acque del lago sono splendide (anzi, instagrammabili, come si dice ora!), anche quando il cielo è un po’ grigio. Inoltre si dice abbiano anche diverse proprietà curative. Ai tempi della Belle Epoque si veniva al lago di Cauma per curarsi la gotta, malattie degli occhi e della pelle, mal di schiena e così via. Vedete l’isoletta in mezzo al lago? In passato apparteneva all’Hotel Waldhaus (qui la storia) ed era stata trasformata in SPA esclusiva per gli ospiti.

Cosa fare con i bambini al lago di Cauma?

lago di cauma ed acque color smeraldo
Ma che bello questo lago!

Siete arrivati? Bene…. cosa fare? Se siete con bambini a cui piace camminare non mancano le opportunità e sono ovviamente gratuite, se invece volete passare una giornata al lido, l’ingresso è a pagamento (e poco economico). Però l’acqua è calda, nonostante sia un laghetto di montagna a quasi 1000 metri di altitudine. Quando siamo andati noi il termometro segnava 21 gradi.

Gratis

il giro attorno al lago
Ci sono anche i pesci… gli diamo da mangiare?

L’accesso al lago di Cauma (compreso l’ascensore che porta al lago) così come la parte non recintata, fuori lido – è gratuita, ed anche il sentiero che circonda il lago. Ci sono diverse panchine, è pianeggiante ed accessibile ai passeggini. Volendo si possono trovare degli angoli dove fare il bagno. Abbiamo visto diversi pesci sguazzare vicino alla riva, che hanno apprezzato i resti della mia focaccia – anzi si sono dati battaglia, prima fra di loro, poi con un’anatra: hanno vinto i pesci!

Nel frattempo è arrivata una signora con un cane, ha lanciato un bastone nel lago ed il cane è entrato in acqua. Mentre il cane cercava il bastone (avete presente la canzoncina della Fiera dell’Est?) ha visto l’anatra ed ha deciso che era molto più divertente inseguire l’anatra – che per fortuna è stata più veloce del cane ed è fuggita. Il giro del lago dura 30 minuti.

A pagamento

lago di cauma lido
Noleggio pedalò

L’entrata al Lido del Lago di Cauma è a pagamento, e se vi interessa conoscere i costi li trovate sul sito www.caumasee.ch. L’entrata vi permette l’accesso al ristorante, al lido, alla piattaforma galleggiante sul lago, al trampolino per fare i tuffi nel lago, al campo da beach-volley e al parco giochi. Se volete le sdraio e magari noleggiare un pedalò, una famiglia con 2 bambini arriva in fretta a CHF 80 o più. Con la guest card del comprensorio Flims-Laax-Falera si paga molto meno.

Anche l’entrata al ristorante è a pagamento, ma il biglietto costa 5 CHF a persona (che vi viene scalato dalla consumazione) ed è valido 90 minuti. Noi abbiamo fatto pic-nic ma poi siamo entrati per una fetta di torta di mele (niente di che, davvero!) ed una di carote (immangiabile!). Mio figlio avrebbe voluto una mezza porzione di spaghetti, poi li ha visti (patitissimi!) nel piatto di una ragazza. A quel punto ha preferito un pacchetto di patatine al bacon.

Sentieri di Flims, oltre il lago…

flims sentiero
Avventure nei boschi

Se vi va di camminare, i cartelli escursionisti abbondano. Vi riporto quello che ho ritenuto più interessanti (che però non ho testato). Ci sono sentieri che portano a Laax (1 h 15 minuti ) e Conn (50 minuti). Vi segnalo Conn perchè dalla piattaforma Il Spyr potete vedere le Gole del Reno, che formano un paesaggio simile al Grand Canyon.

Se invece preferite visitare altri laghi della zona attorno a Flims c’è un sentiero che porta al vicinissimo Lag Prau Tuleritg  (15 minuti) e due diversi per il Lag da Cresta (Crestasee) che variano (50 minuti e 1 h 55 minuti), più piccolo ma malto simile al Lago Cauma.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.