10 gite di 1 giorno in Svizzera partendo dal Ticino

svizzera

Avete solo 1 giorno e, partendo dal Ticino, volete compiere delle belle gite in Svizzera con i bambini? Noi ne abbiamo 10 da suggerirvi. Per facilitarvi la pianificazione vi diamo anche le distanze e il tempo di percorrenza (da Bellinzona), secondo via Michelin. Se partite da un’altra località, utilizzate il link per pianificare il vostro percorso. Strada facendo non dimenticate di utilizzare il navigatore, che vi segnalerà se ci sono problemi di traffico.

Le nostre proposte vi portano ad ammirate paesaggi da cartolina, percorrere nuovi sentieri panoramici, fare un bagno nelle acque limpide di un lago alpino e visitare un museo affascinante in un giorno di pioggia. Oppure potete divertitevi in un parco giochi circondato da vette innevate, scoprire come nasce il vetro e come lo si può utilizzare, ed anche diventare degustatori di cioccolato svizzero. E che ne dite di risalire una montagna utilizzando la più ripida funicolare al mondo, scoprire come vivono gli animali presenti sul nostro territorio o meglio ancora passeggiare all’interno di una stretta gola?

Lago di Cauma

lago di cauma flims
Un lago montano con gli stessi colori del mare dei caraibi

Immaginatevi un laghetto montano con i colori dei Caraibi e acqua tiepida dove fare il bagno. La nostra prima gita di 1 giorno in Svizzera vi porta a Flims Waldhaus. Il lago è raggiungibile con una passeggiata fra i boschi di 20 minuti (anche con passeggino), oppure in ascensore. Potete compiere il giro del lago a piedi (30 minuti), oppure pagare l’ingresso all’area balneare, dove nuotare, utilizzare la piattaforma per i tuffi, noleggiare piccole imbarcazioni e divertirvi al parco giochi.

CantoneDistanza:
Grigioni119 km (1 h 36 min)

Leggi la nostra esperienza:

Lago di Cauma: la acque smeraldo dei Caraibi a Flims

Engelberg / Titlis

Trübsee… un vero paradiso per i bambini

Provare una forte adrenalina sul più alto ponte sospeso d’Europa? Il Titlis Cliff Walk si trova a più di 3000 metri di altitudine ed é lungo 100 metri. Ad Engelberg, oltre a questa esperienza, si può ammirare la grotta di ghiaccio. Se l’altezza dovesse essere un problema, si può sempre optare per una bella passeggiata attorno al laghetto Trübsee, dove ci sono diverse postazioni pensate proprio per i bambini, partecipare ad una caccia al tesoro o giocare al fantastico parco giochi tutto in legno.

CantoneDistanza:
Obvaldo146 km ( 1 h 47 min)

Museo Svizzero dei Trasporti a Lucerna

Il museo dei trasporti, il più visitato in Svizzera

Destinazione: Lucerna. Si tratta forse di uno dei più famosi musei della Svizzera, adatto ai bambini di tutte le età. Non basta una gita di 1 giorno per vederlo tutto, per questo é consigliabile scegliere bene l’area che si desidera visitare e magari recarsi più volte. Oltre ai diversi padiglioni dedicati ai mezzi di trasporto, ci sono anche il planetario e lo Swiss Chocolate Adventure, un’esperienza unica nel mondo del cioccolato. Sono tante anche le aree giochi e le esperienze didattiche che faranno divertire non solo i bambini!

CantoneDistanza:
Lucerna143 km (1 h 43 min)

Leggi la nostra esperienza:

Lasciatevi trasportare… al museo dei trasporti di Lucerna

Il monte Rigi

Una montagna per tutte le età e tutte le stagioni

Questa gita di 1 giorno vi porta sulla regina delle montagne della Svizzera, con vista panoramica su tre laghi e oltre 100 km di sentieri escursionistici, alcuni praticabili anche con il passeggino. Salite con il trenino a cremagliera da Art-Goldau fino a Rigi Kulm (il punto più alto) e poi scegliete dove andare. Noi abbiamo percorso il sentiero fino a First incontrando un numero infinito di mucche; da lì abbiamo continuato fino alla stazione Rigi Kaltbad, dove i bambini possono divertirsi al Rigiland, un piccolo ma simpatico parco giochi.

CantoneDistanza:
Lucerna129 km (1 h 41 min)

Leggi la nostra esperienza:

Rigi, la regina delle nostre montagne

Stoos, il villaggio senza auto

stoos camminate
Un luogo incantevole, senza auto

Il villaggio alpino di Stoos è completamente privo d’auto o di strade d’accesso ed il mezzo per raggiungerlo è certamente metà dell’avventura: troverete la funicolare più ripida al mondo (con una pendenza massima del 110%) che dalla cittadina di Svitto vi porterà in montagna in meno di 5 minuti, coprendo un dislivello di 744 metri. Le vetture hanno la forma rotonda dei barili di birra, e ruotano su se stesse – mentre i passeggeri rimangono sempre in posizione orizzontale. Una volta arrivati, i bambini si divertiranno a percorrere il sentiero tematico delle paludi (circa 40 minuti), dove troveranno diversi giochi – ad esempio il Memory degli animali oppure quelli d’acqua vicino al laghetto – oppure ancora rimbalzare su terre naturalmente ballerine.

CantoneDistanza:
Svitto134 km (1 h 53 min)

Leggi la nostra esperienza:

Stoos con bambini, sulla funicolare più ripida al mondo

La fabbrica di cioccolato Läderach

Un luogo speciale, per famiglie golose

Un’esperienza unica per gli amanti del cioccolato. La fabbrica di Bilten ha aperto le sue porte per permettere ai visitatori un viaggio che parte dalla raccolta del cacao fino ad arrivare alle tre differenti tipologie di cioccolato (al latte, fondente e bianco). Un percorso didattico, accompagnato da un’aroma intensa ed irresistibile che vi porterà senza esitazione, ad assaggiare le varie tipologie di lavorazione che fuoriescono dalla fontana. Inoltre si può ammirare come viene prodotta e come viene lavorata la cioccolata nei diversi macchinari della fabbrica che oggi è conosciuta in tutto il mondo attraverso le sue 84 filiali.

CantoneDistanza:
Glarona179 km (2 h 11 min)

Tierpark Goldau

Un parco, non uno zoo. Per i veri amanti degli animali

Il Parco Naturale e Faunistico Goldau, si sviluppa su 34 ettari e dà rifugio a circa 100 specie di animali selvatici locali ed europei. Si tratta di un’ampia zona all’aperto ben strutturata ed organizzata in funzione delle esigenze delle famiglie. Questa dà modo di osservare e conoscere da vicino gli animali in un ambiente naturale (vivono in ampi recinti) e circondati da un paesaggio suggestivo. Un percorso suddiviso in tre grandi aree tematiche attraversate da tre percorsi distinti. Ci sono vari punti di osservazione e interessanti tavole didattiche. Il parco è adatto ai bambini di tutte le età e anche ai passeggini…

CantoneDistanza:
Svitto130 km (1 h 35 min)

Leggi la nostra esperienza:

Parco Naturale e Faunistico di Goldau (Tierpark Goldau)

Il mondo di vetro della Glasi

Glasi di Hergiswil, fabbrica vetro
Soffiare il vetro? E’ un gioco da bambini

Una giornata al magico mondo del vetro di Hergiswil passa anche troppo velocemente. Ammirate i maestri vetrai all’opera nella fucina, scoprite la storia del vetro grazie alle narrazioni (in igaliano) della piccola mostra, trovate la via d’uscita all’interno del labirinto di specchi, suonate gli strumenti – ovviamente di vetro – dell’esposizione “Fenomeno Vetro”. Terminate poi la giornata con una sosta al parco giochi, dominato da un enorme drago su cui arrampicarsi ed da una elaboratissima pista per biglie.

CantoneDistanza:
Nidwaldo132 km (1 h 29 min)

Leggi la nostra esperienza:

Dalla sabbia al vetro: visita con bambini alla Glasi di Hergiswil

Gole della Aare

Un viaggio sospesi fra le gole del fiume Aar

La giornata è tutta all’insegna dell’acqua, in prossimità di Meiringen, dove sono nate le meringhe – già perché quei dolci leggeri e friabili sono davvero Made in Switzerland. Il percorso pedonale che si snoda all’interno delle gole della Aare è lungo 1,4 km e si svolge in gran parte su di una passerella ancorata alla parete delle gole, sospesa al di sopra del fiume. Terminate la giornata prendendo la cremagliera che sale alla cascata di Reichenbach, celebrata dal noto scrittore scozzese Sir Arthur Conan Doyle: qui è ambientato lo scontro finale fra l’investigatore Sherlock Holmes e il Professor Moriarty. Entrambi i personaggi cadono nel vuoto e restano inghiottiti dalle acque della Aare.

CantoneDistanza:
Berna126 km (1 h 51 min)

Leggi la nostra esperienza:

Gole della Aare e cascata di Reichenbach

Villaggio di Heidi

Come nel libro di Johanna Spiry

L’Heidi Experience Trail a Maienfeld è un percorso con 12 stazioni (per un totale di 8,8 km) che inizia nell’Heidi Village e mostra la storia di Heidi in un ambiente unico, legato alla natura. Dopo la visita della casa originale dove ha vissuto Heidi (casa arredata come allora), inizia il percorso. I primi metri sono un po’ più ripidi, poi il sentiero prosegue con una pendenza costante e piacevole fino all’alpe. Lungo il cammino ci sono luoghi di riposo, caminetti e animali. Sull’ Heidi Alp si trova la capanna dove Heidi viveva molto felicemente con suo nonno. La capanna è ancora oggi abitata da un pastore che si occupa del bestiame e offre ai visitatori prelibatezze regionali.

CantoneDistanza:
Grigioni134 km (1 h 41 min)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *