TERME TAMINA CON BAMBINI (BAD RAGAZ, SG)

Siete mai stati alle terme Tamina? Io ci pensavo da un po’, ma l’occasione giusta si è presentata solo recentemente, al rientro da un piccolo viaggio con mio figlio ad Innsbruck (Austria) e Vaduz (Liechtenstein). Si trovano nel Canton San Gallo, a Bad Ragaz. L’acqua calda (a 36,5 °C) sgorga naturalmente dalla vicina sorgente nelle Gole del fiume Tamina.

Bad Ragaz, prime impressioni

tamina terme parco
il Parco davanti alle terme tamina

Siamo arrivati a Bad Ragaz il venerdì pomeriggio, con l’intenzione di goderci le terme il sabato – ritenendolo il momento più propizio per le famiglie, in fondo ci piace l’idea di goderci le terme con altri bambini. Appena scesi dal treno siamo andati a dare un’occhiata alle terme e ci siamo resi subito conto che si tratta di un complesso di alto livello – a cui non siamo proprio abituati. Nell’immenso parco che circonda le terme vediamo il Grand Resort Bad Ragaz (costosissimo, abbiamo dormito in un castello a 200 metri di distanza per molto meno!), un campo da golf ed un casinò.

Il complesso termale Terme Tamina (Tamina Therme)

Tamina Therme entrata
Tamina Terme, entrata

Il sabato mattina ci siamo recati alle terme Tamina. Davanti all’entrata c’è una bellissima statua: un grande busto di donna dai colori tenui. La prima impressione è quindi buona. Poi siamo entrati nell’edificio e sono rimasta un po’ perplessa: per prima cosa c’ è la caffetteria, poi un negozio di costumi da bagno e attrezzature sportive, e solo oltre il complesso termale. Questo è diviso in due zone: quella termale aperta a tutti, e la zona wellness accessibile solo ai maggiori di 12 anni (accompagnati) che quindi non ho potuto usare.

Le piscine interne

©Tamina Therme

Dopo aver pagato l’ingresso e ricevuto il braccialetto con chip, ci cambiamo e saliamo al piano dove si trovano le piscine interne. Ci troviamo davanti ad un’immensa sala con diverse piscine; il soffitto è alto e ci sono tantissimi pilastri bianchi un po’ futuristici. Questo ambiente unico ricorda un po’ l’interno di una cattedrale e l’ho trovato un po’ anonimo.

Ci sono 6 piscine all’interno, di cui una grandissima che si chiama Attraction Pool, che ci è piaciuta molto. Offre un po’ di tutto, getti d’acqua massaggianti, cascate d’acqua per la zona cervicale e le spalle, sdraio con idromassaggio e tanto altro. C’è anche un lungo percorso progressivo con molte postazioni tutte diverse, ma occorre avere parecchio tempo a disposizione, ed un bimbo paziente. Inutile dire che non ci ho nemmeno provato.

Ci sono inoltre due piscine con idromassaggi, una per la ginnastica in acqua, ed una doppia che si chiama Water Grotto. Qui ci si alterna e si stimola la circolazione ed il metabolismo: una è caldissima (39°C) e l’altra gelida (17°C). Le abbiamo trovate abbastanza divertenti.

La piscina esterna

©Tamina Therme

Questa piscina è splendida, ed abbiamo trascorso qui la maggior parte del nostro tempo. Non è immensa (ottimo!) e ci sono delle grandi rocce qua e là. Ci sono piccole cascate, di cui una spettacolare al centro, sotto le quali si può sostare. Un po’ dappertutto ci sono getti idromassaggio e soprattutto c’è un “canale” circolare dove ci si diverte ad essere trasportati dalla corrente che scorre veloce. Inutile dirvi che questo è stato il preferito da mio figlio. Ai bambini più piccoli serviranno le alette, ma le prestano gratuitamente accanto alla piscina grande interna.

Le Terme Tamina con bambini, si o no?

Non ho una risposta precisa, ci sono aspetti positivi e aspetti negativi legati ad una permanenza alla terme con bambini. Fra quelli positivi c’è il fatto che il complesso è abbastanza accogliente, il personale gentile ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Il sabato quando ci siamo recati noi c’erano pochissime famiglie e, in generale, le terme sono pensate per un pubblico adulto – e questo è un aspetto negativo non indifferente.

Mio figlio ha trovato le terme piacevoli e si è divertito immensamente nel canale della corrente. Dal mio punto di vista, vale la pena fermarsi se si è in zona, ma certamente con bambini non mi recherei a Bad Ragaz unicamente per le terme. Un po’ come nel caso delle terme di Andeer, che però sono più raccolte e un pochino più frequentate da famiglie.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.