0 In Discover Ticino/ Ticino

Ticino terra d’acqua: 10 mete rinfrescanti per la famiglia

E poi ci sono le giornate calde… e anche quelle caldissime, che ti fanno rimpiangere il freddo dell’inverno. E con il caldo, sale la voglia di rinfrescarsi. Per fortuna il Canton Ticino è piccolo, quindi non si è mai troppo lontani da uno specchio d’acqua e le mete rinfrescanti sono tante.

Diciamolo, la nostra è una regione “fortunata”: con due laghi principali, parecchi lidi e piscine pubbliche, numerosi laghetti alpini, fiumi dalle fresche acque, pozze balneabili, un numero imprecisato di cascate e anche sorgenti termali termali naturali all’aperto.

Spesso basta spostarsi di pochi chilometri per offrire ai nostri bambini una giornata diversa. Ecco quindi 10 delle nostre mete “rinfrescanti” preferite nel canton Ticino,

1. I lidi del lago Ceresio

lago ceresio Ticino mete rinfrescanti

I lidi del lago Ceresio sono fra le classiche mete rinfrescanti del canton Ticino. Da Lugano passando per Agno, Caslano, Riva San Vitale e molti altri, senza dimenticare i nostri vicini di Campione d’Italia. E non posso non citare il mio lido, quello di Melide. Sono tutti lidi belli, diversi fa di loro, perfetti per quelli a cui piace fare un bagno rinfrescante in un ambiente naturale. Aggiungete pure aree giochi, sabbia (a volte), zattere. In alcuni lidi, oltre all’accesso al lago, ci sono anche delle piscine.

Per maggiori informazioni leggi il nostro post Voglia di lago ? I lidi del Ceresio (canton Ticino)… per non perderne neanche uno

2. I lidi del Lago Maggiore

lago maggiore

Le mete rinfrescanti non mancano neppure sulle sponde svizzere del Lago Maggiore. Anche qui la scelta dei lidi è vasta: noi ne abbiamo scoperti 12, ma non essendo della zona, siamo sicuri di averne dimenticati alcuni (quindi segnalateceli). Cosa dovete aspettarvi? Spiagge, parco giochi, zattere, piscine (a volte) e addirittura trampolini. Insomma, nel Locarnese ci si diverte parecchio. Ma l’avevo già intuito quando lavoravo in zona!

Per maggiori informazioni leggi il nostro post Voglia di lago? I lidi Locarnese…

3. Le piscine del Sottoceneri

Ticino mete rinfrescanti

Dove non c’è il lago, ci sono le piscine… anzi, come già detto – a volte lago e piscina vanno a braccetto. Perché diciamolo, fare il bagno nel lago è certamente più naturale – ma ai bambini generalmente piace di più la piscina. Sarà perché l’acqua è più trasparente, sarà perché se non si nuota benissimo si sa se si tocca… sarà anche perché una piscina si presta maggiormente ad attività ludiche. Insomma, quando si è bambini andare in piscina è decisamente bello. Per voi ne abbiamo selezionate 11!

Per maggiori informazioni leggi il nostro post Estate = Piscine… ecco dove andare nel Sottoceneri

4. Le piscine del Sopraceneri

lidi sopraceneri

Siamo partite alla ricerca delle piscine del Sopraceneri, perché a noi le mete rinfrescanti del canton Ticino piacciono tutte. In questa zona di piscine ne abbiamo trovate solo 5 (scriveteci e diteci quelle che mancano, per favore!), però anche se cono un po’ pochine, sono davvero belle. Anzi, una addirittura strepitosa – ma non vi dico quale. Se posso darvi un consiglio: provatele tutte!

Per maggiori informazioni leggi il nostro post Estate = Piscine… tutte quelle del Sopraceneri

5. La piscina di casa vostra

giochi in piscina

Direte: e chi ce l’ha? Alcuni fortunati sì – io no, giusto per precisare – e come me tanti altri. Ma avrete pure amici o cugini che hanno una piscina in giardino, vero? Bene, fatevi invitare, anche perché il bagno in piscina è bello solo se ci sono altri bambini con cui giocare e divertirsi. L’aspetto positivo è certamente il fatto che – visto gli spazi contenuti – i genitori si possono rilassare. E se ci sono malumori, basta proporre dei semplici e divertenti giochi.

Per maggiori informazioni leggi il nostro post I sette giochi da fare in piscina

6. Sul lago con lo stand up paddle

SUP sul lago

La ricerca di un po’ di refrigerio non deve necessariamente far rima con “fare il bagno”. Ci sono diverse alternative: kayak, canoa, windsurf, vela e anche stand up paddle (SUP). Già, pare che il SUP sia la moda del momento… si vive il lago pagaiando in piedi su una tavola da windsurf. E si scoprono scorci nuovi e creature inaspettate… ad esempio le tartarughe (se siete fortunati)! Penate davvero che ai bambini non piacerà?

Per maggiori informazioni leggi il nostro post Vivere il lago da vicino: perché non fare una lezione di stand up paddle?

7. Picnic e bagno alla cascata della Piumogna

Ticino mete rinfrescanti

Fra le mete in assoluto più rinfrescanti del canton Ticino, ci sono le cascate, con le loro pozze balneabili. La parla d’ordine, va detto, è prudenza…. e non solo se siete con bambini. Se ci sono dei cartelli che vi avvertono che le acque sono pericolose, state pur certi che lo sono. Ve ne segnalo alcune (ancora da recensire): Santa Petronilla a Biasca, Pozz Borgh ad Iragna, Pozzon a Osogna, il Pozzasc di Peccia, il pozzo del Maglio di Aranno e il mio preferito, quello della Piumogna

Per maggiori informazioni leggi il nostro post Faido: picnic e bagno alla cascata della Piumogna

8. Fresca escursione al laghetto di Carì

cari laghetto rinfrescante

Il posto più fresco in Ticino? Un laghetto alpino… ce ne sono tanti, anche se noi vi presentiamo quello di Carì, che si raggiunge a piedi. Ma fra quelli maggiormente a misura di bambini segnaliamo volentieri anche i laghetti della Val Piora (Ritorm, Tom, Cadagno) da raggiungersi a piedi oppure quello del Tremorgio (in funivia da Prato Leventina). Ma il nostro territorio è pieno di laghetti alpini: qui trovate un’utile mappa.

Per maggiori informazioni leggi il nostro post Fresca escursione al laghetto di Carì

9. Il fiume color smeraldo Verzasca

verzasca fiume

Sono un po’ di parte, ma la Verzasca, secondo me, è il fiume più bello del Ticino ed anche della Svizzera. Le sue acque verse smeraldo non hanno rivali… limpide, cristalline, fresche quel tanto che basta. Il fiume Verzasca invita a passeggiare, prendere il sole sulle sue pietre levigate e poi bagnarsi quando si è belli “cotti”, e poi concedersi un bel picnic o una grigliata. Ovviamente non aspettatevi di avere tanto splendore solo per voi stessi, ma a volte basta allontanarsi un pochino per evitare la calca.

Per maggiori informazioni leggi il nostro post Val Verzasca con bambini: scopriamo il fiume e la lüéra

10. I Bagni di Craveggia

Ticino rinfrescanti bagni di craveggia

E per ultimo… una bella sorgente termale in Ticino, completamente gratuita – non lo sapevate, vero? C’è un ma…. dovete guadagnarvela camminando, e anche guadando un paio di fiumi! Si trova in Val Onsernone, ed il sentiero parte da Spruga. L’ha testata Alexandra per voi, in autunno… giusto per il gusto di scoprire che questa è una di quelle mete rinfrescanti in Ticino che vanno bene solo in estate!|

Per maggiori informazioni leggi il nostro post Bagni di Craveggia (Val Onsernone), una sorgente termale in Ticino

 

You Might Also Like