0 In Discover Ticino/ Ticino

Gita al lago Ritom, passando per il lago Tom e Cadagno

laghetto Ticino

La regione della Val Piora, offre uno stupendo paesaggio alpino con numerosi laghetti, incantevoli boschi e flora e fauna unici nel loro genere. Voglio proporre una semplice gita circolare al lago Ritom di 3 ore e mezza adatto alle famiglie che prevede le seguenti tappe:

Diga Lago Ritom – Cadagno – Capanna Cadagno – Lago Tom- -Diga Lago Ritom

Come raggiungere il Lago Ritom

fiori di montagna sul lago

Il Lago Ritom é raggiungibile in due modi:
– in automobile percorrere la A2 e imboccare l’uscita per Piotta. Seguire le indicazioni per “funicolare Ritom” e poi (in prossimità della funicolare) prendere la deviazione per “Altanca”. In 10-15 minuti si raggiunge il posteggio presso la Diga del Lago Ritom che mette a disposizione una ventina di posti a pagamento (indispensabile arrivare presto nei weekend/festivi e disporre sufficiente moneta per il parchimetro : 6 h = 11 CHF)
– in alternativa si può optare per la risalita con la Funicolare del RItom. Un’esperienza indimenticabile poiché la pendenza massima del 87.8% la rende una delle più ripide al mondo!! (per prezzi e orari consulatare il sito)

Gita al lago Ritom: è il momento di incamminarsi

l'arrivo sulla diga

Raggiunta la Diga seguiamo le indicazioni per “sentiero didattico” e ci incamminiamo lungo la sponda destra del lago. Il sentiero immerso in un bosco di pini e larici ci offre bellissimi scorci e un dolce saliscendi ci conduce a Cadagno in circa 1 ora e 10 minuti. Lungo il percorso incontriamo pannelli didattici esplicativi.
La camminata é piacevole, i bambini si divertono ad osservare i fiori e le farfalle e restano incantati dalle due cascate che oltrepassiamo.

Cadagno

gita al lago ritmo

Arrivati a Cadagno, un nucleo di rustici accanto all’omonimo laghetto, val la pena effettuare una deviazioni di 30 minuti per raggiungere la Capanna Cadagno. Lungo il percorso da non perdere il Caseificio dell’Alpe Piora dove assaggiare prosciutto e formaggio omonimi.

Il Lago Tom

lago tom, val piora

Dopo il dovuto ristoro alla Capanna ripercorrendo a ritroso il sentiero, all’altezza del laghetto Cadagno si devia a destra in direzione del Lago Tom (raggiungibile facilmente in 30 minuti). Notevole il panorama e la piccola spiaggia bianca che invita a concedersi un momento di pausa e un tuffo rinfrescante. Gli osservatori più attenti sapranno scovare qualche marmotta (non dimenticate il binocolo!).

La via del rientro

Rigenerati prendiamo la via del ritorno in direzione della Diga del lago Ritom (seguire indicazioni dei cartelli escursionistici gialli). Affrontiamo il primo tratto della gita in discesa, oltrepassiamo una radura con mucche al pascolo e percorriamo l’ultimo tratto di strada lungo la sponda sinistra del lago. In 45 minuti raggiungiamo il posteggio.

ritom con bambini e mucche

Le nostre impressioni sono davvero positive. L’escursione al Ritmo con bambini é semplice, alla portata di tutti e si svolge in uno scenario unico, il luogo perfetto per trascorre una giornata in famiglia immersi nella natura.

 

You Might Also Like