In Tips

I 7 giochi da fare in piscina…

Siamo nel cuore dell’estate ed intrattenere i bambini non è sempre cosa facile. In generale però, appena i bambini toccano la piscina, non c’è più bisogno di intrattenerli (ma solo di curarli!)
A volte mi é però capitato di dover inventare qualcosa per migliorare una situazione che stava degenerando, tipo bambini urlanti (il binomio bambino e piscina non è mai uguale a silenzio) o bambini talmente agitati che rischiavano di farsi male.  In queste situazioni mi sono venuti utili dei giochi da fargli fare e alcuni hanno avuto un grande successo.
Raccomando i giochi ai bambini che sanno nuotare bene:

1. Gara di tuffi in piscina

Fate realizzare dai bambini dei cartellini con i numeri da 1 a 6. Uno alla volta inventano un tuffo e lo fanno vedere ai compagni. I bambini possono votare alzando il cartellino con il voto. Alla fine dei tuffi si decreta il vincitore che sarà colui che avrà il punteggio più alto.
(Minimo 3 bambini).

2. Staffetta a cavalluccio

Vi servono due tubi di gomma. Realizzate due squadre e fate disporre i bambini in fila indiana. Al via i primi del gruppo si tuffano in piscina con il tubo tra le gambe e “nuotano cavalcando” il tubo fino a toccare il lato opposto della piscina e tornano indietro. Passano il tubo al concorrente successivo. Vince la squadra che termina per primo.
(Minimo 2 bambini).

3. Parole magiche

Un bambino sceglie una parola difficile che dirà sott’acqua. Vince il bambino che indovina per primo quale parola è stata detta.

(Minimo 2 bambini).

4. Mollette

Recuperate tante mollette di plastica per attaccare i panni (oppure degli oggetti pesanti). Versatele in piscina e al via fate recuperare le mollette dai bambini. Vince chi ne prende di più.
Variante: potete facilitare il gioco buttando in piscina oggetti galleggianti tipo palline da tennis, palline da ping pong, cannucce di plastica, ecc…
(Minimo 2 bambini).

5. Marco Polo (Mosca cieca)

Bendate un bambino che sa nuotare bene. Gli altri bambini si raduno intorno a lui. Al via il bambino bendato dice: “Marco”, gli altri bambini scappano e rispondono “Polo”. Il bambino bendato cerca di prenderli seguendo il suono della voce. Se riesce a prendere un bambino si scambiano i ruoli.
(Minimo 3 bambini).

6. L’equilibrista

Vi serve un materassino gonfiabile o una tavola da surf. A turno un bambino alla volta sale in piedi sul materassino e cerca di stare in equilibrio il maggior tempo possibile senza cadere. Si cronometra il tempo e  vince il bambino che riesce a mantenere l’equilibrio più a lungo.
(Minimo 2 bambini).

7. Gara di spruzzi

I bambini si posizionano in acqua tenendosi per il bordo della piscina. Al via devono muovere le gambe velocissimi facendo schizzare più in alto possibile l’acqua. Il giudice dirà chi ha spruzzato più in alto e definirà il vincitore.
(Minimo 3 bambini).

Buon divertimento!

 

You Might Also Like