Tutti in piscina, a Tesserete

piscina tesserete

Sono andata in piscina a Tesserete… quella dell’Arena Sportiva Capriasca. Alcuni diranno: che sforzo! Beh, quando si abita in un paesino dove c’è uno splendido lido con piscina e a distanza di 2 km ce n’è un altro, lo spostamento richiede un po’ di motivazione, oppure un obbligo. Ed io sono pigra.

 Infatti l’occasione di andare in piscina a Tesserete si è presentata sotto forma di obbligo: una giornata sportiva della scuola a cui ho dovuto partecipare. Comunque non preoccupatevi, ho fatto solo presenza e sorvegliato un po’ (e pure poco!). Con me un simpatico ed allegro gruppo di adolescenti, obbligati ad una staffetta di 1 km di nuoto (mai terminata!) al mattino, e una partita di calcio o volleyball al pomeriggio, nel vicino campo sportivo. Anche questo fa parte dell’Arena Sportiva Capriasca.

arena sportiva capriasca
Vista sulle piscine

La piscina dell’Arena Sportiva di Tesserete

Inizio con il dirvi che la piscina dell’Arena Sportiva di Tesserete (qui il link) è davvero bella, molto più di quanto pensassi. Insomma, in Capriasca hanno certamente fatto un bel lavoro. Ci si arriva in auto (e ci sono molti posteggi a disposizione) oppure comodamente in bus. Dalla fermata, seguite i cartelli… in due minuti vi troverete davanti al bellissimo parco giochi e poi, in pratica, siete arrivati. L’entrata è a pochi passi davanti a voi.

Mi accorgo che è un po’ che non vengo in zona: il parco giochi di Tesserete ora è circondato da alberelli di mele e non c’è più il pump track in terra battuta (meno male, era un po’ triste!). Al suo posto ci sono nuovi giochi ed una bella tirolese. Tornerò presto, quindi, con il bambino al seguito. Non avendo bimbi dell’età giusta con me, mi reco subito all’entrata della piscina.

piscina olimpionica arena sportiva capriasca
La piscina olipionica dell’Arena Sportiva Capriasca

La piscina di Tesserete? No, le piscine…

A Tesserete, appena dopo l’ingresso, c’è il bar e l’accesso agli spogliatoi. Poi c’è un tornello che permette l’accesso alle piscine. Mi chiedo perché, non sembra poco logico, e invece più tardi scoprirò che questa “barriera” ha il suo motivo, e pure intelligente. Intanto passo oltre e scopro… tre piscine in una!

La piscina olimpionica

La vasca olimpionica è quella più distante dal bar…. l’acqua è fresca ma non troppo fredda ed è frequentata solo da pochi nuotatori (è mattina presto). Non c’è ressa e nessun bambino che si tuffa? Perché? Perché lì vicino ci sono gli scivoli! Questo è quello che mi piace delle della piscina di Tesserete: c’è una zona ben definita fra una piscina dove nuotare ed una piscina dove svagarsi, senza che nessuno crei fastidio all’altro. La cosa più stupefacente? E’ che queste piscine sono collegate fra di loro!

piscina tesserete con svicoli
La grande attrazione per teens & kids: lo scivolo

La piscina ragazzi (teens & kids)

Oltre il bar, passato al tranello, c’è una grande piscina – quella adatta ai bambini e ai ragazzini che vogliono giocare e spruzzarsi. La forma è un po’ particolare, con un ponticello che conduce ad un’isola. In realtà sono due piscine in una, con due altezze diverse (1290 cm e 60 cm, ma io non me ne ero accorta). Aggiungete poi all’idea un angolo con jacuzzi e un divertentissimo scivolo – che è la vera attrazione di questa piscina. E’ uno di quelli ampi, a tre corsie, dove si può scendere seduti oppure distesi (anche a faccia avanti) e fare la gara con gli amici. Anche i miei teens.

La piscina bebè

Avete dei bebè? Alla piscina di Tesserete c’è posto anche per loro: prima di passare davanti al bar c’è una piscinetta splash con un semplice gioco d’acqua (il serpentone giallo nella foto), molto carina e lontana dalle piscine dei più grandi. Super idea! Non si corre il pericolo che i più piccoli scappino e finiscano in una piscina con l’acqua troppo alta – e inoltre ci sono i tornelli che li bloccano. Accanto c’è un coloratissimo mini parco giochi.

arena sportiva capriasca, beach volley
I miei teens al campo da beach volley

Oltre il nuoto…

Oltre il nuoto, e oltre al piccolo parco giochi, c’è anche un calcetto al bar e un campo da beach volley (sotto il sole). Ma soprattutto segnalo il contesto davvero “green”della piscina dell’Arena Sportiva di Tesserete. Tutto è circondato da ampi prati verdi, una piccola collinetta, qualche albero dove stendersi e godersi un po’ do ombra…

Leave a Reply

Your email address will not be published.