In Discover Ticino

Foxtrail, Lugano: per scoprire la città

“Foxtrain? Cos’ é? Un nuovo centro commerciale da raggiungere in treno?”….”Ma no, si dice Foxtrail, con la “l” finale, ed  é un gioco per scoprire la  città (ce ne sono diversi in tutta la Svizzera) e  si svolge come una vera caccia al tesoro.

Alzi la mano chi lo sapeva,…. nessuno?  Allora ve lo racconto io… visto che l’ho provato con la mia famiglia!caccia al tesoro lugano foxtrail, in giro per la cittàIncuriosita da un articolo che parlava di questo Foxtrail a Lugano, decido di proporlo ai miei bambini (e a mio marito). Estendiamo l’invito anche ai nostri amici per trascorrere insieme un sabato di ottobre.

Da non dimenticare: fate l”iscrizione e stampate il foglio di partenza

Convinco con difficoltà tutti i partecipanti (sopratutto i mariti che preferivano una pedalata tra uomini) e mi iscrivo online. Il sabato fatidico, per essere in splendida forma in stazione a Lugano alle 9.00, metto la sveglia alle 7.30 per la gioia di tutti (si, avete capito bene, 7.30 del “santo” Sabato mattina).

Arrivata alla stazione mi prendo subito gli insulti un po’ da tutti perché non ho stampato il foglio di partenza per il Foxtrail (ricordatevi è necessario!) ma per fortuna, alla biglietteria della stazione sono super gentili e me ne stampano addirittura 3 copie… così finalmente partiamo.

Quattro adulti e tre bambini (i gemelli di 6 anni e l’amica di 4 anni),  pergamene, penne, macchina fotografica e tanta voglia iniziare il gioco.

Come funziona il Foxtrail

I primi indizi ci portano in direzione del “Parco Tassino”. Il percorso per arrivarci però, é un po’ pericoloso (non proprio adatto a dei bambini piccoli) perché per scoprire gli indizi, che sono sul lato opposto del parcheggio, i bambini corrono per strada esaltati (come, quando alla tombola di Natale, gli manca un solo numero per vincere).

Lugano foxtrail,in giro per la cittàIntanto noi (i grandi) trascriviamo tutto quello che vediamo sulla mappa e sui fogli seguendo alla lettera  i passaggi necessari.

Tutto scorre egregiamente ma ad un certo punto ci viene richiesto di chiamare un numero di telefono … ”Il numero non è valevole”.. E’ panico generale, che facciamo?! Fine della caccia ? Per fortuna ad ogni momento del gioco, si può chiamare una Helpline e così scopriamo che i bambini hanno letto male i numeri (… io li ho trascritti …quindi … colpa dei bambini? No mia, ovvio!). Non ci scoraggiamo e proseguiamo il gioco.

Gli indizi misteriosi in giro per Lugano

I successivi indizi si rivelano molto interessanti (e ben fatti). Non ve li svelo tutti per non rovinarvi la sorpresa, ma sappiate che abbiamo incontrato una principessa e un cavaliere, scoperto grotte e porte segrete, tradotto codici, risolto indovinelli e ricevuto strane telefonate. Abbiamo pure, per la gioia dei bambini, preso dei mezzi pubblici apprezzando la scoperta di scorci di città che non conoscevamo (e pensare che ci abitiamo da anni).

caccia al tesoro Lugano foxtrail, davanti al LAC

Siamo arrivati alla fine della nostra caccia al tesoro…

Concludiamo la caccia al tesoro con l’arrivo in centro Lugano, concediamo uno sforzato “cheeeese” alla macchina fotografica per una foto consultabile nel sito internet del gioco e scopriamo che non c’è un vero tesoro (per la gioia dei bambini). Ciò nonostante ho trovato tutta l’attività del Foxtrail molto piacevole e ben organizzata . Interessante questo nuovo modo  per scoprire la città che pensi di conoscere da sempre. Un gioco non solo divertente ma anche educativo in quanto ti dà molte informazioni sulla storia di personaggi e di edifici storici.

Ma quanto costa?

Un po’ di cifre? La mattinata ci è costata ca. 100.- a famiglia (tra gioco Foxtrail, parcheggio, bibite,..). Qualcuno potrebbe dire: un po’  da “Fox”, vero, non è proprio regalato, ma in fin dei conti si é trattata di una bella, particolare e divertente mattinata. E i bambini? Esaltati anche loro nonostante le 3 ore di percorso. In fondo c’era anche scritto: “adatto ai bambini dagli 8 anni in su”….ma ormai si è capito: leggere le consegne non é il mio forte! 

Vi piace l’idea della caccia al tesoro?

Se vi piace l’idea di svolgere una caccia al tesoro con i vostri figli, perché non provare quella delle isole di Brissago? E’ tutta diversa da quella del Foxtrail di Lugano, ma è ugualmente coinvolgente. Leggete qui il nostro articolo Caccia al tesoro alle isole di Brissago: il giro del mondo su un’isola.

Caccia al tesoro alle isole di Brissago: il giro del mondo su un’ isola

 

You Might Also Like