Iniziamo con una domanda semplice e scontata: perché un viaggio on the road in Alsazia con i bambini? Abbiamo scelto l’Alsazia prima di tutto perché è raggiungibile in auto e non é troppo distante dal Ticino dal nord Italia. In secondo luogo perché in Alsazia ci sono molte cose interessanti (e divertenti) da vedere.
Come ultima cosa ma non meno importante: il papà ama mangiare bene e bere il vino buono, per cui l’Alsazia offre anche questo. Abbiamo dunque accontentato un po’ tutti, scegliendo di trascorrere alcuni giorni in questa regione francese, a confine con la Germania e la Svizzera.
Alsazia con bambini: il nostro viaggio
Il nostro viaggio on the road in Alsazia con i bambini non è cominciato da casa. In realtà siamo partiti da Basilea, dove abbiamo soggiornato in occasione della festa di autunno (e che vi consiglio se decidete di vistare l’Alsazia in questo periodo). Se partite da più a sud, potete valutare di fermarvi a dormire la prima notte a Mulhouse, poco oltre il confine con la Svizzera.
La cittadina è piuttosto gradevole e, diciamolo, meno costosa di Basilea. E’ comunque meno bella, ma nulla vi impedisce di fare una sosta a Basilea, visitarla, e dormire in Francia. Volete sapere cosa visitare a Basilea? Oltre al centro storico? Tanti, tantissimi super musei a prova di bambino. Alcune idee le trovate nel post:
Basilea, musei a prova di bambini e altre attrazioni
L’itinerario completo on the road in Alsazia con bambini
Questo è stato l’itinerario del nostro viaggio in Alsazia con i bambini di 5 giorno, on the road. Vi indichiamo in dettaglio le distanze degli spostamenti e il tempo di guida indicativo:
Giorno | Itinerario, distanze, tempo | |
1 giorno | Basilea Mulhouse Eguisheim 87 km, 1 h 40 min | |
2 giorno | Eguisheim Colmar Kayserberg 33 km, 50 minuti | |
3 giorno | Kayserberg Riquewihr Hunawihr Orschwiller 82 km, 1 h 30 min | |
4 giorno | Orschwiller Strasburgo Rust 115 km, 1 h 50 min | |
5 giorno | Europa Park Rust 0 chilometri |
Mulhouse
Nonostante sia conosciuta per la sua storia industriale, Mulhouse fa parte della Route des Vins d’Alsace, la famosa strada dei vini dell’Alsazia. Non bella come i borghi tipici di questa zona, vanta comunque un centro storico discreto. La Piazza della Cattedrale (Place de la Réunion) è decisamente bella e il Municipio (Hôtel de Ville) è un vero gioiellino. Costruito nel 1552, si distingue per la facciata rosa in stile trompe-l’œil, decorata con motivi simbolici e scene allegoriche di virtù e giustizia. Già solo questo merita una visita.
Casa Mondrian poi… decisamente inaspettata! Se siete appassionati di automobili, la Cité de l’Automobile è il museo automobilistico più grande del mondo (con tante Bugatti), ed ha pure un piccolo circuito dove noleggiare, a costi accessibili, auto d’epoca o supercar moderne. Questa visita vi occuperà per diverse ore. Se vi viene fame, sappiate che nel ristorante del museo si mangia davvero bene.
Eguisheim
Adesso il viaggio in Alsazia on the road parte davvero e con i bambini ci rechiamo ad Eguisheim. Si trova ad un’ora di auto da Mulhouse ed è vicinissimo a Colmar. Eguisheim è piccolo ma molto bello, una vera esplosione di case a graticcio. Esplorate la via principale e poi le vie secondarie. Avete notato che il piccolo paese ha una forma rotonda? C’è una passeggiata circolare attorno al borgo, percorrendo alcune fra le più belle vie acciottolate della zona.
Se avete interesse, all’interno della chiesa sono conservate le reliquie di Papa Leone IX, che – appunto – era nato a Eguisheim. Se decidete di non entrare, guardate almeno il campanile: c’è un enorme nido di cicogne. Nella Maison Wolfberger, prima di entrare in paese sulla Grande Rue, potete assaggiare ottimi vini e trovate un piccolo spazio-museo dove i bambini si divertiranno ad annusare le note dei vari tipi di vino. Indirizzo in mezzo alle vigne dove dormire stile tiny-house: Le Cèpage.
Colmar
Vuoi andare in Alsazia con i bambini e non passare per la sua famosissima Colmar? Colmar dista 20 minuti d’auto da Eguisheim ed é chiamata anche la Petite Venise, “la Piccola Venezia“. Questo perché un quartiere è attraversato da molti corsi d’acqua con graziosissimi ponticelli. Una della maggiori attrazioni é proprio il centro storico e lo scorcio più fotografato è quello che si può ammirare dal ponte situato all’incrocio tra Rue de la Poissonerie e Rue Turenne.
Se volete vedere la Piccola Venezia ancor più da vicino potete optare per un tour in barca. Inoltre a Colmar ci sono due interessanti piccoli musei interattivi: il Chocostory per gli appassionati di cioccolato ed il Museo dei vini d’Alsazia (adatto anche ai bambini). E non dimenticate: c’è anche una Statua della Libertà. Nel post tutte le informazioni:
Visitare Colmar (Alsazia): cosa fare e vedere
Kayserberg
Da un paesino all’altro, continua il nostro viaggio in Alsazia on the road con i nostri bambini… eccoci a Kayserberg (che vuol dire collina dell’imperatore). Da Colmar sono circa 25 minuti d’auto. Anche questo villaggio è altrettanto affascinante come Eguisheim. Sempre case colorate e che richiamano lo stile medievale. E a dire la verità non si sa più da che angolazione fotografarle. Se siete amanti dei dolci, auguri. Ci sono molte pasticcerie che vendono i tipici dolci alsaziani, enoteche per assaggiare il buon vino e molti negozi di artigianato locale.
Situata su una collina con una vista panoramica spettacolare sulla valle c’è una fortezza medievale la cui torre è accessibile e regala scorci mozzafiato. E’ il Castello di Kaysersberg. Arrivata la sera abbiamo alloggiato al meraviglioso Hotel Lechambard concedendoci un’indimenticabile cena nel loro ristorante stellato “La Table d’Olivier Nasti” (da far notare che il menu con 7 portate é servito anche ai bambini per una cifra “simbolica” di 20 Euro, cosa apprezzatissima). Quindi papà accontentato!
Riquewihr
La tappa successiva del nostro viaggio on the road in Alsazia con i bambini, ci ha portato nel piccolo borgo di Riquewihr. Dista 10 minuti d’auto da Kayserberg e che ci ha conquistati subito. Le sue tipiche case alsaziane ricordano quelle medievali, per questo sembra di essere tornati indietro nel tempo. Non a caso è considerato tra i “Villaggi più belli di Francia“. Ci siamo avventurati tra le viuzze del villaggio, apprezzando i tipici negozietti e i colori di queste case.
Vi segnalo il Musée de la Tour de Voleurs, collocato nell’antica prigione. Si tratta di un piccolo museo in una torre con una sala della tortura (magari adatto a chi ha ragazzi più grandicelli). Ai miei bimbi é bastato fare la foto con la sagoma da cavaliere e principessa all’entrata.
Hunawihr: il Naturoparc
A ben 6 minuti da Riquewihr bbiamo scoperto questo piccolo e grazioso parco-zoo immerso nella natura: il Naturoparc di Hunawihr. E’ una piccola oasi nel verde dove gli animali si possono osservare liberi. Qui in particolare potrete vedere da vicino uno degli animali simbolo dell’Alsazia: la cicogna. In origine, infatti, il Naturoparc era il centro dove si riproducevano le cicogne bianche. Pensate che nel 1982 vi erano solo 2 coppie di cicogne bianche in tutta l’Alsazia, ora ve ne sono più di 750.
Oggi il parco accoglie anche le lontre (potrete vederle nuotare nelle vasche), e molte varietà di criceti. Inoltre vi sono diversi percorsi nella natura molto divertenti: come il labirinto dei sensi, il percorso da svolgere a piedi nudi e diverse case sull’albero per osservare con i binocoli le cicogne nei loro nidi. Se siete in Alsazia con i bambini, questa tappa piacerà loro moltissimo. Attenzione ai borseggiatori… mi é stata rubata la borsa con il computer proprio fuori dal parco, scassinandoci l’auto! Non lasciate quindi nulla in vista.
Orschwiller: Castello di Haut-Koenigsbourg
L’ultima tappa della giornata è stata un castello. Più precisamente il castello di Haut-Koenigsbourg nei pressi di Orschwiller, a 15 minuti d’auto da Hunawihr. Questo luogo è una delle cose che ha affascinato di più i miei bambini nel nostro tour in Alsazia. Si trova in una posizione strategica, che domina tutta la vallata. I suoi interni sono molto curati e si possono ammirare tutte le sale: sala delle armi, sala dei trofei di caccia, ponte levatoio, torri di avvistamento, prigioni, sala banchetti, cucine, camere e cappella.
Posso dire con tranquillità che la visita di questo castello meritava da sola il viaggio in Alsazia. Calcolate poco meno di mezza giornata per l’intera visita. Vi segnalo che a partire da novembre fino a febbraio, la biglietteria é chiusa tra le 12 e le 13. Tappa obbligatoria: lo shop all’interno del castello! Per la notte abbiamo alloggiato proprio in una affascinante casa medievale, scegliendola in un borgo vicino su Airbnb.
Strasburgo
Altra giornata in Alsazia, sempre on the road con i bambini, sulla Route des Vins d’Alsace. In un’ora di viaggio raggiungiamo Strasburgo, la nostra penultima ultima tappa del viaggio, e l’ultima in Francia. Nella capitale dell’Alsazia non ci si annoia mai: la botte di vino più antica al mondo, le ultime case a graticcio, un museo dedicato al voudou, ponti e torri, e una cattedrale spettacolare. C’è molto altro, ovviamente, e merita almeno una giornata.
Servono due giornate invece se vi interessa visitare anche il quartiere dove sorge il Parlamento Europeo. E visto che ci piace il cibo: abbiamo trovato un ristorante fenomenale dove mangiare il formaggio, e ce ne sono ben 100 tipi di formaggi diversi. Si esce un po’ affaticati, pur assaggiandone meno di un decimo. Ve ne parliamo in questo post:
Strasburgo: itinerario di un giorno nella capitale d’Alsazia
L’Europa Park di Rust
Ultimissimo giorno del nostro viaggio, e lasciamo l’Alsazia per la Germania. Come sorpresa finale del nostro tour, abbiamo deciso di portare i bambini all’ Europa Park di Rust, a soli 50 minuti di viaggio da Strasburgo. Questo parco di divertimenti é il più grande in Europa dopo EuroDisney con più di 100 attrazioni meccaniche, tematiche e acquatiche, suddivise in 15 grandi aree che rappresentano le diverse nazioni europee. Il suo concetto tematico invita proprio a scoprire le diverse nazioni attraverso la loro architettura, la flora e, naturalmente, l’esperienza gastronomica.
E’ un parco adatto a tutte le età e all’interno sono presenti inoltre sei hotel a tema, un campeggio e un parco acquatico indoor, con spettacoli a tutte le ore. Un consiglio: arrivate la sera prima e dormite in uno degli hotel del parco, così da non perdervi neppure un minuto di questa giornata dedicata interamente al divertimento.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.