Blog di viaggi con bambini dalla Svizzera al mondo

0 In Europe/ Switzerland/ Travels

Basilea: musei a prova di bambini (e altre attrazioni)

basilea di notte

Siete a Basilea (Svizzera) con bambini e avete bisogno di un mini itinerario per coinvolgerli alla scoperta di questa splendida città? C’è l’imbarazzo della scelta di cose da vedere, solo di musei ce ne sono 40. Io ne ho selezionati alcuni per voi, ma vi assicuro che 3 giorni non vi bastano per vedere tutto. Inoltre la città di Basilea non è solo musei… ci sono tante attrazioni perfette per chi viaggia in famiglia.

basillea

ECCO UNA SCELTA DI MERAVIGLIE CHE VI SUGGERISCO DI VISITARE A BASILEA CON BAMBINI

1. Tinguely Brunnen

La fontana con i giochi d’acqua di Jean Tinguely nel centro città, vicino al teatro.

basilea fontana tinguely

2. Museo Jean Tinguely

Anche il Museo Jean Tinguely é molto interessante e interattivo ( i bambini possono far partire le macchine che girano, suonano e fanno rumore). Per un approfondimento, leggete qui il NOSTRO ARTICOLO. Il museo si trova dall’altra parte del fiume Reno per cui consiglio di raggiungerlo con l’antica barca di legno che si muove utilizzando unicamente la forza della corrente dell’acqua. Affascinerà sia voi che i vostri bambini.

basilea fahri

3. La piazza del mercato

Questa piazza è dominata dall’imponente municipio di color rosso , sede del governo del Cantone di Basilea Città. Durante la settimana, sulla piazza si vendono frutta e verdura fresca e fiori.

basilea municipio

4. Il museo delle bambole (Puppenhaus)

Il Museo Puppenhaus  è il museo delle bambole, ma non solo. Immaginatevi più di 4 piani di bambole, case delle bambole, orsacchiotti di peluche,  e mille accessori, nuovi e antichi nel museo dei giocattoli unico nel suo genere in Europa. I bambini (ma sopratutto le bambine) resteranno a bocca aperta.

5. Il museo Beyeler

Il Museo Beyeler racchiude una collezione di 250 capolavori di opere d’ arte moderna e contemporanea, che si trova in uno splendido parco appena fuori dalla città, raggiungibile in tram. Già solo l’edificio merita la visita.

beyeler (musei per bambini)

6. Il museo della carta

Ovvero il Papier Museum, con una mostra permanente sulla realizzazione della carta e la possibilità di creare la carta a mano.

7. La piazza della cattedrale

Münsterplaz é la piazza con la cattedrale, simbolo della città. Da lì godrete dell’incredibile vista sul fiume Reno e il via vai delle barche.

basilea cattedrale

8. Il teatro delle marionette

Basler Marionetten Theater: si trova a pochi passi dalla cattedrale, vi é un meraviglioso teatro di marionette antiche, con spettacoli per bambini.

9. La “Messe”

Se avete ancora un po’ di tempo a disposizione, recatevi alla Messe di Basilea. Si trova dall’altra parte della città (al di là del fiume)  per vedere il famoso “buco” realizzato dagli architetti basilesi Herzog & De Meuron.

basilea messe

10. Lo zoo di Basilea

Lo Zoo è poco fuori dal centro città. Oltre agli animali che possono girare liberamente nelle aree ricostruite, c’é anche l’incredibile acquario nel suo interno, da non perdere.

cuccioli allo soo

E PER FINIRE…

Per scoprire la città di Basilea con bambini in modo divertente, ho appena scoperto che esiste il Familytrail, una specie di corsa d’orientamento/caccia al tesoro con varie postazioni e giochi sparsi appunto in tutta la città. I biglietti sono ordinabili sul sito, il percorso inizia alla stazione centrale SBB e bisogna calcolare 2 ore per farlo tutto (lo testeremo presto per voi, ma se qualcuno l’ha già fatto, non esiti a raccontarcelo…)

Salva questo articolo su Pinterest

Potrebbe servirti in futuro, oppure potrebbe servire ai tuoi amici.

 

You Might Also Like