Svizzera: 10 mercatini di Natale da non perdere

einsiedeln mercatino

Un giornata o weekend dedicati alla visita di uno o più mercatini di Natale in Svizzera è sempre un successo – con i bambini o senza. Sarà la particolare atmosfera, le luci all’imbrunire, i sapori ed i profumi… Insomma è difficile immaginare un modo più festoso di prepararsi a celebrare le festività natalizie. Passeggiando fra una bancarella e l’altra ci si dedica allo shopping di ornamenti, si trovano incredibili oggetti adatti da regalare ad amici e parenti, i bambini assaggiano dolcetti a go-go (non si dice mai no ai mercatini di Natale, è una regola non scritta!) e gli adulti sorseggiando tazze calde di gluhwein nella fredda aria invernale.

I 10 più importanti mercatini della Svizzera

Quasi ogni città o cittadina Svizzera ospita almeno per un fine settimana un mercatino di Natale. Proponete ai vostri bambini la visita di uno di quelli principali, ma non perdete l’occasione di scoprire qualche chicca più piccola ma certamente non meno affascinante. Non potendo consigliarvi tutti i mercatini minori, vi lascio il link con tutte le informazioni utili.

1. Mercatino di Natale di Zurigo

Zurigo, la città più grande della Svizzera, ospita nel tra fine novembre e dicembre diversi mercatini di Natale. Li potete trovare nella stazione centrale (il più grande mercatino di natale al coperto di tutta l’Europa – probabilmente annullato nel 2021), nelle vie del centro storico, davanti al Teatro dell’Opera e sul Münsterhof.

Inoltre: Singing Christmas Tree in Werdmühleplatz

Date 2021: 25 novembre – 23/24 dicembre

Link: Mercatini di Natale di Zurigo

2. Mercatino di Natale di Montreux

Una cittadina elegante, incastonata fra lago, vigneti e montagne. Famosa per il festival di Jazz estivo ed il turismo internazionale. Al mercatino di Natale troverete tantissime bancarelle lungo le sponde del Lemano, a pochi passi dalla statua di Freddy Mercury, il frontman dei Queen e nel centro storico.

Inoltre: il Sentiero di ghiaccio, la Casa dei desideri, Il Babbo Natale volante

Date 2021: 19 novembre – 24 dicembre

Link: Montreux Noel

mercatini di natale svizzera
Gluhwein (ma solo per gli adulti!)

3. Mercatino di Natale di Losanna

La città olimpica per eccellenza si trova in Svizzera e si illumina per Natale. Troverete mercatini ed eventi natalizi un po’ ovunque. Da non perdere i mercatini di Saint-François e Pépinet, l’igloo valdese, la grande ruota in Place Centrale e le passeggiate in carrozza d’epoca trainata dai cavalli.

Inoltre: villaggio dei bambini con fattoria degli animali, yurta dei racconti le passeggiate sui pony

Date 2021: 18 novembre – 31 dicembre

Link: Bô Noel Lausanne

4. Mercatino di Natale di Basilea

Si dice che il mercatino di Natale più bello della Svizzera sia quello di Basilea. Potete trovare le sue 160 casette nelle piazze Barfüsserplatz e Münsterplatz, oltre che nelle vie della città vecchia. Prelibatezze natalizie? Recatevi a Claraplatz (a Kleinbasel, sulla riva destra del Reno), per gustare specialità locali.

Inoltre: libro dei desideri nel cortile del municipio

Date 2021: 25 novembre – 23 dicembre

Link: Basler Weinacht

5. Mercatino di Natale di Lucerna

Quest’anno il mercatino di Natale di Lucerna avrà luogo ma probabilmente lo sarà in forma ridotta. Controllate prima di mettervi per strada se è aperto e quali attrazioni. Segnaliamo il Mercatino del Bambin Gesù in stazione e quello pricipale in Franziskanerplatz.

Inoltre: mercatino Hotel Schweizerhof (28 nov, 5 dic e 12 dic)

Date 2021: 2 dicembre – 21 dicembre

Link: Lozerner Wiehnachtsmärt 

6. Mercatino di Natale di Berna

Il grande mercatino di Natale di Berna è illuminato grazie ad elettricità generate da fonti energetiche rinnovabili svizzere. Una particolarità: troverete unicamente oggetti artigianali e locali. Si trova nella città vecchia, con il suo fulcro in Waisenhausplatz.

Inoltre: cibo delizioso al Märitkulturbeiz Dreierlei

Date 2021: 27 novembre – 24 dicembre

Link: Münster Weihnachtsmarkt

mercatini di natale svizzera
E’ nato un bambino!

7. Mercatino di Natale di Einsiedeln

Pochi giorni per un mercatino unico, il Mercatino dell’Eremita, in una location davvero spettacolare. Questo mercatino di Natale si trova nella piazza antistante all’immenso monastero benedettino (Klosterplatz) di Einsiedeln e lungo la via principale della cittadina.

Inoltre: Diorama, un presepe di oltre 30 metri e 450 figure

Date 2021: 26 novembre – 6 dicembre

Link: Natale a Einsiedeln 

8. Mercatino di Natale di San Gallo

Il mercatino di Natale di San Gallo è caratterizzato da 616 stelle che illuminano la città e le bancarelle, rendendola una delle città della Svizzera più suggestive nel periodo pre-natalizio. per visitare la città, l’Ufficio Turistico di San Gallo offre interessanti visite guidate attraverso la “città delle stelle”.

Inoltre: E’ possibile sponsorizzare una delle stelle

Date 2021: 25 novembre – 24 dicembre

Link: St Gallen Sternenstadt 

9. Mercatino di Natale di Interlaken

Avete solo 3 giorni per approfittare di questo splendido mercatino di Natale circondati dal più bel panorama montano che offre la Svizzera. Lo trovate lungo la famosa passeggiata Höheweg e se il tempo è bello, godrete della vista sulla Jungfrau.

Inoltre: Pista e sentieri per il pattinaggio, curling

Date 2021: 17 novembre – 19 dicembre

Link: Weihnachtsmarkt Interlaken

10. Mercatino di Natale di Coira

Non uno ma ben 2 mercatini di Natale nella città più antica della Svizzera. Ben 160 bancarelle per allietare il fine settimana prima della prima domenica di Avvento. Quest bel mercatino di Natale si trova nel centro storico  (Poststrasse, Alexanderplatz e Bahnhofstrasse) di Coira. In Ochsenplatz e presso il municipio potete creare con i bambini le vostre decorazioni natalizie.

Inoltre: sulla Bahnhofstrasse dal 26 novembre al 23 dicembre c’è il Christkindlimarkt

Date 2021: 26 novembre – 27 novembre

Link: Weihnachtsmarkt Chur

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *