10 ristoranti dove mangiare (bene) a Davos

fondue

Sciare mette fame, e anche non sciare. E allora dove mangiare? A noi piace mangiare bene, ma non necessariamente gourmet – o almeno non tutti i giorni. Siamo ghiotti di pesce, meglio se crudo, e i ristoranti di Davos in questo senso offrono ben poco (!). Raclette e fondue vengono servite quasi dappertutto, così come altri cibi tipici svizzeri. Quello che si trova con difficoltà sono locali dove pranzare dopo le 14.00, un vero peccato per una località sciistica di fama mondiale.

I ristoranti che vi elenco sono più o meno in ordine di gradimento, tenendo conto delle difficoltà di “reperire cibo” per chi è allergico – nel nostro caso alla cipolla. Perché la cipolla, spesso, la mettono dappertutto, già in fase di preparazione. Quando mi sono ricordata, ho prestato particolare attenzione a senza glutine, vegetariani e vegani. Riguardo i menu bambini: li ho controllati tutti e non ho notato niente di interessante.

1. SÕKO ramen and bar DAVOS

ramen davos
Ramen da riassaggiare…

Ramen e poco altro, ma che ramen. Abbiamo mangiato ramen buoni come in Giappone o forse di più. Fra i ristoranti testati a Davos questo è stato in assoluto il mio preferito. Diverse possibilità vegane, tra cui deliziosi ramen con funghi. Non avendo nulla senza cipolla lo chef si è inventato all’istante un brodo, scusandosi per la mancanza di sapore, e vi assicuro che era delizioso. C’è un ristorante Soko anche a Zurigo. Inoltre: staff davvero carinissimo.

Promenade 58. Chiuso il lunedì e martedì, altrimenti aperto dalle 11.00 alle 24.00. In realtà a gennaio 2022 chiudeva dopo le 15.00 per alcune ore. Alla sera occorre riservare.

www.soko.ch

2. Kaffeeklatsch

capuns nei ritoranti di davos
Capuns

Torte, panini, hamburger, insalate e cibi caldi, pasta e capuns inclusi. I capuns non sono quelli della foto: avevano una salsa al formaggio abbondante e deliziosa. Trovate anche pasti vegetariani, vegani e senza glutine (super il nippon burger).

Promenade 38 Davos Platz (ce n’è uno anche Promenade 72). Aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 22.00, trannne domenica e lunedi dalle 7.30 alle 18.00. Alla sera occorre riservare.

www.kaffeeklatsch.swiss

3. Damia Pizza

Questo ristorante italiano, gestito da italiani, appartiene all’hotel Morosani. Pizze favolose (specialmente la semplice margherita) e ottime paste (però la carbonara ha la panna). Una bella scoperta: questo di Davos è uno dei migliori ristoranti italiani fuori Italia. Diverse opzioni vegetariane e senza glutine; di vegano quasi nulla.

Promenade 50. In inverno è aperto tutti i giorni non stop dalle 11.30 alle 23.00

www.morosani.ch/en/restaurants/damia-pizza

4. Bäckerei Weber

cafe weber davos
Photo credit : cafè Weber

Una super pasticceria famosa per la sua torta di noci grigionese e per il pane alle pere. Noi però ci siamo dati senza ritegno ai bomboloni alla crema (davvero straripanti di crema) e a quelli i ripieni di una crema al Baileys.

Promenade 138. Aperto tutti i giorni dalle 06.00 alle 20.00. Alla domenica c’è il brunch.

www.weber-davos.ch

5. Giodavin

Cordon bleu
Cordon bleu

All’interno dell’hotel Strela. Il miglior cordon bleu di Davos, dicono. Effettivamente è ottimo, e pure enorme. In generale si mangia bene, nonostante la carta del menu sia abbastanza ristretta. Molto buona anche il minestra Thai al curry con gamberoni.

Obere Strasse 39. Aperto tutti i giorni. ma solo di sera, dalle 17.00 alle 22.00

www.giodavin.ch

6. Bergrestaurant Weissfluhjoch

strudel di mele

questa bella terrazza panoramica con servizio al tavolo e panchine ricoperte di morbide pelli batte molti ristoranti di Davos. Buonissimo lo strudel alle mele ed il vin brulé. C’è anche un ristorante al coperto se il tempo è poco clemente.

Alla stazione intermedia della Parsenbahn. Aperto tutti i giorni da metò dicembre a marzo dalle 08.30 alle 16.30, cucina calda solo dalle 10.30 alle15.00.

www.wfj.ch

7. Gentiana

davos ristoranti tipici con raclette
Raclette???

Una tipica stube svizzera, almeno all’apparenza. Tante specialità svizzere incluse raclette e diversi tipi di fondue, oltre a bistecche. Senza cipolla abbiamo avuto difficoltà. La raclette, nella foto, non merita il nome. I rosti con lo sminuzzato alla zurighese invece erano strepitosi. Insomma, va un po’ a fortuna.

Promenade 53. Aperto solo di sera, dalle 18.00 alle 23.00. La domenica è chiuso.

www.gentiana.ch

8. Little Asia Davos 

momo a Davos
Momo

Mi piacciono particolarmente i momo, qui serviti con verdura, con gamberetti, misto gamberetti/maiale e mi piacciono anche i gyoza. Li ho presi take-away (il resto della famiglia non gradisce particolarmente). Ci sono diverse possibilità vegetariane. Non dichiarato espressamente sul menu ma sembrerebbero esserci cibi vegani e senza glutine.

Promenade 49. Aperto tutti i giorni tranne il mercoledì dalle 11:30 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 22:00

www.littleasiadavos.ch

9. Jody’s

serrano
Serrano

Un tapas bar abbastanza gradevole per un pranzo semplice…. pub e lounge allo stesso tempo. Olive, prosciutto serrano, nachos e hamburger, principalmente. Specialissimo il chorizo “flambé in schnapps”, ma non per i bambini. Molto animato alla sera, a volte con DJ set.

Promenade 56. Aperto dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 11.00. Chiuso la domenica.
www.jodys.ch

10. Langlaufzentrum Dario Cologna

Il paradiso dei vegani

Poca fame e voglia di un semplice snack? Evitate allora i ristoranti, visto che a Davos, al pianterreno del centro di sci di fondo Dario Cologna, trovate un semplice bistrot dove acquistare panini oppure dolci fatti in casa. Buone notizie per i vegani: possono mangiare quasi tutto.

Hertistraße 4A. Il bistrot del centro è aperto tutti i giorni in inverno dalle 9.00 alle 16.30

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.