0 In Czech Republic/ Europe/ Paidpost/ Travels

Beer Spa Bernard (Praga): il bagno nella birra con bambini

Ber spa praga

Era da tanto che pensavo di visitare Praga con mio figlio, e qualcuno mi ha prontamente detto che a Praga ci sono le Beer Spa, ovvero della spa dove si può fare il bagno nella birra. Ho creduto che sarebbe stata un’idea veramente divertente, poi il mio secondo pensiero è stato: che gran spreco di birra! Immagino le lacrime agli occhi dei miei amici bevitori di birra, ma visto che a me la birra non piace troppo, non è che l’idea di tale spreco mi abbia inquietato più di tanto.

Visto che mio figlio ha chiesto di visitare una città europea nuova nelle vacanze autunnali, ho prenotato i voli per Praga, ho scelto un hotel centrale e poi ho scritto alle diverse Beer Spa dove si può fare il bagno nella birra… giusto per essere sicura di poterci portare il bambino, a cui l’idea era subito piaciuta. La risposta più carina ed incoraggiante l’ho ricevuta dalla Bernard Beer Spa, che ci ha anche offerto uno sconto del 50% sul trattamento.

La nostra esperienza alla Beer Spa Bernard

Ber spa praga
Prepariamo assieme il bagno nella birra

Riserviamo il nostro bagno nella birra per le ore 17.30 di un martedì di fine ottobre. Arriviamo 15 minuti in anticipo, come richiesto… e quindi ci dicono di aspettare qualche minuto. Nell’attesa mi offrono una birra mentre al bambino dell’acqua. Con la faccia offesa mi guarda e chiede se può avere una birra analcolica. Poco convinta dico di si, e glie ne danno una (buonissima!) alla ciliegia. Immaginatevi ora la faccia di un bimbo felicissimo: non gli è piaciuta, però non l’ha ammesso. In ogni caso l’ho finita io…

Quando è il nostro turno una gentile ragazza della Beer Bernard Spa di Praga ci conduce agli spogliatoi, richiudiamo borsetta e vestiti in un armadietto, e ci indirizza e nella saletta a noi assegnata per il nostro bagno nella birra. La nostra spa privata ha due vasche doppie, ed una già profuma di luppolo ed è piena di bollicine. Vorremmo entrarci subito ma dobbiamo pazientare… è il momento delle informazioni pratiche (suonare la campanella in caso di necessità) e teoriche.

Scopriamo che il bagno nella birra ha origini medievali e curative: purifica i pori, migliora la circolazione polmonare, rigenera la pelle ed i capelli, attenua i dolori muscolari ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso. Il luppolo in particolare contrasta gli stati d’ansia, favorisce la digestione (quindi un po’ di birra bevetela pure) e serve a combattere l’insonnia e il mal di testa. Insomma, serve un po’ a tutto.

Il bagno nella birra

bagno nella birra
A mollo nella birra…

Notizia sconvolgente: la vasca non è riempita di birra!!! Quindi chi aveva l’intenzione di immergere la testa e per sbaglio berne un po’, capisce che non lo può fare. E allora il bagno nella birra in cosa lo si fa? La ragazza ci mostra (e poi versa) un mix di erbe verdi macinate, ovvero tutti gli ingredienti naturali che servono per produrre la birra, fattore alcolico escluso. Il profumo è davvero invitante… e appena se ne va, ci mettiamo subito a mollo.

Il bagno nella birra è davvero piacevole e rilassante; il trattamento dura 1 ora ma dopo 30 minuti si spengono le bollicine. A questo punto potete scegliere se stendervi su un comodo letto riscaldato oppure suonare la campana (anzi il campanaccio) e ripetere l’esperienza. Noi abbiamo fatto così, perché il bagno nella birra – ma forse sarebbe meglio dire nel luppolo, è super divertente.

Nel frattempo beviamo un po’ di birra, ridiamo come matti e ci facciamo un paio di selfie. Il tempo scorre velocissimo: c’è chi si diverte a mettere la testa sott’acqua, chi decide di passare sotto il vassoio per raggiungere la mamma, e chi urta il vassoio e si accorge che non è fissato alla vasca e quindi lo rovescia in acqua… Chi sarà stato, secondo voi? Forse la stessa persona che prima della spa nella birra aveva letto (e tradotto) il cartello che avvertiva di non versare birra nel bagno?

Dove trovare le Beer Spa Bernard a Praga (e altre informazioni)

bernard beer praga
La birra Bernard (analcolica) alla ciliegia

Al momento (novembre 2019) ci sono 4 indirizzi in città:

  • Karoliny Svetle 20 – Praga 1
  • Stepanska 33 – Praga 1
  • Tyn 10 – Praga 1
  • Fugnerovo Nam 1 – Praga 2

Io e mio figlio siamo andati in Stepanska 33 all’interno dell’hotel Majestic Plaza. E’ possibile prentotare unicamente il bagno nella birra oppure anche il massaggio. Per i prezzi aggiornati, riservazioni online e tutti i dettagli consultate il sito della Beer Spa Bernard.

Il bagno nella birra avviene nella più completa privacy, quindi non è necessario il costume da bagno, anzi, non vi serve proprio nulla. Ciabattine, asciugamani e teli di cotone sono forniti. E potete spillarvi e bervi tutta la birra che volete, alla spa della birra di Praga.

Alla fine abbiamo ricevuto un simpatico certificato e un paio di birre in regalo. Sapendo che non sono una santa bevitrice, ho ringraziato e ne ho presa solo una analcolica: in due è durata 3 sere (e non l’abbiamo neppure finita!).

Salva questo articolo su Pinterest

Potrebbe servirti in futuro, oppure potrebbe servire ai tuoi amici.

 

You Might Also Like