Praga, la splendida capitale della Repubblica Ceca, è una di quelle città da visitare almeno una volta nella vita, un po’ come Roma. Per compiere questo viaggio a Praga ci ho messo mezzo secolo, 4 giorni autunnali (un po’ freschini!) ed un bambino a capirlo. La città offre così tanto che risulta essere una città perfetta da scoprire con bambini. La sua ubicazione è favolosa, perché sta esattamente a metà strada fra Berlino e Vienna – entrambe a 3.30 h di viaggio. Insomma, si presta benissimo ad un itinerario “on the road” fra tre delle più belle capitali europee.
Con una popolazione di poco più di 1 milione e 300’000 abitanti e il fiume Vitava (Moldava in italiano) che la spezza in due, incanta i visitatori con la sua architettura gotica e barocca – e le sue mille curiosità. Dopo l’indipendenza a seguito della caduta del Muro di Berlino e dell’USSR nel 1989,sono bastati 3 anni affinché il suo centro storico fosse incluso nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO.
Praga con bambini: i 4 quartieri di Praga
Praga, fino al 1800, era divisa in 4 “cittadine” (oggi quartieri) ognuna con la propria piazza principale e circondata da mura difensive. Insomma, quattro identità separate, gomito a gomito l’una con l’altra. C’era Hradcany, dove ora sorge il Castello di Praga, c’era Mala Strana che sta proprio sotto il castello, sul medesimo lato della Moldavia, al di là del Ponte Carlo c’era Stare Mesto, la città vecchia, e tutto attorno alla città vecchia Nove Mesto, la città nuova.
In questo post su cosa fare e vedere a Praga in 4 giorni con bambini non vi indicherò quindi un itinerario giorno per giorno, ma vi parlerò delle attrazioni “interessanti” e anche quelle “più ludiche” di ogni quartiere, così da permettervi di prendere spunto e personalizzare la vostra visita.
Intanto per iniziare sappiate che per un primo assaggio alla città ci siamo iscritti ad un free tour in italiano, così da avere un’infarinatura sul centro storico, poi con calma siamo tornati sui nostri passi. Il punto d’incontro è stato davanti al Teatro degli Stati (Stavovské divadlo).
1. Stare Mesto: la Praga vecchia
Il quartiere di Stare Mesto a Praga è perfetto da visitare con i bambini! Stare Mesto, che in ceco significa “città vecchia” ed è un autentico museo a cielo aperto. Questo luogo magico, vi porterà indietro nel tempo, consentendovi di immergervi nella magia di un’epoca passata e di esplorare luoghi emblematici che incanteranno i vostri piccoli.
Vedrete la Piazza della Città Vecchia con l’Orologio Astronomico, che si anima ad ogni ora con i suoi spettacoli meccanici, passeggerete lungo stradine lastricate, salirete su un’antica torre, scoprirete il quartiere ebraico. Con i bambini non potete perdervi il Museo delle Cere di Praga e anche il Museo del Lego.
Leggi il post completo: Stare Mesto, la Praga “vecchia”
2. Mala Strana, la piccola città
Mala Strana (il “piccolo lato” ) è un altro quartiere che non potete assolutamente perdere durante la vostra visita a Praga con i bambini! Situato sulla riva occidentale della Moldava, subito dopo il Ponte Carlo, sprizza energia in ogni angolo. E’ un mix fra il nuovo ed il vecchio, e trovate anche ristoranti deliziosi, non turistici.
Fra le esperienze uniche, oltre il Ponte Carlo, si sono due torri su cui salire, la collina di Petrin con la sua vista ed il labirinto degli specchi, e l’isola fluviale di Kampa. Ma soprattutto c’è il miglior museo di Praga dove portare i bambini: Karel Zeman. Le sue animazioni cinematografiche del passato sono davvero incredibili.
Leggi il post completo: Mala Strana, la “piccola città” di Praga
3. Nove Mesto, la Praga nuova
Nove Mesto a Praga è un vibrante quartiere che offre una combinazione perfetta tra storia e modernità, rendendolo ideale da esplorare con i bambini. L’architettura Art Nouveau si mescola con edifici contemporanei, negozi di moda e vivaci ristoranti. Non aspettatevi di trovarlo in periferia: è proprio in centro, non lontano dalla città vecchia.
Da non perdere il grattacielo Dancing House, ma anche una delle statue più curiose: il cavallo rovesciato, che pende da un soffitto. E poi ancora: un cat cafè favoloso, perfetto per una pausa con i bambini, dopo tante visite. Se potete andateci di sera, perché i palazzi illuminati sono davvero ricchi di fascino.
Leggi il post completo: Nove Mesto, la città nuova di Praga
4. Hradcany, il castello di Praga
Il Castello di Praga è una delle principali attrazioni di Praga e rappresenta un quartiere a sé stante, con la sua maestosità e la sua ricca storia. I bambini saranno affascinati dalla grandezza del Castello di Praga e dai suoi contrasti: le mura antiche, le torri, gli imponenti palazzi e chiese, i piccoli musei e gli stretti vicoli.
Il Castello di Praga è situato sulla collina di Hradčany, non lontano dalla Collina di Petrin nel quartiere di Mala Strana. Risale a oltre mille anni fa ed è uno dei complessi architettonici più grandi del mondo. Qui hanno vissuto sovrani boemi, imperatori del Sacro Romano Impero e i presidenti della Repubblica. Luoghi da non perdere: la Cattedrale di San Vito ed i musei del Vicolo d’Oro.
Leggi il post completo: Hradcany, il castello di Praga
Cosa mangiare a Praga con bambini
Il cibo a Praga è stato un tasto dolente, un po’ perché la cucina ceca non è certo la migliore al mondo, e un po’ anche perché mio figlio è abbastanza difficile da compiacere. Conoscete un altro bambino che non mangia patatine fritte, hamburger e prosciutto cotto? Ovviamente anche le verdure non sono poi tanto gradite… insomma, mangiare a Praga è un po’ un problema, 4 giorni poi un vero delirio. Subway? Buonissimo! Ha ordinato un panino con le olive (e nient’altro!) Meno male che c’è lo street food! Lì siamo andati alla grande.
Il gulasch non l’ha voluto assaggiare (ma è buono), mentre la versione locale dei canederli beh… lasciamo perdere. Il prosciutto di Praga è favoloso, peccato che il prosciutto cotto non gli piace. Le salsicce sono ottime (meno male!). Le zuppe non le abbiamo mangiate, nemmeno quello cotte nella pagnotta, perché erano o all’aglio zuppe o con funghi. Quella all’aglio sembrava buona ma impegnativa. Rimane fra i classici lo stinco di maiale: non male ma troppo per due persone. Il trdlo, una spirale di pasta dolce cotta su brace ardente e farcita invece è stata graditissima, con fragole e tanta panna montata.
Cosa fare di sera con i bambini a Praga
E poi rimangono le sere… vi propongo 5 idee su cosa fare a Praga con i bambini, perché un po’ di movida la si può sempre fare. Noi abbiamo cercato attività divertenti, adatte a tutta la famiglia. Ci siamo goduti:
1. Un tipico bagno nella birra
Leggi qui la nostra esperienza: Beer Spa Bernard (Praga): il bagno nella birra con bambini
2. Uno spettacolo al Black Light Theatre
3. Una crociera notturna sul fiume Moldava
4. Un drink (analcolico!) al pub di ghiaccio e a quello robotico
5. Una cena in un ristorante dove il cibo arriva su un trenino
Leggi il post completo: 5 idee per una notte folle a Praga con bambini
Salva questo articolo su Pinterest
Potrebbe servirti in futuro, oppure potrebbe servire ai tuoi amici.
1 Comment
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.