Partecipare a uno spettacolo del circo Knie è come entrare in un mondo parallelo fatto di colori, emozioni, bellissima musica, acrobazie, numeri spettacolari e rispetto per gli animali. Un’esperienza unica che vale davvero la pena provare e dalla quale lasciarsi travolgere.
Dove e quando vedere il circo Knie
Quest’anno, nel 2024, sono 105 anni che il circo Knie si esibisce in giro per la Svizzera. Gli spettacoli si svolgono ogni anno in circa 25 località della Confederazione nell’arco di 10 mesi. Il circo Knie farà tappa nel Canton Ticino a
Agno
29 novembre – 8 di dicembre
Se siete titolari di un conto presso la banca Raiffeisen potrete usufruire di uno sconto del 25% sui biglietti di ingresso. Per sfruttare lo sconto Raiffeisen occorre accedere attraverso il proprio profilo di Member Plus ed acquistare i biglietti on line dal proprio account. Riservate subito il vostro posto per trovare le migliori soluzioni possibili!
Un po’ di storia: quando è nato il circo Knie?
Per risalire all’origine del circo bisogna fare un salto indietro nel tempo, fino al 1803. In quell’anno lo studente di medicina Friedrich Knie si innamorò dell’amazzone Wilma e insieme cominciarono ad esibirsi dando impulso al circo. Inizialmente gli spettacoli si svolgevano in un’arena all’aperto, mentre dal 1919 si tengono sotto una colorata tenda coperta, come siamo abituati a vederli ora.
Ormai da 8 generazioni la passione per il circo viene portata avanti con orgoglio e innovazione. Dal 2015 durante gli spettacoli non ci sono più gli elefanti ma soltanto dei bellissimi ed eleganti cavalli. Se volete vedere gli elefanti dovete andare a Rapperswil, nello zoo di proprietà della famiglia Knie.
Oggi il circo Knie è una vera e propria impresa con circa 230 dipendenti gestita da Fredy Junior e Franco Knie, con la partecipazione di tutti gli altri membri della famiglia Knie. Fredy Junior ha lasciato la scena nel 2019, in occasione del centenario. Ora continua ad allenare i cavalli insieme ai nipoti Ivan e Chanel.
Dove ha sede il circo Knie?
Il circo ha sede a Rapperswil, una deliziosa città che si trova nel Canton San Gallo adagiata sulla sponda meridionale del lago di Zurigo. Io (Nazarena) l’ho visitata e l’ho trovata splendida!
Cosa fare a Rapperswil
Il centro storico è meraviglioso. Dalla piazza principale percorrete i circa 50 gradini che portano al castello, dal quale si può ammirare un panorama mozzafiato su laghi e montagne. Di fronte a Rapperswill si trovano due isole (Ufenau e Lutzelau) raggiungibili in battello o taxi boat, quindi in estate non dimenticate il costume!
Infine, ovviamente, se siete a Rapperswil non potete assolutamente perdervi una giornata al Kinderzoo del circo Knie, dove i più piccoli potranno anche montare e dare da mangiare ad alcuni animali. A seconda della specie, gli animali possono essere toccati, accarezzati, nutriti o cavalcati. Un luogo perfetto per una gita in famiglia! Trovate i biglietti on line e tutte le informazioni necessarie qui.
Che cosa aspettarsi da uno spettacolo del circo Knie?
Lo spettacolo del Circo Knie si svolge a ritmo molto sostenuto e non vi annoierete un attimo! Vedrete susseguirsi acrobati, contorsionisti, piramidi umane, musicisti, cantanti e comici. Chi ama l’adrenalina apprezzerà il “Globe of Wheel”, una sfera di acciaio all’interno della quale sfrecciano una decina di motociclisti alla velocità di circa 70 km orari.
Infine c’è il meraviglioso spettacolo con i cavalli condotto da Ivan Frederic Knie, attorniato da circa una trentina di cavalli di diverse razze. I numeri con i pony sono invece eseguiti dal più piccolo esponente della famiglia, Maikol Junior, di 6 anni. La sorella Chanel Marie di 13 anni si cimenta invece con il dressage. Novità dello scorso anno: un numero che si svolge tra i potenti getti di una cascata d’acqua. Uno spettacolo acquatico moderno e ambizioso, assolutamente da non perdere.
Curiosità: la principessa
Sapevate che anche la principessa Stephanie di Monaco ha viaggiato con il circo Knie? Infatti la principessa ha avuto una relazione con Franco Knie negli anni 2001 e 2002. Una delle figlie di Stephanie ha anche partecipato ad un numero con gli elefanti. La principessa aveva assunto un’istitutrice affinché si occupasse dell’istruzione dei suoi figli durante gli spostamenti della compagnia.
Le polemiche sugli animali
In passato il circo proponeva numeri con elefanti, giraffe, tigri ed altri animali esotici. A seguito delle proteste degli animalisti, da circa una decina d’anni gli animali protagonisti degli spettacoli sono soltanto i cavalli. Noi del team di Minimeexplorer abbiamo assistito ad alcune esibizioni del circo Knie e possiamo testimoniare quanto si percepisca il profondo rispetto con il quale vengono trattati gli animali durante la rappresentazione.
La famiglia Knie ha saputo con grande sensibilità adeguarsi ai tempi attuali, rinunciando a tutti quei numeri non più in sintonia con le tendenze moderne. Anche per questo motivo tutta la dinastia degli elefanti e le giraffe sono stati ora trasferiti nello zoo di Rapperswil.
Siete mai stati al Circo Knie? Non perdete questa occasione, riservate il vostro posto il prima possibile!
Questo contenuto è stato promosso da Banca Raiffeisen