Le 10 migliori cose da fare e vedere a Copenhagen

Benvenuti a Copenhagen, la perla del Nord Europa. La capitale della Danimarca è una città che conquista subito: a Copenhagen ci sono moltissime cose da fare e da vedere, per ogni età. Se siete amanti della storia, appassionati di cibo o semplicemente in cerca di una città accogliente, a misura di bambino, da esplorare a piedi o in bicicletta, siete arrivati nel posto giusto. A noi è piaciuta immensamente, nonostante le zone della città più turistiche in estate siano particolarmente affollate. Unica nota dolente: il costo degli alloggi alle stelle. Per inciso: abbiamo dormito in un albergo/ostello pagando la camera 250 Euro a notte.

La Copenhagen Card

Copenhagen non è una città economica, quindi se pensate si muovervi molto e visitare parecchio, vi consiglio di acquistare la Copenhagen Card, che offre l’ingresso gratuito a molte attrazioni e l’uso illimitato dei mezzi pubblici. Potete sceglierla in base alla lunghezza del vostro soggiorno, da 1 a 5 giorni. Ce ne sono di due tipi, la COPENHAGEN CARD – DISCOVER® e la COPENHAGEN CARD – HOP®. Noi abbiamo acquistato la prima, perché copre più di 80 attrazioni (la seconda solo 40) e include il trasporto dall’aeroporto al centro. I treni dall’aeroporto viaggiano anche di notte e partono da sotto il terminal 3. La bella notizia è che per ogni adulto, potete avere due Copenhagen card gratis per i vostri bambini fino ai 12 anni.

10 cose da fare e vedere a Copenhagen

Ci sono talmente tante cose da fare e vedere a Copenhagen che sceglierne 10 è stato difficile; quindi quando possibile le ho raggruppate per categoria. Se è la prima volta che visitate questa città iscrivetevi a un free tour di Copenhagen: ce ne sono due/tre al giorno e anche in italiano. Non costano nulla, tranne una mancia a vostra scelta alla guida, e vi danno una bella infarinata sulla città. C’è anche un free tour del quartiere di Christianhavn e uno della Copenhagen rinascimentale. Questi due sono in inglese. Se non sapete come funzionano i free tour, questo post fa per voi.

Leggi il post: Free tour: cosa sono e come funzionano

1. Strøget e piazza del municipio

Piazza del Municipio

 La via dello shopping, pedonalizzata, si chiama Strøget ed è lunga 1,1 km. Va dalla Piazza del Municipio (Rådhuspladsen ) alla piazza Kongens Nytorv. Comprende inoltre anche queste piazze e vie: Frederiksberggade, Nygade, Vimmelskaftet e Østergade e le piazze Gammeltorv e Amagertorv. Non perdetevi la fontana del drago in Rådhuspladsen prima di ammirare le vetrine, spesso di lusso. Non perdetevi Duck Haven, un negozietto gettonatissimo che vende solo paperette di gomma, quelle per la vasca da bagno. Noi siamo tornati con una in stile Spiderman.

2. Nyhavn

Il porto Nyhavn

Con una affascinante storia che risale a oltre 300 anni fa, il Nyhavn è forse angolo più pittoresco di Copenhagen. Cosa fare? Scattate qualche foto e poi scappate. Il Nyhavn – Porto Nuovo – fu costruito tra il 1670 e il 1673 da prigionieri di guerra svedesi. Fra le cose da vedere ci sono le barche di legno ancorate lungo il canale e le case colorate dei commercianti e dei capitani delle navi. Lo scrittore Hans Christian Andersen visse qui, prima al numero 20 e poi al 67. La zona è piena di bar, caffè e ristorantini caratteristici, ovviamente affollatissimi. Noi che non amiamo la folla, non abbiamo neppure provato ad entrarci.

3. I canali di Copenhagen

Alla scoperta dei canali di Copenhagen

Se siete stanchi di camminare, oppure cercate qualcosa di rilassante, un giro in battello lungo i canali di Copenaghen è una delle cose migliori da fare. Vedere la città dalla “prospettiva acquatica”, esplorando i canali, permette di ammirare Copenhagen in maniera alternativa. Cosa vedrete?  Il canale di Nyhavn, la Sirenetta, il teatro dell’Opera, il Palazzo di Amalienborg, la Biblioteca Reale, la Borsa e la chiesa del Santissimo Salvatore. Potete acquistare i biglietti per il giro in battello lungo i canali di Copenaghen sul posto, facendo lunghe file e sperando che ce ne siano ancora, oppure su Civitatis fino a 3 giorni prima.

4. I musei di Copenhagen

Copenhagen Contemporary

A Copenhagen ci sono più di 80 musei: arte, storia, scienza e cultura, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Noi siamo stati al Copenhagen Contemporary, che il ragazzino ha scoperto su Tik Tok, Bellissimo. Altri musei consigliati, specialmente con bambini piccoli: il Museo Nazionale di Danimarca (Nationalmuseet) e il Museo del Lavoro (Arbejdermuseet). Nel primo trovate una sezione dedicata ai bambini (si chiama proprio “Il Museo dei Bambini”) dove indossare abiti storici, esplorare una nave vichinga e partecipare a diverse attività interattive. Cercate i bottoni della noia per effetti speciali. Al Museo del Lavoro (Arbejdermuseet) c’è uno spazio pensato solo per i bambini, The Children’s Workers Museum con la possibilità di provare mestieri tradizionali.

5. Palazzi e castelli di Copenhagen

Castello di Rosenborg

Fra le 10 cose da vedere a Copenhagen ci sono i suoi castelli e palazzi storici. Uno di questi è il Palazzo di Frederiksborg del 1600, che ospita il Museo di Storia Nazionale Danese. Da non perdere la Sala dei Cavalieri e la Cappella dell’Incoronazione. Il Castello di Rosenborg invece ospita i Giardini del Re e i Gioielli della Corona. Prenotando qui, c’è la possibilità di effettuare la visita guidata del Castello di Rosenborg. Il Castello di Christianborg è utilizzato dal Parlamento danese, contiene l’ufficio del Primo Ministro e la Corte Suprema Danese. e le splendide Cucine Reali. Se vi interessa qui potete prenotare una visita guidata del Palazzo di Christiansborg. Infine il Palazzo di Amalienborg, 4 palazzi in uno, è il luogo dove tutti i giorni alle 12 potete ammirare la cerimonia del Cambio della Guardia

6. La città libera di Christiania

Per le strade di Christiania

Christiania è una città indipendente e alternativa all’interno di Copenhagen – un mondo a sé, pieno di cose da fare e da vedere. Fu fondata negli anni ’70 da un gruppo di hippie, che occuparono una base militare dismessa nel quartiere di Christianshavn. Ci abitano tra gli 800 e le 1000 persone. Una visita è d’obbligo, per i coloratissimi murales e l’atmosfera rilassata e accogliente. C’è anche un ristorante, lo Spiseloppen, dove si mangia benissimo. E’ il classico segreto di pulcinella: o riservate o difficilmente troverete posto. Potete andarci anche con i bambini: ad aprile 2024 si è posto fine al mercato della droga, dopo l’ennesimo omicidio causato da gang delle droghe pesanti.

7. Sciare a Copenhill

Discesa vista mare a Copenhill

Vi piace sciare e vorreste farlo in estate, magari in maglietta e pantaloncini corti? Allora una delle cose da fare a Copenhagen è sciare a Copenhill. Non preoccupatevi se non ci sono montagne o neve in estate, basta un termovalorizzatore e il gioco è fatto, in versione “sostenibile”. Con 450 metri di piste (artificiali ovviamente), 4 impianti di risalita (veri) e un’inclinazione del 45% si scia anche in città. All’inizio è difficilissimo, perché gli sci non fanno presa, ma una volta capita la tecnica, mio figlio si è divertito immensamente. Riservate online e in fase di noleggio materiale (sci, bastoni, scarponi e casco) date le vostre misure. Se avete dei guanti leggeri, portateli con voi – sono utili.

8. (Street) food markets

Reffen Market

Più che da vedere, nei food market di Copenhagen c’è da mangiare, e molto bene. Eccovi 3 indirizzi. Reffen è un enorme mercato di cibo di strada a Refshaleøen, vicino alla Copenhagen Contemporary. Se piove non preoccupatevi, accanto c’è la Werkstatt, una vecchia sala macchine trasformata in locale accogliente, con tavoli e sedie. Ci è piaciuto molto anche il Broens, vicino all’Inner Harbour Bridge tra Christianshavn e Nyhavn, su una piazza. Consiglio per gli amanti della carne argentina: il pepito di Fuego. Infine non perdetevi la Torvehallerne, in Nørreport St. Sono due mercati alimentari coperti con bar gastronomici. In quello del pane e della pasticceria c’è un localino di pasta fresca che appartiene ad uno chef stellato.

9. La sirenetta

Eccola, la piccola sirenetta

Il simbolo della città è la tanto decantata statua della sirenetta ispirata alla fiaba di Hans Christian Andersen. Se site a Copenhagen dovete assolutamente andarla a vedere, anche se probabilmente rimarrete delusi, sia dalla folla che dalle dimensioni. E’ molto più piccola di quanto uno si aspetti, una “nana” di soli 125 centimetri. La trovate nel parco di Langelinie, accovacciata su un masso accanto al canale. Proprio accanto c’è il Parco Østre Anlæg, con i suoi canali, bastioni e fossati. E’ un luogo idilliaco che vi farà dimenticare di essere in città.

10. Tivoli Gardens

Una delle entrate a Tivoli

I Giardini di Tivoli non sono giardini ma un parco divertimenti e si trova proprio accanto alla stazione centrale. Fu aperto nel 1843, quindi è uno dei parchi più antichi al mondo. Visitarlo di sera, quando si accendono le luci, è una delle cose più belle da fare a Copenhagen. Non devono necessariamente piacervi giostre e montagne russe, anche se qui c’è la Rutschebanen, una delle montagne russe in legno più antiche del mondo ancora in funzione. Tivoli va bene anche solo per passeggiare: ci sono bar, ristoranti, spettacoli, giardini, laghetti e fontane. Pare che Walt Disney visitò Tivoli negli anni ’50 e ne trasse ispirazione per creare Disneyland. Se non volete fare la fila, potete acquistare i biglietti online.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.