Avete mai pensato di visitare l’isola di Malta con i bambini? E’ un po’ un luogo speciale: il cuore del Mediterraneo, dal fascino antico e crocevia di civiltà e culture. Caldissima d’estate ma per il resto dell’anno è eterna primavera – come le Canarie ma con 2 ore di volo in meno. Siamo andati una volta in a Pasqua e una a cavallo tra fine ottobre ed inizio novembre. Clima perfetto entrambe le volte. Oltre a visitare diversi luoghi dell’isola, siamo riusciti a vedere alcune spiagge e fare un paio di bagni in mare.
Le isole di Malta (sono più di una!)
Malta – nel senso di nazione – non è un’isola ma un arcipelago, formato da due isole principali (l’isola di Malta e l’isola di Gozo) e tre minori (Comino, Cominetto e Filala). Noi che ci muoviamo lentamente, abbiamo visitato solo la maggiore, che è piena di luoghi interessanti da visitare con bambini. Non è tutta rose e fiori, però: Malta è anche edilizia selvaggia, e spesso occorre guardare oltre il cemento per trovare bei posti.
Cosa vedere a Malta con bambini
L’isola di Malta è piena di luoghi da vedere con bambini e ce n’è per tutti i gusti. Potete scegliere di visitare cittadine antiche e ricche di fascino e storia, andare per templi preistorici (non visti per mancanza di tempo) oppure cercare belle spiagge sabbiose (sono poche, tantissime sono rocciose!) dal fondo digradante e con il mare tranquillo.
Risparmiare con la Malta Discount Card
Se siete a Malta con bambini ed volete risparmiare e visitare l’isola, fate come noi: acquistate la Malta Discount Card. Questa tessera costa meno di 40 euro ed è valida 10 giorni. Offre moltissimi sconti, fino al 50%. Gli sconti si applicano a selezionati ristoranti, crociere, sport acquatici (comprese le immersioni), musei, siti storici, tour e escursioni sulla terraferma, spa ed anche alcuni appartamenti.
La Valletta, l’elegante capitale dell’isola di Malta
Un ottimo luogo da visitare con i bambini a Malta è La Valletta, la capitale. La città è elegante, ricca di storia, cultura e bellezze architettoniche, e una vasta area è pedonale. Prendetevi tutto il tempo necessario per passeggiare un po’ a caso. Troverete strette vie medievali, splendidi palazzi barocchi con caratteristici balconi in legno colorato e massicce fortificazioni. La Valletta, fondata nel 1566 dai Cavalieri di San Giovanni, prende il nome dal Gran Maestro Jean Parisot de la Valette.
Luoghi da non perdere a La Valletta
Per chi viaggia a Malta con bambini, la Valletta offre diverse attrazioni interessanti a cominciare dalla sua storia. Scopritela in maniera divertente al cinema 5D Malta Experience al 7, Old Bakery Street (qui potete acquistare i biglietti). Poi recatevi alla Concattedrale di San Giovanni dove sepolti numerosissimi cavalieri. Ammirate l’unico dipinto al mondo firmato di Caravaggio. Tappa successiva: i Barrakka Gardens che offrono viste mozzafiato sul Grande Porto. I bambini possono correre liberamente e osservare i cannoni della batteria in azione, sparano ogni giorno a mezzogiorno. Piove? Andate all’Esplora Science Center, un museo interattivo situato nei pressi della città.
La turistica cittadina di Sliema
La cittadina di Sliema si trova giusto in faccia a La Valletta, che si raggiunge in 5 minuti grazie ai frequenti ferry-boat. Anche se la località è anonima ma ha qualche vantaggio se soggiornate a Malta con bambini. La vista sulla capitale è davvero splendida, i bus pubblici sono ancora vuoti (si riempiono più in là, a St. Julian), c’è una bella passeggiata lungomare ed in questo angolo di Malta i parco giochi abbondano. Dal porticciolo di Sliema partono le imbarcazioni per Gozo o le crociere panoramiche alle tre antiche città fortificate di Senglea, Cospicua e Vittoriosa.
Marsaxxlokk, la città del mare
Marsaxxlokk è una caratteristica cittadina di mare dove a farla da padrone sono gli ottimi ristoranti di pesce (a Malta il più delle volte si mangia male, quindi andateci!). Qui vedrete coloratissimi pescherecci tradizionali chiamati “luzzu”, tutti in legno e con i tipici occhietti che proteggono dalla sfortuna. Ammirate anche le case in pietra calcarea, la Chiesa di Nostra Signora di Pompei, e sulla piazzetta antistante fermatevi ad ammirare le simpatiche statue: sono tutte ad altezza di bambino. Domenica è il giorno di mercato del pesce. Se non volete guidare o prendere un bus, ci sono escursioni guidate che vi portano anche al Blue Grotto.
Mdina, la città del silenzio
Mdina era l’antica capitale dell’isola di Malta: circondata da alte mura e piena di stretti vicoli, appare misteriosa e silenziosa. All’ufficio turistico, dopo la foto di rito sui i cannoni, abbiamo preso una cartina e chiesto a nostro figlio di guidarci! Si è divertito moltissimo e si è sentito importante, e non si è accorto che il percorso, visto le ridotte dimensioni della cittadina, è quasi obbligato. Alcune attrazioni che potrebbero piacere ai bimbi sono la Mdina Experience, Mdina Dungeons e Knights of Malta. Sono tutte visite che reinterpretano il medioevo maltese e la storia dei Cavalieri di Malta. Se vi interessa, esiste un free tour di Mdina e Rabat.
Rabat, la città gemella di Mdina
Fuori dalle mura di Mdina trovate la bella cittadina di Rabat – che ha lo stesso nome della capitale del Marocco. Rabat in arabo significa “sobborgo”. Spesso è snobbata a favore della “città silenziosa”, ma a nostro parere vale la pena di visitarla. Se avete poco tempo non perdetevi le catacombe di San Paolo, che piaceranno a tutta la famiglia. E’ un vero labirinto sotterraneo di tombe scavate nella roccia, ben conservate. Per accedervi ci sono gradini, quindi non sono accessibili con i passeggini.
Golden Bay, una delle spiagge più belle
Diciamolo, a Malta le spiagge sabbiose sono poche, ed alcune francamente sopravvalutate. Di quelle visitate salverei solo Golden Bay, una spiaggia situata nella parte occidentale dell’isola. Si trova vicino ad un’altra spiaggia interessante: Ghajn Tuffieha. Ricordatevi il il nome perché, se arrivate in bus la fermata si chiama proprio così: Ghajn Tuffieha. Appena scesi, andate a sinistra e troverete Golden Bay. La sabbia dorata e morbida, il mare tranquillo e leggermente digradante, e un baretto sulla spiaggia dove si mangia discretamente. Avete visto il film Troy con Brad Pitt? Su questa spiaggia Achille ed i Greci arrivano a Troia.
Qawra: l’acquario nazionale e parco giochi a tema mare
Qawra si trova al nord-est dell’isola, ed è una località vicinissima alla turistica Bugibba. E’ uno di quei posti turistici e anonimi che certo non rimarranno impressi nella mente. La località è una vera e propria colata di cemento, ma mi sento comunque di consigliarla alle famiglie che sono a Malta con bambini. Il motivo? Il piccolo ma curatissimo Acquario Nazionale dell’Isola di Malta. Qui si possono ammirare i pesci e gli ambienti sottomarini del Mediterraneo. All’esterno, accanto alla fermata del bus, vi segnalo un grazioso parco giochi cintato a tema mare. I biglietti per l’acquario li abbiamo acquistati online, in anticipo, su Civitatis.
Playmobil Fun Park, in caso di pioggia
Quando siamo stati noi al Playmobil Fun Park, nella zona industriale di Hal Far (vicina all’aeroporto), era possibile visitare la fabbrica dei Playmobil, una delle sette esistenti al mondo. Le visite ora sono sospese ma è rimasto il Playmobil Fun Park. Si tratta di un parco giochi tematico con aree ludiche indoor e outdoor. Se siete a Malta con bambini fino ai 5-6 anni il luogo è perfetto in caso di pioggia. Oppure fermatevi se state andando verso Marsaxxlokk e avete un paio di ore da spendere. Ricordatevi che chiude presto (qui gli orari), alle 16.00 in settimana e alle 18.00 al weekend.
Altre attrazioni possibili a Malta con i bambini
Se vi piace il genere, ci sono anche diverse attrazioni “spudoratamente commerciali” – insomma quelle che potreste trovare in qualsiasi altro luogo e che a noi non piacciono tanto e che abbiamo rigorosamente evitato. Ve ne cito comunque tre, perché se non piacciono a me potrebbero piacere a voi: il Popeye Village a Mellieha, il Centro della Scienza a Kalkara, lo Splash and Fun Waterpark vicino a Bugibba.