Oggi vi invitiamo a scoprire i 10 luoghi di mare più belli della Liguria, da visitare con bambini. Abbiamo scelto quelli che ci piacciono maggiormente, e spaziano da Levante a Ponente, quindi la lista è soggettiva. Giusto per orientarci: la Riviera Ligure di Levante si estende a est di Genova e termina nel Golfo della Spezia, mentre quella di Ponente parte da Genova a termina a Ventimiglia, al confine con Mentone, in Francia. Cosa hanno in comune? Sono tutte località di mare facilmente raggiungibili da casa. Cosa state aspettando, per scoprirle tutte?
1. Portovenere
Un luogo che si chiama come la dea Venere non può essere privo di bellezza. E così infatti è. Questo borgo marinaro è situato sulla punta della penisola di Portovenere ed è ricco di pittoresche case colorate e stradine acciottolate. Le sue spiagge sono splendide e nei pressi la famosa Grotta dell’Arpaia. Il pezzo forte, a mio parere, è però la chiesa sul mare di San Pietro. Portovenere fa parte del patrimonio dell’UNESCO insieme alle vicine Cinque Terre.
2. Lerici
Lerici è uno dei luoghi di mare più incantevoli della Liguria. Si trova nella provincia di La Spezia e si affaccia sul Golfo dei Poeti. E’ splendido ed è circondato da colline, belle spiagge e un mare cristallino. Un castello medievale domina la città e le strette stradine lastricate si snodano tra le antiche case colorate. Da questa cittadina della Liguria potete raggiungere in barca Portovenere e le Cinque Terre.
3. Cinque Terre
Le Cinque Terre: 5 gemme preziose aggrappate su scogliere rocciose e affacciate sul Mediterraneo. Sono i comuni di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Sono Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e sembrano scivolare giù per le colline. A piedi o in treno sono tutti da scoprire, in particolare Monterosso al Mare, se volete trascorrere alcune ore in spiaggia.
Leggi anche: Liguria, idee per un weekend alle Cinque Terre con bambini
4. Portofino
Se passate per Portofino aspettatevi lusso sfrenato, vip veri e yacht enormi. Non è il nostro genere per una vacanza ma questo vecchio villaggio di pescatori è di una bellezza senza pari e se ne avete l’occasione merita certamente una visita in giornata. Tutto costa moltissimo, a cominciare dal parcheggio, ma il paesaggio è spettacolare. Non aspettatevi di trascorrerei una giornata al mare, a meno di scegliere uno stabilimento costosissimo. Immerso tra scogliere imponenti e lussureggianti colline, Portofino offre piuttosto luoghi panoramici e brevi camminate. Il nostro sentiero preferito è quello che conduce al promontorio su cui sorge il Castello Brown. L’ingresso al parco e al castello è a pagamento e la vista sul golfo è impagabile .
5. Santa Margherita Ligure
Il borgo di Santa Margherita Ligure è uno dei luoghi di mare più apprezzati della Liguria. E’ una località turistica situata tra Portofino e Rapallo. Bella, elegante, con un lungomare costeggiato da palme. Non manca nemmeno il classico castello sulla collina. Soprattutto è situato in posizione strategica: da qui potete prendere un bus per Portofino, ovviamente affollatissimo, ed evitare il parcheggio minuscolo dai prezzi astronomici.
6. Sanremo
Tutti conoscono Sanremo per il Festival della Canzone Italiana, ma lo sapete che questa città offre anche splendide spiagge e un clima piacevolmente mite tutto l’anno? Volete ammirare eleganti edifici in stile Liberty? Non perdetevi la “Passeggiata Imperatrice“. Un quartiere antico? La Pigna. Vi piace il verde? Ci sono parchi e giardini fioriti ovunque. Vi va un po’ di cultura? Bene, c’è Villa Nobel. Si, proprio la residenza di Alfred Nobel, il famoso inventore della dinamite e fondatore dei Premi Nobel. All’interno c’è un museo su tre piani, a lui dedicato.
7. Camogli
Un altro luogo di mare davvero bello da vedere in Liguria è Camogli, non lontano do Portofino. Non perdetevi il porticciolo, la Basilica di Santa Maria Assunta costruita proprio sul mare, Castel Dragone e il piccolo museo marinaro. Soprattutto ricordatevi che da Camogli parte tutto l’anno un traghetto per l’Abbazia di San Fruttuoso. E’ un’abbazia benedettina situata in un punto incantevole ed immersa tra i boschi del promontorio. Davanti all’abbazia c’è anche un piccola spiaggetta.
8. Genova
La città di Genova, dove è nato Cristoforo Colombo, è perfetta per chi ha bambini. Ci sono talmente tante attrazioni che si potrebbe rimanerci per una settimana. Innanzitutto visitate l’Acquario (va via mezza giornata), poi il Galata Museo del Mare, il faro/torre La Lanterna con il suo super museo, la bolla in acciaio di Renzo Piano che contiene la Biosfera, al cui interno è riprodotto un ambiente tropicale. Per i bambini sotto i 12 anni, c’è la Città dei Bambini, dove giocare e scoprire scienza e tecnologia. Mare cittadino? La splendida e piccola spiaggia del quartiere di Boccadasse.
9. Noli
Avete mai sentito parlare di Noli? E’ un affascinante borgo fra i più belli della Liguria, a mezz’ora da Savona. Appena arrivati noterete il suo carattere medievale ben conservato. Bene, non è un caso: un tempo Noli era la quinta Repubblica Marinara. Le altre erano Amalfi, Genova, Pisa, Venezia, Ancona, Ragusa (ora Dubrovnik, in Croazia) e Gaeta. Fra stretti vicoli ciottolati, affascinanti piazzette e spiagge con acque cristalline, c’è n’è abbastanza per una trascorrere una bella vacanza con i bambini.
Leggi anche: Noli, cosa vedere e dove andare al mare
10. Alassio
Un ultimo luogo da non perdere in Liguria: la cittadina di Alassio. Questa è famosa non solo per le sue spiagge di sabbia fine e l’attraente lungomare, ma anche per il suo famoso muretto. Un giorno il proprietario del Caffè Roma ebbe l’idea di attaccare sul muro dei giardini di piazza Libertà delle piastrelle in ceramica con i nomi e le firme delle celebrità che avevano frequentato il suo locale. Sapete quale fu la prima? Quella dedicata ad Ernest Hemingway. La seconda invece fu quella decisamente meno prestigiosa del Quartetto Cetra. E poi via via, con altri 500 nomi. Mi raccomando: non andatevene senza aver gustato i Baci di Alassio. Sono dei deliziosi biscottini di farina di nocciole, farciti di cioccolato.
Hotel testati e consigliati nei 10 luoghi di mare più belli della Liguria
Premessa: questi sono gli hotel dove abbiamo soggiornato in Liguria, con i nostri figli. Li abbiamo riservati tutti su Booking.com
A Noli siamo stati al B&B Casa Pagliano, con i suoi magnifici soffitti affrescati e mobili antiche. A Genova abbiamo scelto l’Hotel No Logo Genova, senza fronzoli come dice il nome ma pulitissimo e moderno. A Riomaggiore abbiamo dormito in un albergo diffuso, Hotel Ca’ dei Duxi, semplice ma assolutamente adeguato, visto il pochissimo tempo trascorso in camera.