La città di Porto è certamente un buon luogo per “mangiatori entusiasti” come noi, e quando scrivo Porto intendo anche la sua città gemella di Vila Nova de Gaia, al di là del fiume. Già, perchè molti non si accorgono nemmeno di aver cambiato municipalità. Dove mangiare a Porto? La città si trova in posizione privilegiata tra l’Atlantico, il fiume Douro e la campagna montuosa: in pratica ingredienti abbondanti sia dalla terra che dal mare. Noi con i bambni cerchiamo cibi tipici e ristorantini semplici ma (lo confesso) a volte anche cucina italiana, per far contento il piccolo in astinenza da pasta e pizza. La nostra esperienza gastronomica? Ve la raccontiamo qui, con alcuni ristoranti testati dove mangiare bene a Porto seza spendere un patrimonio.
Mercado Beira-Rio
Il Mercado Beira-Rio è il nostro posto numero 1 dove mangiare bene a Porto. Si tratta di un grande vecchio mercato ristrutturato e convertito in piccoli punti “cucina” con tavoli comuni al centro. Triverete bistecche succose, ostriche e pesce fresco , piadine e altre pecialità italiane, specialità portoghesi e brasiliane, panini al prosciutto. Insomma, tutto quello che cercate c’è (tranne la coca cola).
Indirizzo: Av. de Ramos Pinto, Vila Nova de Gaia.
Sito web: www.mercadobeirario.pt
Casa Portuguesa do Pastel de Bacalhau
Ecco un luogo trovato per caso. Alla Casa Portuguesa do Pastel de Bacalhau siamo entrati attirati dall’arredamento simile ad una libreria (ed infatti alla pareti ci sono centinaia di libri) ed un organo a canne del 19° secolo. Qui si mangia una sola cosa, il Pastel de Bacalhau com Queijo da Serra, che è una specia di crocchetta ripiena di baccalà e formaggio fuso. Deliziosa! Ai piani superiori ci sono tavolini e potete anche osservare il processo di preparazione del paste,.
Indirizzo: Av. di Diogo Leite, 122, Vila Nova de Gaia
Sito web: www.pasteldebacalhau.pt
Manteigaria – Fábrica de Pastéis de Nata
Per una buona colazione in piedi e uno snack pomeridiano/serale (o a qualsiasi altra ora) questo localino moderno e luminoso è uno dei luoghi migliori dove mangiare a Porto. I pasteis de nata sono fatti al momento e vengono srviti caldi e croccanti. All’interno la crema è delicata e saporitissima, e se desiderate potete accompagnarla con la cannella. Sono buoni quanto quelli originali di Belem, a Lisbona (nr 13 della nostra guida Lisbona Express in 48 ore).
Indirizzo: Rua dos Clérigos 37, Porto
Instagram: manteigaria.oficial
Il pizzaiolo
Si dice: mai mangiare cibo italiano all’estero… bene, Porto non vale. Il Pizzaiolo è il ristorante per eccellenza dove mangiare pizza, pasta e gnocchi buoni come (e meglio) che in Italia. E non importata se i pizzaioli che si alternano al forno a legna siano brasiliani, portoghesi e indiani – il padrone è italiano ed ha lasciato la sua impronta. Pizze favolose, gnocchi meglio dei miei – che tutti dicono essere buonissimi – e pasta al nero di seppia con gamberi da urlo.
Indirizzo: Rua Cândido dos Reis 18, Porto
Sito web: Il pizzaiolo
Éloios Café & Snack
L’Éloios Café & Snack è un localino economico e molto stretto (un metro e mezzo, davvero!) dove mangiare fra le viuzze di Porto. Ci sono solo 5 o 6 tavoli dentro e tre fuori – in pendenza. In questo ristorante di Porto venite per mangiare la sua specialità – il leitao – cioè il maialino da latte. L’abbiamo trovato buono e con la pelle croccante. Al bambino invece l’idea di mangiare un maialino piccolo non è piaciuta affatto ed ha scelto il tipico panino bifana (mobidissimo). Attenzione: si accettano solo pagamenti in contanti – ma per fortuna a 5 metri c’è un ATM.
Indirizzo: Rua dos Caldeireiros 13, Porto
Sito web: Éloios Café & Snack
Uva by Cálem
Un ultimo luogo dove mangiare bene a Porto è Uva by Cálem, lungo il fiume a Vila Nova de Gaia. questo è il regno dello chef Chef António Vieira. Il ristorante interno è chic, la terrazza molto più rilassata. Oltre a diverse specialità locali troverete ostriche, sushi, sashimi e usuzukuri che è sashimi tagliato finissimo e disposto a fiore. Super consigliato quello di baccalà… ma in generale ci ha soddisfato tutto.
Indirizzo: Av Diogo Leite, Vila Nova de Gaia
Sito web: Uva by Cálem