Matala: il villaggio hippie di Creta

matala

Nelle nostre tappe in giro per Creta non poteva mancare Matala, il villaggio più colorato di Creta. Matala è reso unico dalla scogliera sovrastante la sua spiaggia in cui sono state ricavate delle grotte e dalla sua storia, sia antica che moderna. A cavallo tra gli anni ’60 e ’70 dello scorso secolo Matala è diventata famosa in tutto il mondo grazie al movimento hippie che è passato di qui.

Matala è anche entrata nella leggenda anche grazie alla mitologia greca che parla di questo aneddoto: qui Zeus, in sembianze di toro approdò con Europa, dopo averla rapita, e prima di portarla a Gortina e renderla madre di Minosse, il futuro re di Creta.

Il villaggio di Matala

Cosa fare e vedere a Matala, Creta

Matala si trova sulla splendida costa meridionale di Creta sul Mar Libico, un porto incontaminato sulla Baia di Messara. Facilmente raggiungibile con l’auto da Heraklion in poco più di un’ oretta oppure coi bus che la collegano alle varie città principali dell’isola.

Se arrivate nella cittadina in auto troverete un ampio parcheggio a pagamento subito a ridosso della spiaggia (3€ per 24h) e molti parcheggi gratuiti lungo la strada.

Matala Beach

Matala beach, Creta
La baia di Matala, Creta

Se siete a Creta e visitate Matala, la prima cosa da fare è rilassarsi in spiaggia di Matala Beach godendovi il suo scenario suggestivo. Sullo sfondo potete ammirare le due isole Paximadia (la leggenda narra che qui nacquero Apollo ed Artemide), a nord la maestosa scogliera a picco sul mare con le famose grotte ed il villaggio di Matala. Tutte insieme abbracciano questa spiaggia rendendola unica.

Matala Beach è composta di sabbia e ghiaia che degrada dolcemente, è attrezzata con ombrelloni, lettini, servizi pubblici e docce. Alle sue spalle ci sono ristoranti, bar e negozi che regalano un’atmosfera davvero pittoresca.

Il villaggio di Matala

Non potete lasciare Matala senza aver fatto almeno un giro nel suo villaggio e godervi un po’ di quello spirito hippie che è rimasto. Le strade sono tutte colorate, ogni anno verso metà giugno si svolge uno dei festival più suggestivi di Creta; il Matala Beach Festival. E’ un festival tra musica ed arte, dove vi è la possibilità di dipingere per terra lungo le vie: voi portate i pennelli e la vostra fantasia e loro vi offrono i colori. Matala inoltre è un bel susseguirsi di colorati ristoranti e negozi dove potrete sbizzarrirvi tra ottimo cibo e shopping.

Le grotte degli hippy di Matala: l’attrazione più famosa

Senza ombra di dubbio le grotte scavate nella roccia sono l’attrazione più famosa di Matala. Queste grotte di Creta ospitarono molti hippies negli anni ’60 e ’70, che qui vennero a soggiornare. Tra questi c’erano persone comuni e delle vere e proprie celebrità. Tra le star che passarono di qui abbiamo Bob Dylan, Cat Stevens, Joan Baez e Janis Joplin. Decisamente molti anni prima dell’arrivo degli Hippy queste grotte ospitarono civiltà preistoriche ed  in epoca romana e cristiana vennero utilizzate come tombe.

Fino a qualche anno fa’ l’accesso alle grotte di Matala era libero, negli ultimi anni si paga il biglietto e l’ingresso è solo nelle fasce orarie predisposte. L’orario migliore è quello del tramonto che rende il tutto molto suggestivo. Ammetto che io le ho visitate subito al mattino, visto che abbiamo soggiornato a Matala nel mese di giugno, quindi il tramonto era molto dopo l’orario di chiusura. È un’attività fattibile con bambini, prestate solo attenzione ad indossare calzature adeguate, in alcuni punti si scivola e c’è bisogno di aiutarsi con le mani.

Red Beach

Se amate spiagge più selvagge ed isolate a Matala la Red Beach fa’ al caso vostro. Conosciuta anche come Kokkini Ammos, ciò che la caratterizza è la sua spiaggia rossa e le sue acque cristalline. I modi per raggiungerla sono due: in barca oppure a piedi partendo dal villaggio. Io ho scelto di raggiungerla a piedi seguendo i cartelli in fondo al villaggio, è una camminata di mezz’oretta lungo un sentiero di rocce, a tratti molto levigate, infatti più volte ho rischiato di scivolare. Ricordatevi di volgere lo sguardo anche a ciò che vi state lasciando alle spalle, godrete di una vista mozzafiato sulla Baia di Matala.

Questa spiaggia di Creta è attrezzata con qualche ombrellone e sdraio, troverete anche un bar  (non proprio a buon prezzo) che vende Mojito e qualche bibita… ma nulla più. Partite con cibo ed acqua in abbondanza se volete trascorrere la giornata a Red Beach ed ammirare il tramonto. Indossate scarpe chiuse e non mettetevi in marcia nelle ore di punta.

Dove alloggiare e mangiare a Matala

Uno dei tanti bar di Matala

Diversamente dagli altri villaggi di Creta, a Matala non aspettatevi resort né tanto meno mega strutture alberghiere. A Matala troverete pensioni, studios o piccoli alberghi ad attendervi con costi veramente contenuti. Noi eravamo alla ricerca di una struttura con piscina e quando mi sono messa alla ricerca di un alloggio: l’unico albergo con questa soluzione e disponibilità era lo Zafiria. Ho prenotato senza starr troppo a guardare le recensioni o foto, ed è stata una piacevole sorpresa. Lo Zafiria è un semplice albergo a 2 stelle che è andato ben oltre le nostre aspettative. Resta proprio all’inizio della via principale con stanze vista mare e grotte.

Per mangiare troverete un sacco di ristoranti con cucina tipica greca e se adorate fare ottime colazioni dirigetevi verso l’unica Bakery del villaggio, Mama’s Baker che ha delle brioches eccezionali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.