Toscana con bambini: Villa Medicea di Liliano a Bagno a Ripoli, Grassina

La nostra prima tappa organizzata da Simona di Magnifico Tour è a Villa Medicea di Liliano, una magnifica villa tra le dolci colline del Chianti a 15 minuti da Firenze. Questa dimora è circondata da 70 ettari di vigneti ed oliveti ed è una delle 20 ville appartenute alla Famiglia dei Medici in Toscana. Un gioiello di storia che potrete rivivere grazie alla visita guidata di Monica, che vi farà vedere il parco, la villa, il terrazzo con vista su Firenze e vi proporrà una Wine experience con degustazione di vini prodotti dall’azienda agricola Malenchini.

Leggi il nostro primo articolo: “Itinerario in Toscana con bambini

Villa Medicea di Liliano
Vista su Firenze dalla terrazza di Villa Medicea di Liliano
Villa Medicea di Lialiano
Uno scorcio della Villa sul parco di agrumi, sulle pareti affresco del 1700
Villa Medicea di Liliano
Il parco della corte interna di Villa Medicea di Lilliano
Villa Medicea di Liliano
La piscina per gli ospiti della struttura

Il pranzo e la degustazione di vini

Dopo un tour attraverso le cantine sotterranee dove viene prodotto il vino, Monica ha preparato per noi un delizioso pranzo proprio nelle antiche cucine della Villa Medicea di Liliano, accompagnato da una degustazione dei loro vini e del loro olio. Davvero un’esperienza pazzesca.

Le camere

Per noi è stata messa a disposizione Villa Alessandro, poco distante dalla villa principale. Una vero e proprio appartamento con diverse camere, cucina ben attrezzata, soggiorno e terrazzo con vista piscina e colline.

Il pergolato di glicini davanti il nostro appartamento
Villa Alessandro con vista su Firenze

La sorpresa, o meglio: le sorprese

Come detto Simona ci ha organizzato diverse sorprese e per questo si è affidata ad Olivia di Olivia Sodi Wedding & Events, l’esperta nell’organizzazione di eventi raffinati e particolari (vi invito a guardare la sua pagina Instagram per sognare un po’: @oliviasodi_wed). Come prima cosa Olivia ci ha sorpresi rendendoci protagonisti di uno shooting fotografico di famiglia. Grazie alla magnifica location, agli scatti di Silvia Bianchini di Punti di Bianco e alle riprese video di Daniele Cribari…., siamo venuti quasi belli!

Le lettere di Mini Me Explorer sono un omaggio di Flower Art Creation (foto di Silvia Bianchini di @puntidibianco)


Guardate poi che aperitivo fantastico nel giardino davanti alla villa con vista su Firenze! Grazie anche a Delizia Ricevimenti, il catering che propone delizie avvero da leccarsi i baffi.

La splendida serata: sorprese a non finire

Sempre Delizia Ricevimenti, grazie al loro servizio Delivera, ci ha preparato una cena un po’ speciale, nel senso che la cena ce la siamo dovuti preparare noi ma è stato un gioco da ragazzi, un vero lavoro di squadra! Ci hanno consegnato delle scatole contenenti gli ingredienti e con il codice QR abbiamo potuto scaricare la video ricetta.

Le scatole di Delizia e Ricevimenti (foto di @puntidibianco)
Tavola allestita da @olivisodi_wed e fiori di @flowerartcreatio
Tutti aiutano (o quasi) (foto di @puntidibianco)
Un vero lavoro di squadra (foto di @puntidibianco)

E dulcis in fundo

E il dessert? Quello ce lo siamo gustati sulla terrazza accompagnati dalle note jazz della Old Florence Dixie Band, gruppo jazz dal sound di New Orleans, ma che in realtà sono di Firenze e sono davvero simpaticissimi (e bravissimi). Le stupende composizioni floreali? Lavoro di Flower Art Creation, mentre le foto sono di Silvia Bianchini di Punti di Bianco. Non vedo l’ora di vedere anche il video che ci ha fatto Daniele Cribari….

Spero di essere riuscita a trasmettervi l’idea di come la nostra prima esperienza è stata organizzata nei minimi dettagli e con estrema cura, cosa che non saremmo mai riusciti ad organizzarci da soli. Questo è il valore aggiunto di farsi organizzare un viaggio su misura! Grazie Simona e a tutto il suo team!

Il nostro tour continua……

Leggi articolo: “Tour in bicicletta con bambini in Toscana”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *