Tour in bicicletta con bambini in Toscana

tour bicicletta in Toscana

La nostra seconda esperienza del tour organizzato da Simona di Magnifico Tour è un giro in bicicletta in Toscana, sui colli. E diciamo pure che un po’ di sano movimento ci sta tutto, dopo tante mangiate….(e bevute!)

Il ritrovo è all’uscita di Poggiponsi Sud a ca. 45 minuti di auto dalla struttura dove abbiamo alloggiato (Villa Medicea di Lilliano, link articolo precedente). Ad accoglierci i simpaticissimi Elena e Piero di Bike Florence and Tuscany. Scopro che il percorso è di 20 km e che l’obiettivo è arrivare fino a Monteriggioni! Non ce la farò mai (penso). Invece…..

bambini in bicicletta in toscana

Il percorso in bicicletta fra i colli della Toscana

Il percorso che Piero ed Elena hanno scelto per noi è tutto in pianura e con pochissimi tratti di strada con automobili, quindi ideale per un tour in bicicletta in famiglia in Toscana. Elena ci ha fatto da guida e Piero ci ha seguiti con il furgone per tutto il tragitto in caso di bisogno. Tutto organizzato nei minimi dettagli e nella massima sicurezza (ci hanno fornito anche snacks e acqua).

Un paesaggio da cartolina

Abbiamo attraversato fattorie con animali, visto cinghiali, attraversato campi di papaveri e borghi incredibili. Abbiamo costeggiato vigneti, uliveti e ancora vigneti e non ci siamo neanche accorti di aver percorso i 20 km.

cinghiale
in bicicletta verso Monteriggioni

Il borgo di Monteriggioni

Poi tutto ad un tratto, in mezzo alle terre color Terra di Siena (solo dopo ho capito perché si chiama così la sfumatura di colore rosso-rame) appare in alto un castello, il castello di Monterggioni. L’ultimo tratto l’abbiamo fatto a piedi, perché molto in salita ma il papà (che di bici se ne intende) invece l’ha fatto in bicicletta….

Monteriggioni

All’interno del castello si trova un vero e proprio paese, con i suoi negozietti e ristorantini. Un luogo davvero particolare. Vi segnalo inoltre che vi è anche un museo dell’armatura, il Museo Monteriggioni in arme”, adatto ai bambini, che ospita fedeli riproduzioni di armi e armature medievali e rinascimentali, modellini, mezzi e tecniche di assedio. Si potrebbero anche indossare alcune armi e armature ma attualmente (per via del Covid-19) non si può. Noi purtroppo non abbiamo fatto in tempo a visitarlo, ma chi ci è stato lo consiglia veramente.

monteriggioni
monteriggioni, Toscana. bambini in visita

Potete noleggiare anche biciclette per bambini e carretti in caso di bambini piccoli per girare la Toscana. Elena e Piero di Bike Florence and Tuscany vi trovano tutto quello che desiderate. Organizzano anche tour tra Siena e San Giminiano, o altre regioni secondo la vostra esigenza.

il team bicicletta toscana
Grazie Elena e Piero di Bike Florence and Tuscany.

Pranzo a Borgo San Luigi

Ovviamente dopo tanto movimento i nostri stomaci hanno iniziato a brontolare… Poco distante da Monteriggioni si trova questo altro borgo, Borgo San Luigi, oggi una struttura alberghiera di alto livello.

Il borgo è risalente al 1600 ed è stato ristrutturato recentemente. Pensate che le camere una volta erano antiche stalle per cavalli o case dei contadini. Il parco di 7 ettari offre varie attività, dai campi da tennis, a maneggi, tour per la caccia al tartufo, volo in mongolfiera e tour per cantine vinicole. Vi sono 74 camere ideali per famiglie. Ottimo anche il ristorante, noi ci siamo gustati i veri pici cacio e pepe, davvero deliziosi.

borgo san luigi toscana
Borgo San Luigi, la piazzetta dell’hotel
borgo san luigi toscana, piscina
Borgo San Luigi, la zona piscina con ottimo ristorante

Il nostro viaggio continua….
Leggi il nostro articolo: “Siena con bambini: il tour guidato per scoprire i segreti della città

Leave a Reply

Your email address will not be published.