La nostra seconda esperienza del tour organizzato da Simona di Magnifico Tour è un giro in bicicletta in Toscana, sui colli. E diciamo pure che un po’ di sano movimento ci sta tutto, dopo tante mangiate….(e bevute!)
Il ritrovo è all’uscita di Poggiponsi Sud a ca. 45 minuti di auto dalla struttura dove abbiamo alloggiato (Villa Medicea di Lilliano, link articolo precedente). Ad accoglierci i simpaticissimi Elena e Piero di Bike Florence and Tuscany. Scopro che il percorso è di 20 km e che l’obiettivo è arrivare fino a Monteriggioni! Non ce la farò mai (penso). Invece…..
Il percorso in bicicletta fra i colli della Toscana
Il percorso che Piero ed Elena hanno scelto per noi è tutto in pianura e con pochissimi tratti di strada con automobili, quindi ideale per un tour in bicicletta in famiglia in Toscana. Elena ci ha fatto da guida e Piero ci ha seguiti con il furgone per tutto il tragitto in caso di bisogno. Tutto organizzato nei minimi dettagli e nella massima sicurezza (ci hanno fornito anche snacks e acqua).
Un paesaggio da cartolina
Abbiamo attraversato fattorie con animali, visto cinghiali, attraversato campi di papaveri e borghi incredibili. Abbiamo costeggiato vigneti, uliveti e ancora vigneti e non ci siamo neanche accorti di aver percorso i 20 km.
Il borgo di Monteriggioni
Poi tutto ad un tratto, in mezzo alle terre color Terra di Siena (solo dopo ho capito perché si chiama così la sfumatura di colore rosso-rame) appare in alto un castello, il castello di Monterggioni. L’ultimo tratto l’abbiamo fatto a piedi, perché molto in salita ma il papà (che di bici se ne intende) invece l’ha fatto in bicicletta….
All’interno del castello si trova un vero e proprio paese, con i suoi negozietti e ristorantini. Un luogo davvero particolare. Vi segnalo inoltre che vi è anche un museo dell’armatura, il Museo Monteriggioni in arme”, adatto ai bambini, che ospita fedeli riproduzioni di armi e armature medievali e rinascimentali, modellini, mezzi e tecniche di assedio. Si potrebbero anche indossare alcune armi e armature ma attualmente (per via del Covid-19) non si può. Noi purtroppo non abbiamo fatto in tempo a visitarlo, ma chi ci è stato lo consiglia veramente.
Potete noleggiare anche biciclette per bambini e carretti in caso di bambini piccoli per girare la Toscana. Elena e Piero di Bike Florence and Tuscany vi trovano tutto quello che desiderate. Organizzano anche tour tra Siena e San Giminiano, o altre regioni secondo la vostra esigenza.
Pranzo a Borgo San Luigi
Ovviamente dopo tanto movimento i nostri stomaci hanno iniziato a brontolare… Poco distante da Monteriggioni si trova questo altro borgo, Borgo San Luigi, oggi una struttura alberghiera di alto livello.
Il borgo è risalente al 1600 ed è stato ristrutturato recentemente. Pensate che le camere una volta erano antiche stalle per cavalli o case dei contadini. Il parco di 7 ettari offre varie attività, dai campi da tennis, a maneggi, tour per la caccia al tartufo, volo in mongolfiera e tour per cantine vinicole. Vi sono 74 camere ideali per famiglie. Ottimo anche il ristorante, noi ci siamo gustati i veri pici cacio e pepe, davvero deliziosi.
Il nostro viaggio continua….
Leggi il nostro articolo: “Siena con bambini: il tour guidato per scoprire i segreti della città
“
3 Comments