Blog di viaggi con bambini dalla Svizzera al mondo
0 In Discover Ticino/ Ticino

Meravigliosa gita in bicicletta in Val di Blenio

Mettete insieme un gruppo composto da: un bambino di 5 anni che ha da poco tolto le rotelline alla bici, un ex corridore professionista di ciclismo, una mamma con carretto contenente bimbo (bravissimo) di un anno e mezzo, alcuni con bici normale e altri (più fortunati) con bici elettrica (come me per esempio). Pensate che questo gruppo (non troppo omogeneo direi) ha deciso di andare a fare una bella biciclettata tutti insieme da qualche parte nel Canton Ticino. E pensa che ripensa su dove andare, per accontentare un po’ tutti, la scelta è caduta su un giro in bicicletta in Valle di Blenio…

Valle di Blenio in bici
Il percorso è quasi tutto in campagna (e in pianura)

Il percorso di ca. 20 km: Loderio – Semione -Malvaglia -Motto – Dongio – Ludiano – Semione – Loderio

Siamo partiti (il mio gruppo poco omogeneo ma molto affiatato ed io) da Loderio dove abbiamo lasciato le nostre auto. Per iniziare la nostra gita in bicicletta nella Valle di Blenio abbiamo dapprima costeggiato il fiume, entrando nella campagna.

partenza da Loderio
A volte bisogna scendere dalla bici e spingerla, ma il paesaggio é molto suggestivo

Buona parte del tragitto che abbiamo effettuato in bicicletta in Val di Blenio è stato in pianura (e sotto la stecca del sole). Durante il tragitto, in zona Semione, si passa davanti a fattorie e agriturismi, volendo ci si può fermare a comprare i prodotti locali o ad osservare i vari animali.

Agriturismo valle di Blenio in bicicletta

Arrivati all’altezza di Malvaglia, abbiamo proseguito in direzione della filovia e poi abbiamo imboccato il sentiero della vecchia linea ferroviaria in direzione di Motto. Qui ci sono due punti dove bisogna attraversare la strada cantonale della Val di Blenio e con la bicicletta bisogna prestare molta attenzione.

Malvaglia, val di Blenio. in bicicletta
Attraversando Malvaglia

Una volta arrivati a Dongio, visto che i nostri stomaci e alcuni bambini iniziavano a brontolare, siamo tornati indietro prendendo la deviazione per Ludiano. Qui abbiamo seguito i cartelli per il Grotto Milani da Michela (vi avviso: l’ultimo pezzo è davvero molto in salita). Abbiamo così pranzato all’aperto e gustato appieno i tipici piatti della cucina locale (antipasto con salametti e formaggi) e primi a base di polenta e luganighetta. I bambini hanno potuto mangiare sul tavolo sopra l’albero e si sono divertiti un sacco (vi consiglio di riservare in anticipo).

Il tavolo sull’albero del Grotto Milani da Michela a Ludiano

Visita al castello di Serravalle

Con la pancia piena ma con ancora un briciolo di forza, abbiamo continuato la nostra discesa sulla strada cantonale verso Semione. Sulla sinistra (impossibile non vederlo) si trova il Castello di Serravalle. L’abbiamo visitato con le nostre biciclette…vi segnalo che proprio prima del castello c’è una fontana per riempire le borracce (l’unica che ho visto durante tutto il percorso).

serravalle castello, val di blenio in bicicletta
Passaggio in bici al castello di Serravalle

Per ritornare sulla pianura di Semione (da dove siamo venuti), abbiamo dovuto spingere un po’ le biciclette lungo il dirupo, ma non ha richiesto sforzi eccessivi (solo un po’di lavoro di squadra per portare giù il carretto con dentro il bimbo che dormiva).

Considerazioni sul percorso

Bellissimo itinerario (grazie Andrea per l’organizzazione) che consiglio a tutti, anche per chi é alle prime armi con la bicicletta.

Se volete svolgere più o meno lo stesso percorso ma senza bici, quindi svolgendo una passeggiata relativamente semplice, vi segnalo questo articolo: “A piedi alla scoperta della Valle di Blenio”

Se cercate invece altri percorsi in Ticino da fare in bicicletta con i vostri bambini, oltre a questo in Val di Blenio, magari vi può interessare questo articolo: “Ticino in bicicletta, formato famiglia”

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.