In Discover Ticino/ Paidpost

Swissminiatur di Melide: un viaggio in Svizzera dietro le quinte…

Sono 128 le miniature degli edifici più importanti della Svizzera, che potrete ammirare in una mattina nel parco più famoso della Svizzera. Stiamo parlando della Swissminiatur che si trova a Melide, vicino a Lugano, proprio all’uscita dell’autostrada A2. 60 anni di storia dove ancora oggi ci lavorano ca. 30 persone che curano giornalmente il giardino e le meravigliose miniature. Una rete di 3’560 m di ferrovie (sempre in miniatura) si snoda attraverso il parco ed é davvero affascinante vedere i 18 treni correre sui binari. A rendere tutto ancora più bello e curato sono le 1’500 piante e i 15’000 fiori.

Swissminiatur: un parco interessante per bambini di qualsiasi età

Quando i miei bambini erano piccoli li portavo spesso alla Swissminiatur. Ricordo che si “perdevano via” con molto piacere a seguire i trenini e le macchinine che si muovevano. Adoravano fermarsi a guardare i pesci nel laghetto della Svizzera in miniatura e a volte dovevo correre a riacciuffarli perché la voglia di andare a toccare tutti gli oggetti e i mezzi che si muovevano era molto forte. Ora, a distanza di diversi anni, ci siamo tornati e lo stupore é stato ancora più grande perché hanno riconosciuto alcuni edifici visti dal vero e hanno apprezzato e compreso il lavoro che ci sta dietro per la realizzazione.

Novità: la visita guidata dietro le quinte

Abbiamo approfittato di questa novità in occasione dei 60 anni dell’apertura della Swissminiatur riservando una visita guidata per entrare nell’atelier e nel laboratorio. Insomma, i bambini hanno potuto vedere chi ci sta dietro le quinte e soprattutto come viene svolto il lavoro con così tanto amore e passione.

I bambini sono rimasti affascinati dalle spiegazioni e dagli attrezzi adoperati per aggiustare e riparare i trenini, così come da tutto il laboratorio che racchiude anni di storia.

Il nostro tour é continuato attraverso l’atelier, dove vengono restaurate le casette e tutti i modellini. Abbiamo potuto osservare da vicino come veniva prodotta una finestra con la speciale macchina in 3d.

Il tour della Svizzera in miniatura

Finito il tour guidato abbiamo continuato il nostro percorso nella Svizzera cercando di indovinare come si chiamassero e dove si trovassero tutti gli edifici esposti. Abbiamo poi verificato le nostre risposte attraverso la App che abbiamo scaricato sul nostro telefono all’entrata.

Abbiamo anche visto il nuovissimo Voralpen Express, il trenino lungo 6 metri (pensate che ci hanno impiegato più di 15000 ore di lavoro per realizzarlo).

Tour sul trenino

E per finire abbiamo deciso di svolgere il giro del parco della Swissminiatur sul famoso trenino per tornare un po’ bambini, perché in fondo ne abbiamo sempre un po’ bisogno…

 

You Might Also Like