Winnipeg (Canada): Intervista a Bea del blog “Packyourbags”

Questo mese la nostra amica Bea, autrice del blog www.packyourbags.org (in inglese), ci porta a conoscere la sua città natale, Winnipeg (Canada). Bea, grande appassionata di camminate, ora vive in Francia con il marito ed il figlio. Nel suo blog troverete tanti luoghi interessanti da visitare in famiglia, specialmente in Europa. Imperdibile la sua pagina sulle camminate a Tenerife con bambini: è così che l’abbiamo conosciuta.

Che legame hai con Winnipeg?

Ciao! Mi chiamo Bea ed ho trascorso la maggior parte della mia vita nelle praterie del Canada, nella città di Winnipeg. Winnipeg è la capitale della provincia del Manitoba. La nostra provincia è famosa per il suo clima rigido. Gli inverni sono lunghi e freddi, ed abbiamo estati corte ma calde. Oltre al clima rigido, siamo anche conosciuti per i nostri bellissimi laghi e per gli orsi polari, che vivono nel loro habitat naturale vicino alla città di Churchill (nel nord della provincia), sulle sponde della Baia di Hudson.

Cosa dobbiamo assolutamente vedere se vogliamo andare a Winnipeg con bambini?

In un viaggio a Winnipeg con bambini dovete assolutamente visitare the Forks (le forchette) in centro. E’ difficile da spiegare cosa è the Forks. Questa zona si chiama così perché è il luogo dove 2 dei 3 fiumi che attraversano Winnipeg, il Red e l’Assiniboine, confluiscono. The Forks in passato era il luogo di commercio dei Nativi Canadesi (First Nations People), che iniziarono a radunarsi qui già 6000 anni fa.  Oggi è il luogo d’incontro preferito da tutti gli abitanti di Winnipeg. Tutto ciò che conta a Winnipeg, ha luogo a the Forks. Abbiamo festival all’aperto in inverno e in estate. Ci sono ristoranti favolosi.  D’estate di può ballare la salsa all’aperto. In inverno si può pattinare lungo il fiume. C’è anche un favoloso museo per bambini, il Children’s Museum. C’è il Manitoba Theatre for Young People che mette in scena magnifiche pièce teatrali per bambini, e organizza corsi di teatro e workshop. I pratica, se avete tempo solo per una cosa a Winnipeg, the Forks è il luogo da non perdere.

E cosa dobbiamo assolutamente fare con i bambini a Winnipeg?

Ci sono tante cose eccitanti da fare. Ad esempio:

  • Andare all’Assiniboine Park Zoo dove potete vedere gli orsi polari nuotare sopra le vostre teste.
  • Recarvi al Manitoba Children’s Museum a the Forks, dove i bambini possono imparare giocando e divertendosi. E’ perfetto per le giornate fredde o piovose.
  • Visitare il Canadian Museum for Human Rights (Museo per i Diritti Umani). E’ stato il primo museo del genere al mondo. Non è mai troppo tardi per imparare cosa sono i diritti umani e le nostre responsabilità verso gli esseri umani. E’ un museo di fama mondiale ed è imperdibile.
  • Portare i bambini a teatro al Manitoba Theatre for Young People. Hanno rappresentazioni teatrali per ogni età. Mio figlio ne va matto.
  • Se cercate un parco giochi, non c’è niente di meglio che il Streuber Family Children’s Garden. E’ divertente e bizzarro. E piace ai genitori tanto quanto ai bambini.

“Durante i mesi centrali dell’inverno, quando tutto è ghiacciato, si può pattinare sul fiume, lungo uno dei più lunghi percorsi fluviali al mondo. E’ una della cose più divertenti da fare a Winnipeg. Non solo potete ammirare la città dal centro del fiume mentre scivolate sul ghiaccio, ma ci sono anche favolose capanne di riscaldamento. Queste non sono altro che piccoli negozietti dove potervi fermare per riscaldarvi e ammirare l’artigianato presentato dai vari architetti che hanno progettato queste capanne mozzafiato. I pattini si possono noleggiare a the Forks. Per altre attività divertenti da fare con I bambini a Winnipeg, leggete questo post che ho scritto recentemente (in inglese).”

Quale è la migliore stagione per visitare la città?

“Dipende da quello che vi piace fare in città. Se non vi piace l’inverno, evitate i mesi da novembre ad aprile. A Winnipeg le temperature possono essere inferiori al -30 gradi in gennaio e febbraio. Se aggiungete il vento, la temperatura percepita sarà anche molto inferiore. Sembra che il tempo peggiori repentinamente ad Halloween, quando i bambini escono a fare “dolcetto o scherzetto”. L’arrivo dell’inverno è repentino ed i mesi di dicembre, gennaio e febbraio sono i più rigidi. Marzo e aprile sono ancora freddi e per terra c’è ancora la neve. Lo sapevate che i canadesi chiamano Winnipeg “ Winterpeg”? Nonostante il freddo però Winnipeg è molto soleggiata, e difatti è la seconda città canadese con il maggior numero di ore di sole, dopo Calgary. Se siete persone “estive”, allora dovete assolutamente venire nei mesi caldi, fra giugno e agosto. Di certo non mancano le attività durante i mesi caldi.”

Quali sono i migliori festival invernali?

“Dato che a Winnipeg tutto ruota attorno all’inverno, sappiamo come far festa al freddo. Se intendete venire in inverno, vi suggerisco febbraio, il nostro mese più freddo. In questo periodo potete partecipare ad un meraviglioso festival chiamato Festival du Voyageur che dura due settimane. Ci sono eventi all’aperto e al chiuso. Nel 2019 il festival avrà luogo dal 15 al 34 febbraio.  Questo festival è la celebrazione del “voyageur” – i commercianti di pellicce franco-canadesi del 18esimo e 19esimo secolo.  Le culture Metis, First Nations e franco-canadesi prevalgono in questo festival. Si celebra l’inverno, il cibo, la musica, la storia e il divertimento.”

Quali sono i migliori festival estivi?

“Non c’è penuria di cose da fare a Winnipeg durante i mesi estivi. In particolare si tengono parecchi festival perfetti per adulti e bambini. In giugno c’è la Kidsfest ovvero il festival internazionale dei bambini. È un’incredibile miscela di spettacoli ed eventi di artisti provenienti da tutto il mondo.Luglio invece è il mese del Fringe Festival – dedicato interamente all’arte dello spettacolo, in particolare il teatro. In agosto abbiamo il Folklorama. È un meraviglioso festival di due settimane che celebra le molte culture che costituiscono il tessuto sociale di Winnipeg. Si possono assaggiare cibi da tutto il mondo, assistere a spettacoli di danza popolare e praticare altre lingue.”

Un ristorante (o più) che consiglieresti…

O mio Dio!! Ce ne sono così tanti! Con bambini consiglierei i seguenti:

  • Mon Ami Louis. Si trova sul ponte pedonale Esplanade Riel che collega il centro di Winnipeg con il suo quartiere francese di St-Boniface. Il ​​cibo è favoloso e conveniente, e la vista di Winnipeg dal centro del fiume imperdibile. La nostra provincia di Manitoba vanta la quarta più grande popolazione francofona in Canada e siamo molto orgogliosi di questo fatto.
  • Pineridge Hollow. Situato a Oakbank, una comunità appena fuori Winnipeg, questo ristorante è un ottima introduzione alla cucina del Manitoba. Quindi se volete sperimentare cosa è la nostra provincia, questo è il posto adatto. Il sabato mattina.si tiene il mercato degli agricoltori.
  • Aurora Pizzeria and Cafe in Corydon Avenue, il quartiere italiano di Winnipeg. Le pizze e la pasta sono deliziosi.
  • Baked Expectations. Situato nel villaggio di Osborne, questo ristorante in stile diner è presente a Winnipeg da oltre 35 anni. È il posto dove vanno tutti i ragazzini alla moda. Perfetto sia per un pasto completo oppure solo per i dessert da sogno.
  • Mini Donuts Factory. Veniteci per il dessert. Questo locale piccolissimo serve dei minuscoli ma celestiali donuts ricoperti di zucchero e cannella. Vi sfido a resistere…

Puoi consigliarci tre hotel (in tre diverse fasce di prezzo)?

Vi consiglio di dormire downtown a Winnipeg, per essere vicini a the Forks. Inoltre alloggiare in centro è sempre meglio.

  • L’hotel Inn at the Forks è il mio hotel preferito a downtown, al centro di tutto quello che c’è da fare. Inoltre all’interno c’è la Riverstone Spa.
  • Il Fort Garry Hotel è perfetto se volete soggiornare in un hotel storico ed e rimanere a downtown. E’ stato costruito all’inizio del 20esimo secolo e sembra un castello. All’interno segnalo la Ten Spa, con il miglior hammam che abbia mai provato. Si dice che fra gli ospiti fissi ci sia un fantasma . Avete abbastanza coraggio per stare nella famosa stanza 202?
  • I Canad Inns sono la vostra scelta migliore se volete un hotel economico e al contempo adatto ai bambini. Ce ne sono diversi sparsi per la città, ma nessuno downtown. Ci sono camere per grandi famiglie con letti a castello, e piscine con scivoli… Tutto gira attorno al divertimento per bambini.

Un luogo speciale dove i locali portano I bambini…

Se siete a Winnipeg durante I mesi estivi, dovete assolutamente portare i vostri figli a Tinkertown. E’ un parco divertimenti con divertenti giostre all’aperto. Conoscete un bimbo a cui non piacciano le giostre?

Un’altra attività divertente in estate è il Rainbow Stage al Kildonan Park. Qi troverete il più grande e vecchio teatro all’aperto di tutto il Canada. Le rappresentazioni teatrali ed i musical vanno bene per tutta la famiglia.

In inverno, perché non andare al Oak Hammock Marsh e passeggiare con le ciaspole sulla palude ghiacciata? Se vi capita di essere in città quando Raw Almond organizza l’evento dinner on ice, non perdetevelo… quando mai vi capiterà un pasto gourmet sul ghiaccio? L’esperienza è unica…

Un ricordino da portare a casa….

Se volete un souvenir tipico del Manitoba, comperate un cappello o un qualsiasi indumento con il logo delle squadra di hockey su ghiaccio locale, i Winnipeg Jets.

Se vi interessa approfondire la storia, scegliete il libro per bambini “Finding Winnie: The True Story of the World’s Most Famous Bear” che vendono al gift shop dell’Assiniboine Park Zoo. Sapevate che Winnie the Pooh ha un legame con Winnipeg? E’ per questo che si chiama Winnie… Di più non vi dico, dovete leggere il libro.

Quando siete a the Forks, entrate in uno dei negozi di souvenir. Troverete capi d’abbigliamento, tazze, sciroppo d’acero e arte aborigena. C’è di tutto, per tutte le tasche.

La Chicca di Winnipeg e dintorni

Un luogo magnifico, che spesso i turisti non visitano, è Fort Whyte Alive. Si tratta di una spettacolare riserva naturale nel cuore della città, ma al contempo lontano dal centro. I bambini possono vedere bisonti, oche e anatre. Ci sono tour naturalistici e workshop. E’ il luogo perfetto per scoprire il paesaggio delle praterie canadesi. Inoltre si gode della sensazione di essere in mezzo alla natura senza dover andare lontano.

Bea di PackYourBags.Org

 

 

 

 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.