Blog di viaggi con bambini dalla Svizzera al mondo

0 In Discover Ticino

Tipsweek.ch: Sentieri invernali e percorsi con le racchette da neve in Ticino e Moesano

Inizia oggi una bellissima collaborazione con Tipsweek.ch.: non conoscete ancora Tipsweek.ch?

Lanciato nel 2015 da Claudia e Paola , Tipsweek.ch è un portale che propone ogni settimana idee e consigli per il weekend e tempo libero nella Svizzera italiana. Ci trovate un sacco di idee e attività, spunti interessanti per scoprire al meglio il nostro bellissimo territorio e non solo….

Oggi abbiamo preso in prestito un fantastico elenco sui percorsi invernali con le racchette, adatto a tutti i livelli (adulti e bambini). Visto che c’é ancora tanta neve sulle montagne, perché non portare i nostri bambini a fare una sana passeggiata con le ciaspole ?

ciaspole e racchette da neve: persorsi nella Svizzera italianaLa Svizzera Italiana, per tutti coloro che amano recarsi in montagna, è un paradiso, e non solo d’estate. Il Moesano, le valli del Sopraceneri in modo particolare, ma anche quelle del Sottoceneri offrono svariati percorsi per ciaspole durante la stagione invernale.

Tipsweek.ch è andato alla scoperta di alcuni sentieri invernali o percorsi con le racchette da neve per tutti gli appassionati – dai principianti ai più esperti – presenti nella nostra splendida regione. Siamo andati alla ricerca di quelli più magici e magari meno conosciuti.

DALPE

  • Trascorrere una giornata all’insegna della natura, passeggiando con le ciaspole nella splendida zona della Piumogna su dei percorsi ben marcati e senza pericoli!
  • 4 percorsi dai 2 ai 3.6 km
  • Possibilità di noleggio racchette (ciaspole)

Maggiori informazioni
http://www2.leventinaturismo.ch/upload/Racchette%20Dalpe.pdf


CAMPRA

  • Per gli amanti delle camminate nella natura e nella pace, il Centro nordico dispone di un facile e pianeggiante sentiero invernale segnalato – lungo 5 km – che attraversa i suggestivi boschi di ontani ed abeti della conca di Campra, costeggiando in parte il fiume Brenno; ideale anche per il Nordic Walking. Proibito l’accesso ai cani.
  • Percorsi con racchette da neve: gli appassionati possono comunque già sin d’ora approfittare dello splendido paesaggio per facili escursioni verso Dötra.

Maggiori informazioni
http://www.campra.ch/inverno.php?section=infrastrutture


PIZZO LEONE

  • 3-4 h (dalla Casa forestale, andate e ritorno), +580 m/-30 m, +710 m tra la Casa forestale e la fermata del bus “Cappella” (ca.. 400 m), WT 3-4 (a causa del ripido ergersi della vetta (evt. addirittura senza racchette), WT 1-2 fino all’anticima.

Maggiori informazioni
www.ticino.ch


ESCURSIONE INDEMINI – COVRATO

  • Da Indemini lungo il sentiero in direzione Sant’Anna, (1342 m). Si prosegue in direzione sud-ovest attraverso un fitto faggeto per salire lungo il margine del bosco fino al Monte Paglione
  • Si scende in una sella (1533 m) e si raggiunge il Covreto (1594 m) lungo la cresta nord-est. Un paio di metri a sud del punto più alto, nella croce c’è un contenitore con il libro della vetta.Si scende al Sasso Corbaro con il cippo di confine n° 7. Ora in Italia, si prosegue lungo il sentiero che attraversa il versante ovest al pto 1555. Infine si torna in Svizzera, Indemini.

Maggiori informazioni
www.ascona-locarno.com


CIOSS PRATO

  • Percorso racchette da neve Cioss Prato
  • 4 itinerari

Maggiori informazioni
https://ciossprato.jimdo.com/percorso-racchette/piano-delle-passeggiate/


SAN BERNARDINO E MOESANO

  • Poco distante da importanti centri urbani, il Moesano racchiude due uniche e verdeggianti valli che esercitano un fascino magnetico sui viaggiatori: la Mesolcina e la Calanca, entrambe posizionate al sud delle Alpi, nel cantone dei Grigioni, caratterizzate dalla lingua italiana.

Maggiori informazioni
https://regio.outdooractive.com/oar-san-bernardino/it/


MOGNO

  • Durante tutta la stagione sono a disposizione dei percorsi segnalati che permettono di raggiungere i luoghi più belli e panoramici della zona e di vivere così in modo diverso il nostro magnifico paesaggio invernale.
  • Questa attività è adatta a tutti ed offre un’occasione irrinunciabile per trascorrere il tempo che desideri nella natura e lontano dal vivere quotidiano.

Maggiori informazioni
http://mognofreetime.ch/attivita/passeggiate/


AIROLO

  • 3 sentieri per ciaspole per un totale di 8 km

Maggiori informazioni
http://airolo.ch/it/funivie/inverno/attivita/sentieri-per-racchette-da-neve.html


CARÌ

  • Carì offre percorsi invernali, tanto per gite a piedi quanto con le ciaspole (verde e marrone), adatti a tutti. Percorsi che consentono di gustare, oltre il paesaggio e la natura, le magiche sensazioni che soltanto il sole e la neve di Carì sanno trasmettere.

Maggiori informazioni
http://cari.ch/?page_id=112&lang=it


NARA

  • Dalla stazione del Nara, in tutta sicurezza, potete intraprendere diverse gite con le ciaspole, dette anche racchette da neve, seguendo i vari percorsi innevati, salendo al bordo delle piste oppure intraprendendo fantastici itinerari che vi regaleranno una stupenda vista sulla Valle di Blenio e le sue montagne nel cuore delle Alpi.
  • Vi è inoltre la possibilità di organizzare delle gite accompagnate sia tramite la Scuola Sci del Nara che con la guida OTM Willy Gianella: numero cell. +41 (0) 79 697 62 28.

Maggiori informazioni
http://www.nara.ch/inverno/ciaspole/


CAPANNA MONTE BAR

  • La nuova capanna Monte Bar è stata inaugurata nel 2017. La sua facile accessibilità attraverso una ricca rete di percorsi escursionistici e di Mountain bike, la sua straordinaria posizione panoramica, gli aspetti naturalistici, storici e paesaggistici sorprendenti, rendono la regione privilegiata.
  • Un fiore all’occhiello, un’attrazione nazionale. In caso di neve, il rifugio è raggiungibile con gli sci o le ciaspole; molto suggestive sono le gite nelle notti di luna piena.

Maggiori informazioni
www.capannamontebar.ch


BOSCO GURIN

  • Nel mondo dei Guriner, con le racchette da neve ai piedi, si possono trascorrere indimenticabili momenti alla scoperta della natura e della cultura walser.

Maggiori informazioni
http://bosco-gurin.ch/it/attivita-inverno


CAPANNA CRISTALLINA

  • Di proprietà del Club Alpino Svizzero – Sezione Ticino, la capanna Cristallina è una nuova costruzione situata in prossimità del Passo di Cristallina a quota 2575 m/sm, sulla sella che fa da spartiacque tra la Val Bedretto e la Valle Maggia (Val Bavona).
  • Dalla terrazza panoramica orientata a Sud si gode una magnifica vista sul ghiacciaio del Basodino e sulle cime circostanti.

Maggiori informazioni
www.capannacristallina.ch

 

You Might Also Like