Blog di viaggi con bambini dalla Svizzera al mondo
1 In Discover Ticino/ Ticino

Natale in Ticino: cosa fare con i bambini?

Cosa fare durante le vacanze di Natale con i bambini in Ticino? Bella domanda: avevamo iniziato a scrivere questo post già qualche settimana fa, ma poi abbiamo dovuto cancellare tutto viste le nuove restrizioni. Insomma, in un momento così incerto, dove le regole e le possibilità cambiano di continuo, è ancor più difficile trovare attività da fare con i nostri figli. Ma noi ci abbiamo provato e abbiamo trovato per voi alcune “chicche” davvero interessanti….

1. Corsa d’orientamento per tutti (qualsiasi età)

La prima attività che vi proponiamo (grazie Loris per la segnalazione) è questa corsa d’orientamento organizzata da Gold Savosa, il gruppo orientisti di Lugano e dintorni. Loro hanno preparato 5 itinerari nei boschi del luganese da affrontare con una cartina di corsa d’orientamento in mano, con indicato un percorso facile ed accessibile a tutti da svolgere in qualsiasi momento. Si può richiedere la cartina dei vari percorsi (in formato PDF) inviando una mail a: info@gold-savosa.ch e indicando quale percorso scegliere. Vi arriverà una cartina con segnati i vari punti da cercare. Potete scegliere uno dei seguenti itinerari:

  • Giro del Lago d’Origlio (ca 3 km)
  • Giro nel bosco di San Clemente / Tesserete(ca 5 km)
  • Giro della collina di Porza (ca 3 km)
  • Giro della collina di Breganzona (ca 3 km)
  • Giro del bosco fra Arosio e Cademario (ca 5 km)
Corsa Orientamento Origlio


Lungo il percorso i bambini possono trovare i punti di controllo segnati sulla cartina. Inoltre, come gioco aggiuntivo, ad ogni punto verrà fornito un indizio: collezionandoli tutti, al termine si avrà un indovinello o gioco da risolvere. Un modo senz’altro divertente per dare un senso in più ad una passeggiata.

Età: Per tutti
Luogo: boschi del Luganese e Malcantone
Costo: 0.-
Sito di riferimento: www.gold-savosa.ch/co/perTutti/

2. Escape room all’aperto Sato Code

Escape room Sato Code

Quest’autunno avevamo provato la nuova escape room all’aperto di Sato code tra le vie di Bellinzona. Gli organizzatori ci segnalano che è stata attivata da poco anche la nuova versione tra le vie di Lugano (che non vediamo l’ora di provare). Potete leggere tutte le informazioni sullo svolgimento del gioco nel nostro post: “Sato Code: un’escape room per le vie di Bellinzona”

Età: a partire dagli 8 anni
Luogo: Bellinzona o Lugano
Costo: 12.-
Sito di riferimento: www.sato-code.com

3. Atelier Museo in Erba

Museo in erba

Il museo, come tutti i musei cantonali, resteranno chiusi durante le festività, ma l’atelier del Museo in Erba può continuare a proporre le sue meravigliose attività. Durante le vacanze di Natale ci saranno infatti un sacco di proposte interessanti per bambini che amano le attività grafico pittoriche e all’insegna della creatività. Ecco a voi l’elenco con i vari atelier, vi ricordiamo che la riservazione è obbligatoria.

Età: dai 4 anni in su
Luogo: Lugano, Museo in Erba
Costo: 20.-
Sito di riferimento: www.museoinerba.com

4. Geocatching

Un’altra attività sempre valida e sempre fattibile (anche durante le vacanze di Natale in Ticino) è la caccia al Geocatching, la caccia al tesoro più grande al mondo. In ogni bosco, città, nazione, sono nascosti piccoli tesori che si possono trovare tramite la cartina e il GPS del vostro telefono. Molto divertente, non solo per i bambini! Come fare? Basta scaricare l’APP Geocatching , vedere sulla cartina dove sono nascosti i tesori e poi andare a cercarli!

Età: Per tutte le età
Luogo: Ovunque
Costo: 0.-
Sito di riferimento: www.geocaching.com

5. Passeggiata natalizia a Lugano

Un ‘idea per una passeggiatina, che più che passeggiata è un “due passi per digerire” potrebbe essere recarvi sul lungo lago di Lugano per ammirare il Presepe sommerso (fino al 6 gennaio 2021) che si trova sott’acqua presso la Rivetta Tell. Continuate poi in direzione del Parco Ciani dove i bambini rimarranno affascinati dal “Bosco incantato”, un sentiero luminoso che porta a scoprire tanti angoli di luce. Ovviamente verso sera, l’effetto è maggiore…

Età: Per tutte le età
Luogo: Lungolago di Lugano
Costo: 0.-
Sito di riferimento: www.luganoeventi.ch/it

5. Slittate e passeggiate con racchette sulla neve

Non siamo ancora riusciti a provare per voi i percorsi con le ciaspole, anche se ce li avete chiesti in molti. Possiamo segnalarvi un nostro vecchio post che avevamo scritto in collaborazione con Tipsweek.ch dove avevamo elencato alcuni percorsi adatti anche con i bambini: “Sentieri invernali e percorsi con racchette da neve in Ticino e Moesano”

Ma verificate prima sui vari siti di riferimento se sono aperti e se c’è neve!

E anche se non nevicherà, pazienza, le passeggiate si possono fare sempre e con qualsiasi tempo, il Ticino offre tanti percorsi adatti a tutti.

Non ci resta che augurarvi BUONE FESTE e buon divertimento con i vostri bambini….

Attenzione

Al momento della stesura di questo articolo sulla attività da fare durante le vacanze di Natale in Ticino, tutte le attività proposte sono ammesse e seguono le direttive cantonali in merito alla sanità pubblica. Vi consigliamo comunque di verificare sempre sul sito di riferimento se l’attività proposta è fattibile ed è aperta.

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Natale in Ticino: cosa fare con i bambini? – Weblog title
    09/01/2021 at 09:36

    […] 0InDISCOVER TICINO/ TICINO […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.