0 In Italy/ Travels

Il Forte di Bard in Valle d’Aosta

Cosa hanno in comune gli Avengers ed il Monte Bianco? Il Forte di Bard, ovviamente! Le location italiane di Avengers: Age of Ultron sono tutte situate in Valle d’Aosta, ed il forte è sede dell’organizzazione Hydra, dove Ultron mette a punto il suo piano di distruzione del Pianeta. Se non avete visto il film (lo si vede bene nella scena iniziale), guardate almeno il trailer. Ed il Monte Bianco? E’ il tema di un museo pensato appositamente per bambini e ragazzi.

La fortezza di Bard

L’imponente fortezza di Bard, situata all’imbocco della Valle d’Aosta, fu costruita nel XIX secolo dai Savoia ed è oggi sede di numerosi musei e mostre temporanee. Il forte è disposto su tre livelli e cinque diverse costruzioni, accessibili tramite funicolari gratuite; i biglietti per i vari musei sono invece in vendita nelle (molto mal segnalate) biglietterie solo al primo e al terzo livello… ovviamente il museo Le Alpi dei Ragazzi, di cui vi parlerò, sta al secondo e lì i biglietti non si fanno. Ve lo dico perché noi, come tantissimi altri, abbiamo vagato un po’ prima di trovare una delle biglietterie. La più comoda è al primo livello, all’interno del museo “il Ferdinando, Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere”, ma non nell’atrio (troppo logico!) bensì nella seconda sala.

Le Alpi dei Ragazzi

Le Alpi dei Ragazzi più che un museo è un percorso interattivo, che si fa in cordata con i bimbi, dedicato all’alpinismo ed in particolare all’ascensione (ovviamente virtuale) del Monte Bianco. All’ingresso quindi si indossa il caschetto, si viene imbragati (non è comodo con la gonna, ve lo posso assicurare), messi in cordata e muniti di taccuino e matita si parte.

Lo scopo è quello di rispondere a tutte le domande e totalizzare il numero massimo di punti. Nelle nove sale del percorso ci sono filmati, piccoli percorsi di equilibrio o di abilità (facilissimi), giochi interattivi, uno yeti che non c’entra nulla ma è lì per fare scena, uno zaino virtuale da riempire con l’attrezzatura giusta d’alpinismo e tanti quiz, giochini e informazioni utili sulla montagna.

Sul Monte Bianco

Nella sala 6 ci si può farse una bella foto in vetta al Monte Bianco, con tanto di piccozza, ma dovete avere una chiavetta USB per salvare la foto… ovviamente quando siamo andati noi l’apparecchiatura funzionava ben poco, quindi non ho nessuna foto della nostra scalata… Il taccuino con le risposte lo potete portare a casa come souvenir, e Stefano va molto fiero del suo punteggio di 700 punti (il massimo). Insomma, siamo alpinisti provetti!

 

 

You Might Also Like