Zurigo è una città affascinante in qualsiasi periodo dell’anno, ma durante il Natale diventa ancora più magica. Le strade si illuminano di mille luci, i mercatini di Natale offrono prodotti artigianali e prelibatezze locali, e gli eventi natalizi intrattengono grandi e piccini.
L’ avvento in città ha inizio con l’accensione delle luminarie “Lucy” in Bahnhofstrasse e con lei inizia la magia del Natale in città e tutti i mercatini.
Tutti gli eventi di Natale a Zurigo
Illuminarium
L’Illuminarium Zurich è un magico paese delle meraviglie invernale che trasforma il cortile interno del Museo nazionale svizzero in un incantevole mondo di luci, illusioni, musica e gastronomia. Quest’anno Illuminarium è aperto dal 9 novembre al 30 dicembre 2023.
Oltre al magico “cortile incantato” vengono proposti due spettacoli extra:
Yuki Show , uno spettacolo multimediale con creature mitiche, proiezioni e musica. Lo spettacolo si svolge ogni 45 minuti dalle 17 alle 20.
Digital Art Show, questo spettacolo accattivante mette in mostra immagini proiettate da vari artisti internazionali, creando un’esperienza visiva affascinante. Lo spettacolo inizia alle 20 e termina alle 21.30.
La durata di entrambi gli spettacoli è di 25 minuti.
L’accesso al cortile è completamente gratuito, mentre i due spettacoli extra sono a pagamento.
Singing Christmas Tree
Evento imperdibile per le famiglie che quest’anno festeggia i suoi 25 anni. Si tratta di un palco a forma di albero di Natale alto quanto una casa dove si esibiscono vari cori della regione. Per assistere alle esibizioni dovrete recarvi al mercatino di Natale in Werdmühleplatz.
Il Singing Christmas Tree sarà attivo fino al 23 dicembre, gli spettacoli seguono questi orari:
dal lunedì al venerdi, 17.30 e 18.30
sabato e domenica, 14.30 e 15.30 / 17.30 e 18.30 (a volte anche alle 20.00)
Per scoprire di più visita il loro sito.
L’evento è gratuito.
Il Märlitram di Jelmoli
È un tram speciale decorato a tema natalizio dove solo i bambini possono salire. A guidare questo tram c’è niente poco di meno che Babbo Natale in compagnia dei suoi due angeli magici.
Il viaggio di 20 minuti inizia al Bellevue e porta i bambini a fare un giro per la città. Durante il viaggio i piccolo passeggeri vengono intrattenuti dagli angeli magici che raccontano storie di Natale e cantano con loro canti natalizie.
Märlitram lo potrete vedere in viaggio per le vie del centro di Zurigo fino al 23 dicembre.
Per assicurare ai vostri bimbi un posto su questo tram speciale acquistate il ticket qui.
Ricordatevi che vi è un limite d’età, sono ammessi solo i bambini dai 4 ai 9 anni.
Il Circo Conelli
Il Circo Conelli è un circo tradizionale svizzero che si esibisce a Zurigo ogni Natale dal 1919. Lo spettacolo offre un’ampia varietà di acrobazie, spettacoli di animali, commedia e musica.
Il Circo Conelli si trova sul Bauschänzli, una piattaforma situata sul fiume Limmat nel centro di Zurigo.
Lo spettacolo del Circo Conelli si svolge dal 21 novembre al 31 dicembre 2023.
I biglietti possono essere acquistati online o presso la biglietteria del circo.
Calendario dell’avvento musicale
L’ Opera di Zurigo organizza ogni anno un calendario dell’avvento musicale, offrendo ogni giorno un concerto. Il calendario inizia dall’1 al 23 dicembre 2023 tutti i giorni alle 17:30 (apertura porte alle 17:20). L’esibizione ha una durata di 15 minuti.
L’ ingresso è libero.
Samichlaus Umzug a Zurigo
Ogni ultima domenica sera di novembre Babbo Natale (in tedesco Samichlaus)sfila per le vie della città in compagni di carri addobbati e tanti Babbo Natale e piccoli Babbo Natale per distribuire doni a tutti i bambini.
Zürcher Kerzenziehen
Scoprite questa stupenda tradizione zurighese. Dirigetevi a Bürkliplatz è entrate nel piccolo capannone dove potrete cimentarvi nella produzione della vostra candela di cera d’api. Potrete produrre tutte le candele che vorrete, il prezzo va a peso, ogni 100gr sono 5-.
Nel capannone troverete tutte le istruzioni (anche in italiano) per capire come realizzare la vostra candela!Hai tempo fino al 20 dicembre per vivere questa esperienza, per saperne di più clicca qui.
“Zauberpark” all’aeroporto di Zurigo
Dal 23 novembre al 10 dicembre il parco dell’aeroporto di Zurigo si trasforma in un luogo magico dove è possibile godersi ogni giorno degli spettacoli luminosi e musicali.
Putroppo noi non siamo riusciti a vivere questa esperienza. Per acquistare i biglietti e scoprire la programmazione clicca qui.
Samichlausschwimmen
Il Samichlausschwimmen è un evento annuale che si tiene a Zurigo il primo fine settimana di dicembre. Circa 300 persone si immergono nelle acque gelide del Limmat. L’evento, nato nel 2000 come una semplice avventura tra amici, è diventato nel giro di pochi anni una tradizione popolare. L’obiettivo è di raccogliere fondi per beneficenza.
Quest’anno la traversata si terrà domenica 3 dicembre.
Se oltre agli eventi natalizi sei in cerca di idee per attività da fare in città in autunno e inverno con bambini allora leggi subito il nostro articolo.
Tutti i mercatini di Natale a Zurigo
I mercatini di Natale sono un’esperienza imperdibile per tutta la famiglia. A Zurigo ce ne sono diversi, ognuno con la sua atmosfera unica. Eccovi qui l’elenco di tutti i mercatini che troverete in città.
Wienachtsdorf
Il mercatino di Natale Wienachtsdorf è uno dei più popolari di Zurigo. Si trova sulla Sechseläutenplatz, una grande piazza nel centro della città, davanti alla spettacolare cornice del Teatro dell’Opera.
Wiehnachtsmärt
Per scoprirlo dovrete raggiungere Werdmühleplatz, ogni giorno vengono proposti vari concerti dai cori della regione.
Münsterhof
Questo mercatino si trova nel cuore del centro storico di Zurigo, in una delle piazze più antiche della città, circondata da edifici storici come la chiesa di Fraumünster e le case delle corporazioni. Qui troverete bancarelle prevalentemente con prodotti artigianali locali, realizzati a Zurigo e dintorni.
Al Münsterhof viene proposto inoltre un programma d’intrattenimento con concerti tenuti dal Conservatorio di Zurigo, letture e workshop suggestivi per tutte le età.
Dörfli – Niederdorf
È il più antico di Zurigo è un piccolo mondo a sé nel cuore del “Niederdorf”, come viene chiamata una parte del centro storico. Distribuite tra la centrale Niederdorfstrasse e la Hirschenplatz, le numerose bancarelle intrattengono i visitatori.
Christkindlimarkt
Il Christkindlimarkt si trova all’interno della stazione ferroviaria principale di Zurigo , rendendolo un luogo ideale per visitarlo sia prima che dopo un viaggio. Qui si trova un grande albero di Natale alto 10 metri riccamente decorato.
Offre un ricco programma d’intrattenimento per bambini, per scoprirlo clicca qui.
Weihnachtsallee
Nelle vicinanze della stazione centrale, tra Europaplatz e Gustav-Gull-Platz , troverai 80 casette con una varietà di prodotti per tutte le esigenze, da espositori di gioielli a bancarelle con moda sostenibile, a espositori con un offerta innumerevole di prelibatezze culinarie.