Forte Montecchio Nord e le sue 4 artiglierie (Lecco)

Forte Montecchio Nord

Siete appassionati di fortificazioni militari? Questa gita piacerà moltissimo a tutti i bambini perché a Forte Montecchio Nord si potranno vedere da vicino, toccare con mano ed addirittura salire sopra a 4 cannoni piazzati in installazioni girevoli ancora funzionanti.

Dove si trova

Forte Montecchio Nord si trova a Colico in Provincia di Lecco a circa 1,20 h di auto da Lugano. Si tratta di un’opera fortificata non più in uso a scopi militari che, a partire dal 2009, è divenuta un museo. E’ la fortezza della Prima Guerra Mondiale meglio conservata in Europa. Dalla sua posizione dominante offre un magnifico e suggestivo panorama sul Lago di Como e sulle montagne della Valtellina e della Valchiavenna.

Un pò di storia

Il Forte è stato costruito in una posizione strategica tra il 1912 ed il 1914 sopra un rilevo chiamato Montecchio Nord, con la funzione di sbarrare l’accesso settentrionale al lago di Como.

La struttura di Forte Montecchio Nord è formata da due blocchi distinti: in uno si trova il ricovero destinato agli alloggi della truppa mentre in un altro blocco si trovano le 4 artiglierie. I due blocchi sono uniti da un camminamento coperto lungo circa 140 metri.

Forte Montecchio Nord
Il Forte

La visita

E’ possibile visitare Forte Montecchio Nord unicamente partecipando alle visite guidate che vengono organizzate in piccoli gruppi; anche se non è necessaria la prenotazione, è meglio chiamare in anticipo in modo da presentarsi all’orario giusto, senza inutili attese. Qui per consultare il sito web di Forte Montecchio Nord.

Durante la visita si entra prima all’interno degli alloggi della truppa e della stanza destinata all’infermeria. Poi, passando attraverso il camminamento coperto fortificato, si arriva alla polveriera, l’ambiente in cui venivano conservate le polveri da sparo. La polveriera è interamente ricavata all’interno della montagna.

Forte Montecchio Nord
Il corridoio batteria

Dopo avere percorso tutto il camminamento si entra nell’edificio a due piani che contiene le 4 “famose” artiglierie di Forte Montecchio Nord. Al piano terra dell’edificio vi sono dei montacarichi manuali per trasportare al piano superiore le ogive e le cartucce. Attraverso una scaletta ripida si può entrare all’interno della cupola corazzata in grado di ruotare di 360° che contiene una scala graduata per dirigere il tiro del cannone…i bambini l’adoreranno!

Forte Montecchio Nord
Annagioia all’interno della cupola

Il pezzo forte della visita: i 4 cannoni

Forte Montecchio Nord
Le torri dei pezzi

Ed ecco il pezzo forte della visita di Forte Montecchio Nord: passando da una scala esterna si raggiunge lo spiazzo in cui si trovano i 4 cannoni, inseriti nelle loro cupole. Da qui si può ammirare un meraviglioso panorama sul Lago di Como, nel punto in cui il fiume Adda si immette nel lago, offrendo uno spettacolo di colori davvero unico! E’ possibile salire sulle cupole dei cannoni per fare le foto ed i bambini si divertiranno moltissimo ad osservarli da vicino ed a toccarli.

Forte Montecchio Nord
Nazarena e Annagioia: dietro, il punto in cui l’Adda si immette nel Lago di Como

Leave a Reply

Your email address will not be published.