Volete vivere una gita fuori porta in Lombardia alla scoperta di un posto insolito e “segreto”? Allora il Giardino del Merlo sul Lago di Como è il luogo ideale da raggiungere. Si trova al confine tra Musso e Dongo, realizzato sulle pendici del Sasso di Musso, ci troviamo quindi nella zona dell’alto Lario.
Giardino botanico alquanto selvaggio e magico al tempo stesso. Nel Giardino del Merlo la vegetazione locale si fonde perfettamente con piante mediterranee. Vi troverete a percorre sentieri costeggiati da palme, agavi e pareti rocciose ricoperte da fichi d’india. Camminerete in grotte scavate nella roccia, lungo scalinate in sasso, il tutto accompagnato da stupendi scorci panoramici sul Lago di Como.
Senza ombra di dubbio quello che ci ha spinto ad andare a visitare questo giardino botanico a Dongo è il suo “passaggio segreto”. Ma di questo angolino nascosto ve ne parlerò più tardi.
Il Giardino del Merlo e la sua storia
Le origini del Giardino del Merlo risalgono al 1958, da un’idea di Giovanni Manzi, nobile di Dongo. Leggendo ho scoperto che dopo la Seconda Guerra Mondiale, questo meraviglioso giardino divenne una cava di marmo e fu molto danneggiato.
Grazie al lavoro dell’associazione “Giardino del Merlo” il sito è di nuovo accessibile sebbene sia rimasto ben poco del giardino originario. E’ stato realizzato sulle pendici del Sasso di Musso dove un tempo sorgeva l’antico castello di Gian Giacomo Medici, detto il Medeghino di cui oggi si possono ammirare solo le rovine. Nel 2013 la Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio ha riqualificato il giardino botanico consentendo così nel 2018 la riapertura al pubblico.
Come raggiungere il Giardino del Merlo
Raggiungerlo è veramente molto semplice. Se partite da Lugano dovrete andare verso Gandria. Passate Porlezza e seguite le indicazioni per la Valtellina, fino a raggiungere Dongo. Tenete in considerazione che il sentiero per raggiungere il giardino si trova poco dopo l’imbocco della galleria che resta all’inizio del paese. Quindi cercate parcheggio li in zona. Si accede al giardino tramite un cancello con tanto di cartello.
Il passaggio segreto del Giardino del Merlo
Ebbene si, finalmente vi svelo cosa mi ha spinto ad organizzare questa gita in Lombardia al Giardino del Merlo. All’interno di questo giardino dovrete andare alla ricerca di una porta segreta, mimetizzata magnificamente tra le mura lungo il sentiero. Dovrete quindi essere abbastanza attenti per scovare questo passaggio che vi condurrà a quella che era una volta la casa del guardiano del parco. Vi troverete catapultati indietro nel tempo, perdetevi tra le mura della casa del guardiano (è piccolina) fino ad arrivare ai due balconcini con affaccio diretto sul lago e le montagne circostanti.
Chiesa di Sant’ Eufemia
Ormai che siete arrivati fino a Dongo non potete far tappa qui, alla Chiesa di Sant’ Eufemia. Questa chiesetta sorge in una posizione veramente panoramica sul Sasso di Musso. Resta appena sopra al giardino botanico, in quello che un tempo era un complesso fortificato. E’ il luogo ideale dove fare pic nic per godere della vista pazzesca che offre sul Lago di Como prima di far rientro a piedi verso Dongo.
Ora non vi resta che raggiungere Dongo e sfidare i vostri amici a chi trova prima il “passaggio segreto” all’interno del Giardino del Merlo!
Se siete appassionati di fortificazioni militari a 25 minuti d’auto da Dongo potete visitare il Forte Montecchio Nord e le sue quattro artiglierie.