Nuovo trend per le vacanze in famiglia? Nuova moda? Il campeggio classico non era abbastanza? Ne ho sentite molte ultimamente sul tema glamping. Fatto sta che oggi il glamping é diventato davvero super richiesto in tutto il mondo, anche in Ticino.
Ma facciamo un passo indietro: cosa si intende per glamping?
La parola glamping é una fusione tra la parola Glamour e Camping, diventando così una specie di “campeggio di lusso“.
Si tratta infatti di strutture che combinano il campeggio ai confort offrendo alloggi come yurte, pod di legno, case sugli alberi, oppure roulotte o tende da safari. Un modo per vivere una vacanza a contatto con la natura senza rinunciare alle comodità e senza doversi portare dietro tutta l’attrezzatura. Ovviamente queste tipologie di strutture sono un po’ più care del classico campeggio, ma comunque si possono trovare offerte per famiglie a dei prezzi ancora ragionevoli.
I glamping di Touring Club Svizzero
Se questo tipo di vacanza vi potrebbe interessare e incuriosire, vi invito a sfogliare le proposte di Touring Club Svizzero, perché ci sono davvero un sacco di idee in tutta la Svizzera. Ecco il sito con tutte le informazioni: Glamping Touring Club Svizzero
La nostra esperienza al glamping di Gordevio – Ticino
E finalmente ci prepariamo per la nostra prima esperienza di glamping in Ticino. Scegliamo di trascorrere una notte al campeggio di TCS di Gordevio, in Valle Maggia. Qui, oltre allo spazio adibito per le tende e per le roulotte, c’é anche la possibilità di dormire in 3 differenti tipologie di glamping: la tenda teepe, il pod di legno e il Biwak, il bivacco su palafitte. Scegliamo il pod di legno con terrazza e cucinino, ideale per una famiglia di 4 persone.
Arriviamo a Gordevio e lasciamo la nostra auto nel grande posteggio del camping. Alla reception, il simpatico responsabile, ci illustra il funzionamento dell’area. Molto curiosi ci precipitiamo scalpitanti verso la nostra abitazione.
Il glamping nel pod di legno
Il pod di legno è davvero molto carino, pulito, fresco e arredato con gusto. Abbiamo a disposizione delle placche per cucinare, stoviglie, patti, bicchieri e addirittura una macchina per il caffè. Da fuori sembra piccolo, ma dentro ci sono un letto matrimoniale con lenzuola e piumone e due lettini per i bambini (estraibili dal divanetto), un tavolino per mangiare all’interno e uno all’esterno. Ci sono anche due sedie a sdraio e il riscaldamento. Non manca davvero niente. Il bagno si trova a pochi metri di distanza, nell’area comune, dove si possono trovare anche le docce e i lavandini per sciacquare le stoviglie o lavare i denti.
Papà non fa in tempo a provare la comodità del letto che… parte addormentato. I bambini invece non perdono neanche un minuto ed euforici del nostro nuovo alloggio, vanno subito alla scoperta di cosa ci sta intorno.
Il campeggio mette a disposizione anche una sala giochi/lettura, con libri che si possono prendere in prestito e tanti giochi di società. Non mancano tavoli da ping pong e pergola esterna con spazio per grigliare.
Ma se come noi non avete voglia di cucinare, potete sempre recarvi all’ ottimo ristorante pizzeria Bellariva, all’interno del campeggio. Inoltre sono presenti una piscina con sedie a sdraio e ombrelloni, piscina idromassaggio, parco giochi per bambini e servizio di noleggio biciclette.
La piscina del camping TCS di Gordevio – Ticino
Attività da fare a Gordevio
Il campeggio é situato in riva al fiume Maggia, per cui si colloca in un’incantevole zona paesaggistica. Noi abbiamo fatto una passeggiata sulla spiaggia di sassi del fiume, creando costruzioni e giocando a chi lanciava più lontano i sassi in acqua.
Nel pomeriggio siamo andati alla scoperta di una delle meraviglie della valle Maggia: il paese di Foroglio famoso in Ticino perché si può ammirare la cascata più alta del cantone: 110 m di acque cristalline che si precipitano verso la valle….che spettacolo. Il paesino poi é costituito da piccole casette di legno intorno la chiesetta. Sembra essere tornati indietro nel tempo. Potete leggere i dettagli nell’articolo:
“Scopriamo la Val Bavona: Le cascate di Foroglio”
Inoltre potete svolgere altre attività adatte ai bambini nei paraggi:
- Escursioni a piedi o in bici per scoprire la Valle Maggia
- Gita a Bosco Gurin
- Passeggiate nei boschi o sul fiume
- Escursioni a Locarno – Ascona – isole di Brissago
- Escursioni in Valle Verzasca
- Pump Track di Cevio
Leggi articolo: “Caccia al tesoro alle isole di Brissago
Leggi articolo: “Val Bavona, cascata di Foroglio”
Questo contenuto è stato promosso da Touring Club Svizzero.
1 Comment