In Discover Ticino

Pistaaaaaaa…… si slitta! 7 luoghi dove slittare in Ticino e dintorni

bamboline e slitta sulla neve

E a chi non piace slittare? Mamme, papà, nonni, bambini: slittare è un divertimento per tutte le età, ovviamente neve permettendo! Sono tante le piste da slitta in Ticino e nei dintorni che noleggiano slitte direttamente sul posto. La nostra top 7 potrebbe esservi d’aiuto se volete trascorrere una giornata sulla neve divertendovi con tutta la famiglia, senza andare troppo lontano.

 

DOVE SLITTARE IN TICINO

Abbiamo selezionato per voi 3 mete rossoblu: una in Vallemaggia, una in Leventina, una nella Valle di Blenio. Se vi è difficile sceglierne una, provatele tutte e tre!

Bosco Gurin

A Bosco Gurin si accede alla pista per le slitte che da Rossoboda vi porta fino in paese, grazie alla seggiovia. La pista è facile e quindi ideale per famiglie. E’ lunga circa 4 km e le slitte si possono noleggiare sul posto. Da gennaio, non perdetevi lo novità della stagione: la slittovia biposto lunga 1 km, che da Rossboda si sviluppa in direzione della Capanna.  !

Nara

Se volete slittare al Nara, prendete le seggiovia che da Leontica porta a Concorì, che è la stazione di mezzo dove si noleggiano le slitte. Poi si slitta fino a Pian Nara, per una lunghezza di 5 km, e se l’innevamento lo permette, addirittura per altri 5 km . Vi piace andare veloci? Allora noleggiate la sci-slitta skitti,unica nel suo genere.

👉 Leggi il nostro articolo Super slittata di 10 km al Nara (Val di Blenio)

Carì

La pista di slitte di Carì si snoda lungo un percorso di 3 Km e con 350 metri di dislivello. La risalita è garantita dalla prima seggiovia Carì Brusada. Dalla stazione intermedia parte la pista delle slitte, divertente e non troppo difficile, adatta ad un pubblico di qualsiasi età. Il noleggio slitte si trova presso la scuola svizzera di sci.

DOVE SLITTARE NEL CANTON GRIGIONI

Anche nel Canton Grigioni vi segnaliamo 3 piste da slitta adatte alle famiglie: una raggiungibile in cabinovia, una in seggiovia e una in treno (per chi soffre di vertigini).

Splügen

Alla pista di Splügen si accede con la cabinovia degli impianti di risalita Splügen-Tambo, poi si scende alla stazione intermedia. La pista è lunga ca. 2 km. Si possono noleggiare le slitte allo Splügen Sport direttamente alla stazione a valle o al Hobi Sport. Al venerdì si può anche slittare in notturna. Volete provqre la novità? Dai 6 ai 14 anni ora ci sono le nuove
Tambo-Racers, ovvero motoslitte elettriche per bambini.

Sedrun

Se decidete di andare a Sedrun (Milez-Rueras-Dieni), dall’altra parte del Passo del’Oberalp, sappiate che il tracciato è lungo 3 km e vi porta da Milez giù fino a Rueras. Grazie al fatto che è separato delle piste da sci vi permette di slittare in tutta sicurezza anche con i più piccini. Si raggiunge la partenza della pista prendendo la seggiovia a Dieni, dove potete noleggiare le slitte.

Bergün-Filisur

Se decidete di andare a slittare a Bergün – Filisur,  la pista si raggiunge con il trenino ferrovie retiche (Preda-Bergün). La pista è lunga 5 km ed è piuttosto veloce, quindi non adatta ai bambini piccoli. C’è possibilità di noleggio sul posto. e se vi va: c’è la possibilità di slittare in notturna e frequentare corsi di slittino per imparare ad essere ancora più veloci!

DOVE SLITTARE NEL CANTON URI

Un solo consiglio per il canton Uri, ma uno di quelli buoni vicinissimo al Ticino. Buone notizie se soffrite di vertigini: per slittare su questa pista, non serve prendere la seggiovia!

Andermatt

La pista per slitte del Nätschen, proprio sopra il paese di Andermatt, è in una leggera pendenza, lunga 5 km e quindi ideale per famiglie. Per il noleggio delle slitte ci si può rivolgere al personale alla partenza della seggiovia del Näschen o al negozio di articoli sportivi Meyer’s Sporthaus presso la stazione ferroviaria. Sì, perché all’inizio della pista ci si può arrivare anche in treno.

IMPORTANTE: VERIFICATE SEMPRE SE C’È NEVE E SE SONO APERTI GLI IMPIANTI.

 

You Might Also Like