0 In Discover Ticino

Super slittata di 10 km al Nara (Val di Blenio)

nara pista slitta

Ci alziamo una domenica mattina con una gran voglia di slittare, merito della prima neve della stagione caduta da poco o di  un sole stupendo? Entrambe le cose…
Dopo un giretto su internet per cercare la pista più lunga per slittare in Ticino, decidiamo che la nostra meta è la Valle di Blenio. Per cui ci vestiamo adeguatamente con sciarpe, cuffie, guanti, tuta, caschi (necessario!) e partiamo in direzione nord. 

paesaggio al naraLa pista più lunga per slittare in Ticino

Scopriamo che la pista per slittare più lunga del Ticino è di 5 km, ma se si é  fortunati e c’é tanta neve, puo’ arrivare fino a 10 km. E noi, questa volta,  siamo stati fortunati!

Arriviamo al posteggio del Nara dove lasciamo l’auto (gratuitamente) e saliamo a piedi fino alla stazione sciistica di Leontica (sciistica perché volendo si può anche sciare).  Paghiamo il biglietto per la risalita (potete scegliere la giornaliera o la risalita singola) e prendiamo la seggiovia biposto.

Le slitte Skitti

Arrivati alla stazione di mezzo troviamo due casette per il noleggio slitta, una con le classiche slitte Davos di legno e di plastica, l’altra con le super slitte Skitti. Incuriositi da questa novità, ci affrettiamo ed andiamo a noleggiarle.

slittare con le skittiDovete sapere che queste slitte si trovano solo al Nara (sono uniche al mondo) perché sono state brevettate e realizzate a mano da un maestro di sci ticinese (e se chiedete informazioni al signore del noleggio vi dirà che lo conosce bene. Scopriremo solo dopo che é lui stesso l’ideatore delle fantastiche slitte).

Queste slitte sono realizzate con degli sci e dei manubri per curvare e altri per frenare. Si sta comodamente seduti su una ciambella e la cosa divertente, oltre al fatto che sono molto sicure, é che sono anche suuuuuper veloci! Avete paura? Basta tirare il freno! E se si presentano dei pezzi senza neve, potete girare la slitta e trascinarla comodamente con delle rotelle.

  • I bambini sotto i 4 anni possono scendere assieme ai genitori, superiori ai 5 anni possono prendere la slitta da soli.

nara, ticinoScalpitanti perché non vediamo l’ora di provarle, paghiamo e riprendiamo la seconda seggiovia che ci porta al Pian Nara. La seggiovia non è coperta e dura 20 min. Consiglio: coprite bene i bambini (e voi stessi) per non ritrovarvi congelati.

slittare in ticinoLa discesa con le slitte Skitti

Prendiamo le nostre Skitti e ci avviamo a piedi alla partenza della pista. All’inizio non é stato facilissimo capire il funzionamento della slitta ma il consiglio che vi do é quello di scendere stando un adulto davanti, i bambini in mezzo e un altro adulto alla fine. Diciamo pure che la tentazione di noi genitori sarebbe stata quella di non toccare il freno e lasciarci andare  ma per i bambini ci siamo trattenuti….

Il paesaggio é stupendo: si slitta per 5 km attraverso boschi, casette in sasso e pendii innevati, uno spettacolo!

la pista per le slitteCome dicevo, siamo stati fortunati e abbiamo potuto continuare la nostra discesa ancora per 5 km fino alla stazione di partenza di Leontica, in quanto la neve era abbondante e la pista preparata. I bambini esaltatissimi, noi anche!

Cerchi altre piste da slitta in Ticino o in Svizzera? Leggi l’articolo: “Pistaaaa si slitta. Dove slittare in Ticino e dintorni…”

 

You Might Also Like