In Discover Ticino

Taverne: un magico mondo al Centro Sfera Bianca

Navigando nel mare di informazioni presenti in internet alla ricerca disperata di un’attività da far fare ai miei bambini in una giornata di pioggia in Ticino, sono stata attratta da questo nuovo centro: il Centro  Sfera Bianca di Taverne, che non conoscevo. Ho chiamato, ho fissato un appuntamento e mi sono presentata una mattina con i miei due gemelli di 7 anni. 

 sala Snoezelen, centro sfera bianca - TaverneAd aprirci la porta é stata la direttrice Sofia, che ci ha accolti con un sorriso smagliante. Con un entusiasmo coinvolgente ci ha raccontato la storia del suo centro e della sala Snoezelen (sì, ho fatto fatica anch’io a pronunciarlo).

Il Centro Sfera Bianca di Taverne nasce ca. una anno e mezzo fa, da un’esigenza della stessa Sofia che voleva portare in Ticino qualcosa che attualmente non c’è. Si tratta di un centro specializzato in attività di gioco sensoriale e di rilassamento attraverso lo Snoezelen. Lo Snoezelen è una filosofia di accompagnamento che si inserisce nella magica cornice di una sala multisensoriale o appunto “sala Snoezelen”.

centro sfera bianca - TaverneL’origine delle sale Snoezelen

Le origini di queste stanze, di questi “angoli di paradiso”, risalgono agli anni ’70 in Olanda.  Non è una terapia di per sé ma un mezzo, un ambiente ideale per molte funzioni: giocare, rilassarsi, scoprire, conoscere, prevenire (come ad esempio i problemi legati allo stress). Non è solo un ambiente ma una forma di accompagnamento, un entrare in ascolto con l’altro senza la pressione del risultato terapeutico.

La parola (impronunciabile) “Snoezelen nasce dall’unione di due vocaboli olandesi, ovvero “Snuffelen” (annusare) e “Doezelen” (sonnecchiare). La fusione di questi due concetti, ovvero di stimolo e rilassamento, rappresentano il cuore di questo ambiente. Qui è possibile attivarsi, scoprire, vivere…oppure rilassarsi, fermarsi e trovare il tempo per se’ (cosa più unica che rara, direi…!)

 sala Snoezelen, centro sfera bianca - TaverneOriginariamente queste sale erano progettate per l’utilizzo in ambito riabilitativo e per aumentare la qualità della vita in persone con disabilità gravi. Oggi sono invece utilizzate con moltissime funzioni e scopi:  l’operatore o il terapista che la occupa e che guida la seduta può infatti svolgere un infinito numero di attività secondo le sue competenze e le richieste, dall’ambito educativo a quello di prevenzione del burn out.

centro sfera bianca - TaverneLa sala Snoezelen del Centro Sfera Bianca di Taverne

Ma cosa c’é all’interno di questa sala? Bé, appena si sono aperte le tende, potete  immaginare  lo stupore di tutti. Nessuno potrà trattenersi dall’ esclamare “Ohhhhh”. E’ come essere catapultati in un mondo magico, tra luci, suoni dell’acqua, forme luminose proiettate sul muro che si muovono. Insomma, si prova subito un piacevole senso di benessere.

 sala Snoezelen, centro sfera bianca - TaverneSofia ci ha fatto fare diverse attività, dal toccare degli oggetti “strani” presenti in un  sacchetto (voi adulti vi accorgerete che “toccare”non è poi una cosa che fate tanto spesso) al costruire con delle sagome luminose delle figure, al giocare con tantissimi tipi di palle di materiali diversi.

Mentre mio figlio si è dondolato piacevolmente ad occhi chiusi sull’amaca, ascoltando i rumori del mare, mia figlia ha selezionato oggetti di consistenza diversi da mettere nel suo mare e si é tuffata nella vasca con le palline. E io? Io mi sono rilassata sul letto ad’acqua (con vibrazioni) e inutile dire che non sarei  più voluta venire via….

 sala Snoezelen, centro sfera bianca - TavernePurtroppo un’ora passa in fretta, ma ad attenderci all’uscita un’altra sorpresa: lo shop del Centro Sfera Bianca…e che shop! Ci sono un sacco di giochi carini, tutti sul tema dello stimolo delle sensazioni. Giochi non solo belli, ma anche intelligenti, giochi per neonati ma anche per ragazzi: merita davvero una visita (controllate sul sito i giorni di apertura oppure potete ordinarli online). Il centro di Taverne organizza anche corsi molto interessanti come laboratori sensoriali per bambini piccoli (dai 4 mesi), corsi pre-parto, corsi di massaggio infantile e corsi Snoezelen certificati ISNA/MSE, l’associazione mondiale operatori Snoezelen (i primi a farlo in lingua italiana).

centro sfera bianca - Taverne

 

You Might Also Like