Diciamoci la verità: svolgere le attività in Ticino o in Svizzera con i bambini è divertente sì, ma spesso anche molto caro. Se si vuole fare qualcosa di un po’ diverso dal solito, bisogna pagare un’entrata e se si hanno più figli a volte bisogna mettere in conto che le spese non sono poche. Noi di Mini Me Explorer ne sappiamo qualcosa (visto che siamo sempre in giro….)
Ci sono però dei “trucchetti”, le cosiddette “furbate” per riuscire a risparmiare qualche soldino.
La nostra esperienza
Volevo regalare ai bambini una giornata estiva un po’ speciale e andare a Locarno. Ho scoperto queste offerte di Railaway FFS grazie alle quali, combinando mezzi pubblici ed entrate alle varie attrazioni, mi ha permesso di risparmiare un bel po’….Ora vi spiego:
Siamo partiti da casa con l’Autopostale e ci siamo recati in stazione a Lugano dove abbiamo preso il treno per Locarno. Arrivati in stazione abbiamo preso il bus fino alla rotonda e poi a piedi siamo arrivati alla Falconeria.
La Falconeria di Locarno
La Falconeria, con i suoi 7000 m2 di parco, ospita 36 tipi di uccelli e rapaci differenti. Si possono osservare da vicino, falchi, gufi , avvoltoi, acquile e tanti altri tipi di volatili, in un ambiente rispettoso e curato.
Ci siamo stati per la prima volta tanti anni fa e mi ha stupito il fatto che è in continuo aggiornamento, nel senso che ci sono sempre cose nuove da vedere. Lo show, che mettono in scena ogni giorno alle 11.00 e alle 15.00 (escluso lunedì) è molto interessante e i bambini rimangono a bocca aperta. Le spiegazioni sono molto semplici e comprensibili a tutti e si impara sempre qualcosa di nuovo sul mondo degli uccelli. Vederli volare sulla propria testa è un’ incredibile emozione.
Greta ha comperato all’entrata un piccolo biberon ed ha potuto nutrire le carpe in una vasca apposita.
Abbiamo potuto assistere anche ad uno spezzone di spettacolo di una fiaba che verrà presentata al pubblico prossimamente. In questa occasione era presente un lupo e delle cicogne. Non vediamo l’ora di tornarci per vederla….
- Grazie al pacchetto Railaway FFS abbiamo risparmiato il 10% sul prezzo dell’ingresso alla Falconeria e il 20% sul viaggio con trasporti pubblici (nel nostro caso treno, Autopostale e bus).
Pranzo al ristorante Blu di Locarno
Dopo la rappresentazione ci siamo incamminati verso il lago e abbiamo pranzato sulla terrazza del ristorante Blu di Locarno. Lo consiglio non solo per la splendida vista sul lago, ma anche per la scelta di menu interessanti e l’attenzione che dedicano ai bambini.
Lido di Locarno: scivoli, trampolini e piscine
E il pomeriggio continua….quindi siamo andati a divertirci al Lido di Locarno. I bambini hanno voluto provare gli scivoli (io ho preferito guardarli). Poi ancora tuffi ai trampolini (fino ai 10 metri di altezza) e bagno nelle 8 diverse piscine (3 interne e 5 esterne). Tra una pausa e l’altra, i bambini si sono divertiti nel fantastico parco giochi sulla spiaggia. Diciamo pure che il pomeriggio è volato, giusto il tempo per un gelato e poi una bella passeggiata sul lungo lago per raggiungere nuovamente la stazione. Inutile dire che i bambini si sono addormentati sul treno…così stanchi ma così felici….
- Grazie al pacchetto Railaway FFS abbiamo risparmiato il 20% sul prezzo dell’ingresso al Lido di Locarno (con o senza scivoli).
Come faccio ad avere lo sconto sul pacchetto combinato Railaway FFS?
Avete due opzioni per l’acquisto del biglietto combinato:
- Online al seguente sito: www.ffs.ch/railaway-ticino
- Direttamente allo sportello della stazione FFS
Tante altre fantastiche offerte
Nei pacchetti combinati trovate moltissime altre offerte, sia in Ticino che in Svizzera.